Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Signori per quanto riguarda me buio completo

questo che segue ha un diametro massimo di 14 mm e pesa grammi 3,13

IMG_20180227_190813.jpg.0b03ca9d7e9398be85008216cb5b7d60.jpg IMG_20180227_190824.jpg.ba57c220409fb1147851d31cb3631656.jpg

quest'altro ha un diametro di mm. 14 e pesa grammi 3,81

IMG_20180227_190845.jpg.876ad3ea636667f037e235151c247716.jpg IMG_20180227_190856.jpg.940661dd433f48f0ba867c3e1b580972.jpg

Inviato (modificato)

Strane...

Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. Strana anche la scritta, sembra si possa leggere ΠΡ ΟC nella prima e Π Ρ nella seconda. Cercherò meglio...

Modificato da leonumi67
Awards

Inviato
48 minuti fa, leonumi67 dice:

Strane...

Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. Strana anche la scritta, sembra si possa leggere ΠΡ ΟC nella prima e Π Ρ nella seconda. Cercherò meglio...

Grazie mille, io mi sono arreso.

Auguro a te una buona giornata.

Se può servire si trovavano in un piccolo lotto di monetine dei seleucidi e macedoni con datazioni variabili dal I al III sec.  a.C.

Inviato
11 ore fa, leonumi67 dice:

Strane...

Assomigliano molto vagamente alle monete della ribellione di Bar Kochba in Giudea , ma in questo caso l'albero dovrebbe essere una palma. 

La seconda parte poi un ibrido di uva e grano. Questo è ancora più strano.

Inviato (modificato)
14 ore fa, Brios dice:

La seconda parte poi un ibrido di uva e grano. Questo è ancora più strano.

Buongiorno a te @brios sto cercando di venirne a capo ma sin'ora niente. Nella prima foto, l'unica cosa che è chiara al diritto ( se è il diritto) è una piccola clava a destra il resto sembrerebbe ripeto sembrerebbe una sorta di armatura o di corazza di tipo spartano e a sinistra un piccolo scudo ...... questo da me visto con un bel pò di fantasia.

comunque dovrebbe essere una monetazione macedone o giù di li continuo la ricerca.

grazie

Modificato da roman de la rose
Correzioni

Inviato (modificato)

@leonumi67 @Brios al momento trovata la seconda moneta, manca ora la prima;

Pisidia, Prostanna. Circa 1st Century BC. Obverse: Mount Viaros within dotted circle. Reverse: PR-OC Tree. References: SNG Paris 1706. SNG von Aulock 1754 Scarce. Size: 14mm, 2.11g. 

Ancient Coins - Pisidia, Prostanna AE14 "Mount Viaros & Tree" 1st Century BC Scarce EF

Trovata anche la prima;

Prostanna, Pisidia, Autonomous coinage, 50 BC-50 AD. AE15. Rocs of the mountain Viaros. PROS, tree. SNG Righetti 1417; SNG France III 1706; Waddington 3796; BMC 1. With permission of Roland Müller, 2013.

SNGRighetti_1417.jpg.db8df282aa4972262fb88aab34338d9a.jpg

Grazie a voi per gli interventi

Modificato da roman de la rose
precisazioni
  • Mi piace 2

Inviato
58 minuti fa, leonumi67 dice:

@roman de la rose sei un grande,

Bè di stazza sicuramente. Ci mancava anche la monetazione greca o similare, credo che google avendo io abusato in maniera spropositata del suo traduttore e del suo pulsante di ricerca mi farà causa. Ho passato tre giornate a cercare e ricercare e quasi in ogni lingua immaginabile e  alla fine quando mi ero definitivamente arreso è apparso un ramoscello simile a quello della moneta postata, dovessi vedere che faccia ho fatto, ma questo anche quando ho letto di che si trattava, di un monte e di un mucchio di pietre e poi prostanna ... pisidia mai sentiti nominare, ora ne ho altre di altro tipo ma sono ancora nell'olio per il bagnetto. Grazie mille e a rilegegrci

Inviato
57 minuti fa, Brios dice:

Esperto e questo dice tutto.

Troppo buono Brios, esperto ? non direi ma ti ringrazio,  solo testardo , ho seguito sempre distrattamente la monetazione greca vera e propria ma questi giorni decisamente intensi di ricerca affannosa mi han fatto ricredere su questa monetazione, sulle sue innumerevoli varianti, complessità e soprattutto fascino. ora mi manca che sposto il mio inetresse anche sulle greche e sono finito. Grazie mille Brios e a rileggerci, ma ripeto è solo enorme passione per la ricerca.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.