Vai al contenuto
IGNORED

Monetine

mazzarello silvio

Risposte migliori

Supporter

Ciao vi posto due monetine  non proprio comuni.

Silvio

1 D472.jpg

1 R475.jpg

2 D473.jpg

2 R474.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ciao Silvio, ma è un indovinello o ci racconti qualcosa di più? Magari anche quanto pesano... La prima poi ha una bella contromarca (ma è Filippo padre o figlio?)

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ho dato un'occhiata; quel KENNATWN al rovescio porta ad Olba in Cilicia.

Quanto alla seconda, chi è il personaggio sul rovescio? Se è Zeus Ammone (ma non ne sono sicuro) andiamo in Cirenaica, altrimenti...

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

Stavo etichettando i vassoi e ho semplicemente deciso di mostrarvele, non era un indovinello,

vi posto i relativi dati

Filippo I

Zecca di Diocesarea  Cilicia

MM 30,22 GR 18,96

AYTKMIOYΛIOCΦIΛIΠΠOCCE

Busto di Filippo I radiato corazzato e paludato a destra sopra la spalla sinistra B

Contromarca ruota, con questa contromarca ho trovato altre monete dello stesso tipo.

AΔPIΔIOKECAP E ΩNM

A sinistra seduta verso destra la Tyche di Diocesarea tiene nella mano destra tesa cosa? A destra volta a sinistra la Tyche di Olba  stante, tiene con la mano destra un timone e con la sinistra una cornucopia, sotto di loro la personificazione del fiume Kalykadnos. Tra di loro in alto su tre linee KEN NAT ΩN.

Di questa moneta vi è anche la variante senza la B al dritto e senza la scritta tra le due Tiche

Diocesarea e Olba erano un po’ come Didima e Mileto, infatti, distano pochi km tra loro.

Di Diocesarea è rimasto il tempio dedicato a Zeus il teatro un arco a tre fornici mentre a Olba rimangono le vestigia delle case e un magnifico acquedotto anche se l’arco centrale è crollato passeggiarci sopra è emozionante, preserva ancora il canale per lo scorrimento dell’acqua scavato nella pietra.

M. Aurelio

Zecca di Cesarea Cappadocia

Alcune descrizioni la danno dubitivamente per Cirene

MM 31,50 GR 20,81

ΑΥΤΟΚ  ΚΑΙC  ΜΑΥΡΗΛ  ΑΝΤωNEΙΝΟC  CEB

Testa di M. Aurelio laureata a destra.

ΔΗΜΑΡΧ  ΙΚ  ΕΞΟΥC  ΚΛ

Busto di Zeus Ammone a destra.

Cesarea oggi Kayseri non rimane molto, se devo dire la verità anche se ci sono passato diverse volte non mi sono mai fermato a visitarla.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

avevo letto di questa attribuzione, ma es il BMC la porta per Cesarea, a questo punto bisognerebbe sapere i motivi per le varie attribuzioni.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

@mazzarello silvioE' da 15-20 anni o poco più che sono state attribuite alla Cirenaica, e mi pare che oggi tutti accettino questa ipotesi; il BMC è precedente. Ci sono alcuni articoli anche nelle RIN degli ultimi anni (o forse delle recensioni). Credo che il motivo principale siano i ritrovamenti, abbondanti soprattutto in Africa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@gpittini@FlaviusDomitianus    io rimango dubbioso per questa catalogazione, certamente chi ha attribuito a Cirene questa emissione aveva le sue ragioni, spero non sia solo un fatto stilistico, perché comparando varie emissioni di Cirene con questa lo Zeus non è proprio assomigliante anche su emissioni appena precedenti vedi Traiano e Adriano, o coeve come il quadrante dello stesso M. Aurelio.

Silvio

CONFRONTO CIRENE.doc

Link al commento
Condividi su altri siti

@mazzarello silvio Il punto è che anche le monete di Traiano e Adriano sono state riassegnate alla Cirenaica.

Di Traiano, in particolare, ho avuto anni fa un bronzetto con Ammone del quale so per certo che era stato rinvenuto in Libia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo che due anni fa c'è stato un convegno a Padova proprio su questo tema: link

Lo ricordo bene perché è stata l'occasione per incontrare personalmente Michel Amandry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

@FlaviusDomitianus di Adriano il quadrante sapevo di certo che era di Cirene come quello di M. Aurelio che ti ho postato, ma rimango perplesso sullo stile di Zeus che mi sembra differente da quelle precedentemente assegnate a Cesarea sia di Traiano che come in questo caso di M. Aurelio che sono simili, la moneta da me postata arriva da Cesarea. Grazie per il link del convegno e Interessante la pubblicazione del convegno provo a vedere se riesco a trovarla.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.