Vai al contenuto
IGNORED

ho solo una descrizione

Risposte migliori

Inviato

mi spiace postare questa richiesta fattami da un mio amico, (io tento) si tratta di una moneta romana

non ho né foto né peso

solo descrizione del diritto: DIVVS AVGVSTVS PATER testa coronata

rovescio (ARA ?) tra SC sotto PROVIDENTIA

se qualche appassionato mi aiuta ?

anticipatamente ringrazio

Inviato (modificato)

Ciao , si tratta di una moneta , un Asse , emesso postumo da Tiberio , erede di Augusto , dopo la divinazzazione , cioe' la morte , di Augusto .

Il monumento rappresentato secondo alcuni rappresenta l' Ara Pacis , come appare anche in un Asse di Nerone , per altri l' Ustrino per le cremazioni a causa delle fiammelle che si vedono in alto ai lati , infine anche un' Ara alla Provvidenza .

AUGUSTO , RIC81.2.jpg

Modificato da Legio II Italica
FOTO
  • Mi piace 1

Inviato

ringrazio anche a nome del mio amico siete "favolosi"

la mia passione numismatica è in altri campi

Inviato

sinceramente mi permetteri di aggiungere che è una delle tipologie con innumerevoli falsi noti , detto questo una foto sarebbe a maggior ragione più necessaria.

Inviato

testa coronata/radiata, poichè è solo dalla riforma di Nerone che i dupondi presentano la testa radiata

Inviato
14 ore fa, Ase84 dice:

testa coronata/radiata, poichè è solo dalla riforma di Nerone che i dupondi presentano la testa radiata

e poi e poi.... (vedi i dupondi di domiziano da cesare, ad esempio)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.