Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera ,

sono nuovo del forum anche se spesso ho letto qualche riga di qua e di la' navigando su internet......ho una domanda da porvi , sempre se gentilmente mi risponderete,da un po' di anni circa 30  mia Nonna mi ha regalato un Morgan Silver Dollar coniato nel 1893 recante come identificazione di zecca la lettera "o"dicendomi che gliela aveva data il fratello di ritorno dalla guerra in cambio della sua ospitalita' e che aveva un certo valore...(lo so che puo' sembrare una storiella ad hoc , ma è la verita'!)  facendo un po' di ricerche su internet prevalentemente su siti americani e inglesi (es cointracker), ho trovato delle possibili valutazioni a tratti anche incredibili....sapreste consigliarmi come muovermi per far valutare e autenticare la moneta in mio possesso? ho provato a contattare diversi numismatici da Internet, ma il piu' delle volte  mi dicono di non essere specializzati nella valutazione di monete americane o mi chiedono di spedire la moneta ,ma l'idea non mi alletta molto.....!

Sarebbe interessante capire come muovermi e a chi rivolgermi !  

Grazie mille complimenti e buona serata!

P.s.se necessario domani posso postare una foto

Inviato

posta due belle foto. vedrai che ti diranno tutto

Inviato

Si tratta di una moneta assai rara, coniata a New Orleans in soli 300.000 esemplari. I valori possono andare da poco più di 100 a qualche migliaio di dollari, tutto dipende dalla conservazione, puoi incominciare a farti un'idea da questo sito, che valuta le monete in base alla media dei realizzi d'asta

http://numismedia.com/fmv/prices/mordlr/pricesgd.shtm

Una stima possiamo dartela anche noi, ma per questo, come già ti ha detto @dux-sab sono indispensabili le foto. Così come è indispensabile un'avvertenza. Trattandosi di moneta rara, va da se che è anche moneta falsificata, dò per scontato che tu abbia controllato peso e diametro e che siano congrui, ma né questo, né la storia della moneta, che naturalmente non metto in dubbio, la mettono purtroppo al riparo da questa eventualità. Anche su questo, con le foto, cercheremo di darti un parere.

petronius :)

Inviato

Grazie per la tempestivita'!

ecco le foto fatte con il cellulare!

morganretroO.jpeg

morganante.jpeg

Inviato
10 minuti fa, Orazio1981 dice:

Da profano appassionato, avevo letto questo articolo che mi affascinava molto......

Beh, posso immaginarlo :D ma devo purtroppo incominciare col dirti che il tuo, in questa conservazione, è mooolto più vicino ai 446 dollari (per me, in realtà, anche meno, starei tra i 350 e i 400), che non ai 150.000 :rolleyes:

Per quanto riguarda l'autenticità, cerco di dirti qualcosa domani, tu intanto confermi che il peso e il diametro sono quelli che dovrebbero essere? (26,73 gr. x 38,1 mm.)

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, petronius arbiter dice:

Beh, posso immaginarlo :D ma devo purtroppo incominciare col dirti che il tuo, in questa conservazione, è mooolto più vicino ai 446 dollari (per me, in realtà, anche meno, starei tra i 350 e i 400), che non ai 150.000 :rolleyes:

Per quanto riguarda l'autenticità, cerco di dirti qualcosa domani, tu intanto confermi che il peso e il diametro sono quelli che dovrebbero essere? (26,73 gr. x 38,1 mm.)

Allora questo posso fartelo sapere con precisone tra stasera e domani,

adesso sto in ufficio e le foto me le sono fatte girare da casa via messaggio 

Grazie per il momento anche se mi sono raggelato all'istante....hahah credevo valesse molto di piu'....

Ancora Grazie

Inviato (modificato)

@Orazio1981, gli Americani non avendo una storia numismatica antica e medioevale, ripongono mooolta importanza sulla conservazione di quel poco che hanno. per questo motivo una minima usura influisce moltissimo sul valore.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato
14 ore fa, petronius arbiter dice:

il peso e la grandezza corrispondono!

Inviato (modificato)

Se le misurazioni corrispondono io lo valuterei VF35, tra 150 e 200 euro, non di più. Per farle periziare ti dovrai accontentare di chi troverai (sono in pochi a periziarla) ma comunque sarà una perizia italiana con scritto bb e non ti servirà a nulla, se non a certificare che è autentica. Per aver un riscontro monetario più elevato dovrebbe essere chiusa in slab dalle varie società di certificazione americane, pcgs, ngc o anacs, ma spedirle a loro per farla periziare ti costerebbe quanto la moneta, ti consiglio di conservarla come ricordo.

Modificato da cristianaprilia
  • Mi piace 1

Inviato

Per la conservazione concordo con @cristianaprilia

Per quanto riguarda l'autenticità, devo dire che lì per lì non mi aveva fatto una buona impressione, ma ora guardandola meglio, e considerando che le misure corrispondono, penso di poter dire che non ci sono problemi.

Il prezzo di 150/200 euro è quello che probabilmente riusciresti a ricavarne in Italia, a venderla sull'ebay  USA potrebbero essere qualcuno in più, ma se la moneta non è slabbata non la prenderebbero nemmeno in considerazione, e come ha detto cristian slabbarla ti verrebbe a costare troppo, e non ne varrebbe la pena.

A questo punto, sfumato il sogno dei 150.000 dollari :D anch'io ti consiglierei di conservarla, magari come primo pezzo di una bella collezione :)

Se poi volessi conoscere di queste monete qualcosa che vada oltre il mero valore economico:

Storia di Morgan

Inviato
3 minuti fa, petronius arbiter dice:

Per la conservazione concordo con @cristianaprilia

Per quanto riguarda l'autenticità, devo dire che lì per lì non mi aveva fatto una buona impressione, ma ora guardandola meglio, e considerando che le misure corrispondono, penso di poter dire che non ci sono problemi.

Il prezzo di 150/200 euro è quello che probabilmente riusciresti a ricavarne in Italia, a venderla sull'ebay  USA potrebbero essere qualcuno in più, ma se la moneta non è slabbata non la prenderebbero nemmeno in considerazione, e come ha detto cristian slabbarla ti verrebbe a costare troppo, e non ne varrebbe la pena.

A questo punto, sfumato il sogno dei 150.000 dollari :D anch'io ti consiglierei di conservarla, magari come primo pezzo di una bella collezione :)

Se poi volessi conoscere di queste monete qualcosa che vada oltre il mero valore economico:

Storia di Morgan

Grazie mille ,

sia per le informazioni e sia per il suggerimento alla storia che già tempo fa ho letto.....qualche altro pezzo comunque è in mio possesso in maniera disparata e variegata da piccolo volevo coltivare questa passione, magari qualche giorno di questi vedo cos'ho e visto la vostra disponibilita' magari potrei accorgermi di avere qualcosa di raro , per la piccola valutazione  della mia Morgan, preferisco seguire il consiglio , la conservero'...effettivamente solo se fosse stata quotata in maniera molto ma molto interessante avrei preso in considerazione l'opzione di venderla, per il resto la custodirò gelosamente,chissà magari ne beneficera' mio figlio o qualche mio futuro nipote tra 30/40 anni!

Nel frattempo vi rinnovo i complimenti e vi lascio una serena serata!

Alla prossima !

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, Orazio1981 dice:

Grazie mille ,

sia per le informazioni e sia per il suggerimento alla storia che già tempo fa ho letto.....qualche altro pezzo comunque è in mio possesso in maniera disparata e variegata da piccolo volevo coltivare questa passione, magari qualche giorno di questi vedo cos'ho e visto la vostra disponibilita' magari potrei accorgermi di avere qualcosa di raro , per la piccola valutazione  della mia Morgan, preferisco seguire il consiglio , la conservero'...effettivamente solo se fosse stata quotata in maniera molto ma molto interessante avrei preso in considerazione l'opzione di venderla, per il resto la custodirò gelosamente,chissà magari ne beneficera' mio figlio o qualche mio futuro nipote tra 30/40 anni!

Nel frattempo vi rinnovo i complimenti e vi lascio una serena serata!

Alla prossima !

Diciamo che oltre alla storia in se per se della moneta come Morgan, partiresti con una moneta di cui sai che era in possesso di un tuo zio che per un periodo l'ha tenuta in tasca mentre era in guerra, è stata donata a tua nonna come gesto di ringraziamento che come tutte le nonne l'avrà conservata in un cassetto dentro un sacchetto di stoffa magari, o una scatolina di biscotti come quelle di una volta, e sono 30 anni che lei l'ha donata a te in segno del suo amore raccomandandosi di custodirla perché di valore come aveva fatto lei fino in quel momento. Come inizio di una bella storia familiare da tramandare non c'è male, fai come hai già pensato, conservala e in futuro la passerai a tuo figlio insieme alla storia che l'accompagna, il suo valore sarà decisamente più elevato di 200 euro.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.