Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve. Vorrei pubblicare un elenco di tutte le VARIETA', NON ERRORI, delle monete della Repubblica, da confontare ed ampliare con i vostri, ma ripeto: varietà soltanto, non errori (vedi Attardi)

1 LIRA

1955 - puntino tra i due "5" della data      *****

2 LIRE

1959 - senza firma incisore Romagnoli    *****

5 LIRE

1954 - firma attaccata al bordo

1954 - asta del "5" della data più lunga

10 LIRE

1948 - leggenda bordo capovolta     *****

1949 - leggenda bordo capovolta     *****

1950 - leggenda bordo capovolta

1996 - spiga di destra concava

1997 - spiga di destra concava

1998 - spiga di destra concava

1999 - spiga di destra concava

20 LIRE

1957 - ramo di quercia stretto e asta del "5" della data più lunga    (ESISTE??)     *****

1957 - gambo del "7" della data più largo

1972 - gambo del "7" della data più largo      *****

1986 - "6" della data più corto  

50 LIRE

1959 - numeri della data più sottili    (ESISTE??)      *****

1975 - "5" della data più lungo e "7" della data con gambo largo

1980 - "0" della data più piccolo

1987 - "7" della data ad uncino

1988 - "88" della data più grandi

1991 - senza rombo, lobo orecchio tondo                          (N.B. per me le 50 lire "normali sono uguali a quelle grandi, cioè CON ROMBO e LOBO TONDO)

1991 - senza rombo, lobo orecchio a punta

1992 - senza rombo, lobo orecchio tondo  

1993 - senza rombo, lobo orecchio tondo, "3" della data lungo

1993 - senza rombo, lobo orecchio tondo, "3" della data corto

1994 - senza rombo, lobo orecchio tondo 

100 LIRE

1970 - gambo del "7" della data più largo

1975 - gambo del "7" della data più largo

1987 - asta del "7" della data ad uncino

1990 - "99" della data aperti

1991 - "99" della data aperti

1993 - testa dell'Italia più piccola

200 LIRE

1979 - collo di Cerere più lungo

1981 - collo di Cerere più lungo

1986 - "8" e "6" della data più grandi  (solo in F.S.)

1987 - "9" e "8" della data più grandi  (solo in F.S.)

500 LIRE

1982 - testa dell'Italia più piccola

1984 - testa dell'Italia media e firma CRETARA più piccola

1985 - testa dell'Italia media e firma CRETARA più piccola

1986 - testa dell'Italia media e firma CRETARA grande

1987 - firma CRETARA più piccola

1990 - codino dell'ltalia diverso (3° codino dritto)

1991 - testa dell'ltalia piccola

1993 banca italia - stemma più piccolo e firma incisore GROSSI grande

500 LIRE ARGENTO

1974 marconi - legenda sul bordo "REPUBALIANA IT"

1999 CEE - puntino tra i due "9" della data      *****

1.000 LIRE

1997 - confini Europa errati

Ok, la mia "fatica" è finita, vediamo se qualcuno degli amici numismatici ha voglia di completare la lista... La monete segnate com ***** non le ho, e sono eventualmente interessato all'acquisto, grazie!

Vanni

• Mi piace 2

Inviato
10 ore fa, el cigarro dice:

Salve. Vorrei pubblicare un elenco di tutte le VARIETA', NON ERRORI, delle monete della Repubblica

E perché non lo hai fatto nella sezione delle monete della Repubblica? :D

Tranquillo, nessun problema, ho provveduto io a spostarla ;)

petronius :)

Inviato

Credo sia utile fornire una definizione di cosa intendi per "varietà". Io per varietà intendo una modifica volontaria dell'immagine del conio da parte della Zecca. L'errore è un qualcosa di accidentale che si è verificato nel processo di coniazione e quindi il risultato non è voluto dalla Zecca.

Nella tua lista molte monete - sempre secondo me - sono degli errori di coniazione come, ad esempio, "1 LIRA 1955 - puntino tra i due "5" della data". Si tratta di una rottura centrale del conio e quindi non si tratta di certo di una modifica voluta dalla Zecca...

1 lira 1955 con rottura centrale del conio.jpg

Inviato

Ciao Andrea, e grazie per la tua risposta. Hai ragione, ora che la vedo dal vivo questa è sicuramente un errore. Come avrai notato l'avevo contrassegnata con *****, ad indicare che non la ho, pensavo fosse un puntino ben definito, modificato volontariamente.. Aspetto altri commenti/aggiunte, grazie!

Inviato

Di nulla. Siccome le 500 lire 1974 marconi - legenda sul bordo "REPUBALIANA IT" non riportano ***** significa che la hai?

Inviato
Il 26/2/2018 alle 00:12, el cigarro dice:

Vorrei pubblicare un elenco di tutte le VARIETA', NON ERRORI, delle monete della Repubblica, da confontare ed ampliare con i vostri, ma ripeto: varietà soltanto, non errori (vedi Attardi)

Devo ancora verificare se esistono altre varianti. Al momento ti segnalo che per quanto riguarda le 10 Lire primo tipo (quelle del Pegaso), le varianti per la legenda sul C/ (che io definirei "involontarie" poiché non dipendevano da una scelta dell'operatore, ma da come i tondelli - già impressi - "cadevano" nella macchina coniatrice) ci sono anche per gli anni 1946 e 1947. Quanto al 1947, sempre del 10 Lire, esistono due conii: quello - chiamiamolo standard - che ha il D/ uguale a quello del 1946 (R3) e la variante più rara (R4) che, verso la fine dell'anno del 1947, fu approntato in sostituzione (e venne usato per gli anni seguenti) e che è una vera e propria variante (vedi "Varianti ed errori nelle monete della Repubblica Italiana", G. Attardi, II ed. Nomisma 2002/2003, pag. 93-98).

Sempre rimanendo nell'ambito della prima monetazione della Repubblica, le 5 Lire del 1946 presentano una variante (II conio) con data "piccola" (R5).

Per quanto riguarda gli anni dal 1948 al 1950 (sempre delle 5 Lire) si conoscono con certezza due conii che differiscono per la zigrinatura: i dentelli sono o più grossi (I conio - C) o più fini (II conio - NC). Attardi suppone che ciò sia avvenuto anche per i due anni precedenti (1946 e 1947).

Inviato
2 ore fa, andrea78ts dice:

Di nulla. Siccome le 500 lire 1974 marconi - legenda sul bordo "REPUBALIANA IT" non riportano ***** significa che la hai?

No, purtroppo significa solo che me le ero dimenticate...    :spiteful:

Inviato
Il 26/2/2018 alle 15:48, andrea78ts dice:

Credo sia utile fornire una definizione di cosa intendi per "varietà". Io per varietà intendo una modifica volontaria dell'immagine del conio da parte della Zecca. L'errore è un qualcosa di accidentale che si è verificato nel processo di coniazione e quindi il risultato non è voluto dalla Zecca.

Nella tua lista molte monete - sempre secondo me - sono degli errori di coniazione come, ad esempio, "1 LIRA 1955 - puntino tra i due "5" della data". Si tratta di una rottura centrale del conio e quindi non si tratta di certo di una modifica voluta dalla Zecca...

A proposito, Andrea, non è che per caso la vendi, questa moneta?...

Supporter
Inviato

La scritta sbagliata sul contorno del 500 lire Marconi ag ,è  un errore,non una variante,saluti Aldo.

Inviato
Il 28/2/2018 alle 11:53, el cigarro dice:

A proposito, Andrea, non è che per caso la vendi, questa moneta?...

No, non la vendo mi dispiace :)

• 1 mese dopo...
Inviato

@el cigarro allego foto del mio 10 lire 1948 con legenda capovolta. Non è in alta conservazione.

10lire1948_D.JPG

10lire1948_leg_capovolta.JPG

10lire1948_R.JPG

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • 1 mese dopo...
Inviato
Il 27/2/2018 alle 11:02, El Chupacabra dice:

Per quanto riguarda gli anni dal 1948 al 1950 (sempre delle 5 Lire) si conoscono con certezza due conii che differiscono per la zigrinatura: i dentelli sono o più grossi (I conio - C) o più fini (II conio - NC). Attardi suppone che ciò sia avvenuto anche per i due anni precedenti (1946 e 1947).

Una teoria che avevo sentito in proposito è che non si trattasse di due conii diversi, ma dello stesso conio che andava via via riempiendosi, producendo dentelli più sottili verso la fine del suo utilizzo.

Sarebbe interessante vedere se esistono anche situazioni intermedie, il che confermerebbe questa teoria del riempimento progressivo del conio.

Inviato (modificato)

Un'altra "variante" è la 200 Lire Carabinieri con N speculare.

Ma potrebbe anche trattarsi di moneta artefatta... Qualcuno ne sa di più?

Modificato da paololita

• 3 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
Inviato
Il 16/2/2021 alle 10:54, giacutuli dice:

come pensi vanno definite variante o errori le 20lire '97-98 con gli assi spostati di grado ??? salutiiii

Errori

• 8 mesi dopo...
Inviato
Il 19/4/2018 alle 11:09, mr_palanca dice:

@el cigarro allego foto del mio 10 lire 1948 con legenda capovolta. Non è in alta conservazione.

10lire1948_D.JPG

10lire1948_leg_capovolta.JPG

10lire1948_R.JPG

Riprendo questo vecchio post poichè mi è capitata fra le mani una 10 Lire 1950 con la scritta,al bordo, capovolta.Per intenderci e, come da questa foto,le lettere della scritta REPVBBLICA ITALIANA sono capovolte avendo come riferimento il Dritto della moneta,quello con il pegaso,è così?

Grazie

odjob

Inviato
Il 3/11/2021 alle 23:14, odjob dice:

Riprendo questo vecchio post poichè mi è capitata fra le mani una 10 Lire 1950 con la scritta,al bordo, capovolta.Per intenderci e, come da questa foto,le lettere della scritta REPVBBLICA ITALIANA sono capovolte avendo come riferimento il Dritto della moneta,quello con il pegaso,è così?

Grazie

odjob

Confermo

• Mi piace 1

Inviato
Il 3/11/2021 alle 23:14, odjob dice:

Grazie

odjob

L'Attardi è l'unico a fare questa specificazione (e a dare un plus valore).

Inviato
Il 26/2/2018 alle 15:48, andrea78ts dice:

Ma la caratteristica rappresentata nella moneta in foto, non è definibile come difetto (di conio) non come errore di conio?

Inviato
59 minuti fa, FFF dice:

Ma la caratteristica rappresentata nella moneta in foto, non è definibile come difetto (di conio) non come errore di conio?

Il termine errore di coniazione io lo utilizzo con una connotazione ampia, vale a dire "qualsiasi anomalia avvenuta durante il processo di coniazione", quindi il concetto di difetto di coniazione io lo considero ricompreso nel più ampio concetto di errore di coniazione. 

Inviato
2 ore fa, andrea78ts dice:

Il termine errore di coniazione io lo utilizzo con una connotazione ampia, vale a dire "qualsiasi anomalia avvenuta durante il processo di coniazione", quindi il concetto di difetto di coniazione io lo considero ricompreso nel più ampio concetto di errore di coniazione. 

"variante"è sbagliato?

Inviato
41 minuti fa, odjob dice:

"variante"è sbagliato?

Se intendi le 10 lire Pegaso con la legenda sul contorno capovolta o spostata non sono nè una variante, nè un errore e nè un difetto. La legenda sul contorno era incisa da una particolare macchina orlettatrice sul tondello prima della battitura, quindi il tondello entrava nella pressa monetaria con un orientamento casuale. Conseguentemente anche l'orientamento della legenda era del tutto casuale. Costituisce al limite una mera curiosità priva di alcun (plus)valore numismatico. La stessa cosa si verifica nelle monete del Regno con la legenda FERT incisa sul contorno di alcune monete.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, andrea78ts dice:

Finalmente una cosa su cui sono più pignolo di te! ?

Da sempre considero gli errori di conio difformi dai difetti di conio. Già sai che sono anche più testardo di te e che dunque tale differenziazziooooooooooooooooooooone rimarrà per me un dogma ?

Allla prossima Andrea ??

• 1 mese dopo...
Inviato

Salve scusate se mi intrometto ,sto cominciando la repubblica e volevo capire una cosa. E' quindi più giusto collezionare le varianti rispetto agli errori (anche perchè entrambe sono tantissime) ? Voi come impostate la collezione?

Inviato
1 minuto fa, ermy dice:

Salve scusate se mi intrometto ,sto cominciando la repubblica e volevo capire una cosa. E' quindi più giusto collezionare le varianti rispetto agli errori (anche perchè entrambe sono tantissime) ? Voi come impostate la collezione?

Le varianti sono molte meno degli errori e quasi tutte abbastanza facili da trovare (salvo casi particolari), puoi tranquillamente collezionarle in parallelo agli errori a seconda di quello che trovi, dei prezzi e della disponibilità sul mercato.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.