Vai al contenuto
IGNORED

Raphanea-Syria

AlfaOmega

Risposte migliori

ho comprato alcune monete di Raphanea in Siria, ho trovato poche notizie in rete se non 

Vicino ad Emesa , Raphanea era il quartier generale fortificato della  Legio III Gallica da cui fu lanciata l'offerta al  quattordicenne Eliogabaloper diventare imperatore romano nel 218. 

Raphanea emise monete sotto Eliagabalo.

Ho trovato monete anche di Alessandro Severo.

La tipologia del rovescio è la stessa la dea della città con la patera e cornucopia un aquila e un toro ai piedi. Il toro era l'emblema di questa legione, l'aquila potrebbe essere Roma oppure un'altra legione? Questo è ancora in dubbio.

Esiste anche un rovescio con la dea seduta, ma io non la possiedo.

Alcuni danno anche una moneta identificando Caracalla al posto di Eliogabalo come fà il BMC.

Ora le monete sono in bassa conservazione, ma ho visto che anche in rete non sono meglio.

Se qualcuno ha da aggiungere correggere od altro è cosa gradita.

Elagabalus radiato

BMC 2 (Caracalla); SNG Copenhagen 385 (2).JPG

BMC 2 (Caracalla); SNG Copenhagen 385.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.