Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV°

Risposte migliori

12 minuti fa, roman de la rose dice:

Ecco un' 8 Tornesi appena arrivato, un pò vissutello .. direi  quanto basta ma va benissimo così. ora caccia al 96.

IMG_20180225_121737.jpg.76e3734230676011850a06e197cfb164.jpgIMG_20180225_121609.jpg.686a46401b554989c4f9601b5236f361.jpg

Buon pomeriggio Roman, complimenti per questo bel 8 Tornesi 1797!

A differenza dei 1796.....il 1797 è molto difficile trovarlo in questa conservazione:D.

Ciao

Modificato da Rocco68
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Rocco68 dice:

Buon pomeriggio Roman, complimenti per questo bel 8 Tornesi 1797!

A differenza dei 1796.....il 1797 è molto difficile trovarlo in questa conservazione:D.

....variante data larga.

Ciao

Grazie Rocco. variante larga .. annoto. Non so e forse tu lo sai ^___^. Quando mi capitano tra le mani le Borboniche, al contrario di altro .... non saprei spiegare provo un'entusiasmo particolare ..... mi dirai; hai fatto la scoperta dell'acqua calda ^____^. to cercando di migliorare con le foto da quando ho iniziato qui. al momento le sfocature sto diciamo cominciando a eliminarle ma  (anche se questa foto non è ancora un granchè), credo che per migliorare ulteriormente devo smetere di usare la luce artificiale o al messimo utilizzare quella bianca, si falsano un pò i colori. Questa è venuta un pò di un colore "similruggine" ma a vederla dal vivo sembra fatta di cioccolato al latte (eresia ... chiedo venia ... ma è solo per cercar di  spiegarmi alla meglio) ti ringrazio di nuovo , mi auguro tutto OK e che la tua missione vada a gonfie vele. buona serata a te e a rileggerci 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, santone dice:

davvero bello

Ti ringrazio , ora caccia al 96 anche se la ho vista in giro a prezzo folli .... non so forse li vale o forse no devo indagare. buona serata a te e a rileggersi

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, roman de la rose dice:

Grazie Rocco. variante larga .. annoto. Non so e forse tu lo sai ^___^. Quando mi capitano tra le mani le Borboniche, al contrario di altro .... non saprei spiegare provo un'entusiasmo particolare ..... mi dirai; hai fatto la scoperta dell'acqua calda ^____^. to cercando di migliorare con le foto da quando ho iniziato qui. al momento le sfocature sto diciamo cominciando a eliminarle ma  (anche se questa foto non è ancora un granchè), credo che per migliorare ulteriormente devo smetere di usare la luce artificiale o al messimo utilizzare quella bianca, si falsano un pò i colori. Questa è venuta un pò di un colore "similruggine" ma a vederla dal vivo sembra fatta di cioccolato al latte (eresia ... chiedo venia ... ma è solo per cercar di  spiegarmi alla meglio) ti ringrazio di nuovo , mi auguro tutto OK e che la tua missione vada a gonfie vele. buona serata a te e a rileggerci 

Ho corretto il mio post.....non è la variante con data larga.

IMG-20180225-WA0033.jpg

IMG-20180225-WA0032.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

Ho corretto il mio post.....non è la variante con data larga.

IMG-20180225-WA0033.jpg

IMG-20180225-WA0032.jpg

Ok ma l'importante è che è nasone ^___^. così Rocco per imparare la differenza tra queste 2 tipologie mi ha incuriosito

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roman......buona caccia per l'8 Tornesi del 1796, di quel millesimo i prezzi sono lievitati molto dal BB in su.

Anche li' due varianti nel rovescio evidenti:

R. C. grandi 

R. C. piccoli

Ti posto il mio, comprato molti anni fa.

IMG-20180225-WA0031.jpg

IMG-20180225-WA0029.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Grazie Roman......buona caccia per l'8 Tornesi del 1796, di quel millesimo i prezzi sono lievitati molto dal BB in su.

Anche li' due varianti nel rovescio evidenti:

R. C. grandi 

R. C. piccoli

Ti posto il mio, comprato molti anni fa.

IMG-20180225-WA0031.jpg

IMG-20180225-WA0029.jpg

Un'amico qui mi parlava di borbonite, credo io me lo stia prendendo ma non chiamerò nessun medico ne assumerò nessun farmaco di contrasto.:D

bela moneta e patina incredibile.

poi permettimi se ti chiedo un parere. Vedo che usi vassoi in floccato, ovviamente ottima cosa per quanto riguarda me e forse per alcune cose esagero in conservazione, inserisco le monete in capsule quadrum (per la maggior parte argenti, ma talora anche il bronzo e il rame il mio 8 tornesi è conservato in capsula) ma talora come credo te li ho liberi nel vassoio solo che io sotto la moneta ho un cartoncino con la descrizione completa ..... sarò paranoico ma ti chiedo, non può  il cartoncino è l'inchiostro con la quale è descritto dare qualche problema alle monete forse è una domanda la mia sciocca m ami farebbe piacere un tuo parere

2 minuti fa, Rocco68 dice:

Poi dovrai trovare il raro 8 Tornesi 1797 SICL  ^_^

^____^ prendo nota ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, roman de la rose dice:

Un'amico qui mi parlava di borbonite, credo io me lo stia prendendo ma non chiamerò nessun medico ne assumerò nessun farmaco di contrasto.:D

bela moneta e patina incredibile.

poi permettimi se ti chiedo un parere. Vedo che usi vassoi in floccato, ovviamente ottima cosa per quanto riguarda me e forse per alcune cose esagero in conservazione, inserisco le monete in capsule quadrum (per la maggior parte argenti, ma talora anche il bronzo e il rame il mio 8 tornesi è conservato in capsula) ma talora come credo te li ho liberi nel vassoio solo che io sotto la moneta ho un cartoncino con la descrizione completa ..... sarò paranoico ma ti chiedo, non può  il cartoncino è l'inchiostro con la quale è descritto dare qualche problema alle monete forse è una domanda la mia sciocca m ami farebbe piacere un tuo parere

^____^ prendo nota ^___^

Io è da piu' di venti anni che le ripongo nei vassoi di velluto, il cartellino è nella scheda della moneta.

Anche quelle piu' importanti che mi arrivarono chiuse nella busta con perizia le ho "liberate".....voglio toccarle, controllarne il contorno, pesarle e fotografarle libere.

Per i danni causati da carte e inchiostri...non saprei risponderti, aspettiamo pareri dai piu' esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Io è da piu' di venti anni che le ripongo nei vassoi di velluto, il cartellino è nella scheda della moneta.

Anche quelle piu' importanti che mi arrivarono chiuse nella busta con perizia le ho "liberate".....voglio toccarle, controllarne il contorno, pesarle e fotografarle libere.

Per i danni causati da carte e inchiostri...non saprei risponderti, aspettiamo pareri dai piu' esperti.

Già, vero anche io , ma è raramente accaduto le ho liberate in tal senso, è bellissimo poterle maneggiare osservare e via dicendo, in caso contrario va via ogni gusto.

Pensa che agli inizi li avevo tutti spillati negli oblò , ma questo anni fa. Credo poi che sia negli oblò (anche se di marca ottima) con il passare del tempo la (plastica) si faccia sentire, ho notato dopo diversi anni anche se ho tenuto il tutto in ambiente asciutto inizi di deterioramenti in alcune monete in particolare il bronzo e rame, credo la stessa cosa avvenga nelle bustine , evitare la plastica e derivati e dare respiro ..... la capsule , con loro il discorso è diverso sono composte da materiale antiossidante, si possono aprire e chiudere a piacimento. Credo che dovrò trovare un modo diverso per la classificazione delle monete (libere) in vassoio , sto pensando ad una numerazione è un registro a parte con tutti i cartellini che ho da parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la mia raccolta l'ho sempre registrata:  data di acquisizione, venditore, rarita',riferimenti, caratteristiche nella patina,  peso e prezzo pagato.

Il tutto con numerazione cronologica.

Mi è tornato tutto utile nel momento di vendere i doppioni e di darle un valore totale.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Rocco68 dice:

Io la mia raccolta l'ho sempre registrata:  data di acquisizione, venditore, rarita',riferimenti, caratteristiche nella patina,  peso e prezzo pagato.

Il tutto con numerazione cronologica.

Mi è tornato tutto utile nel momento di vendere i doppioni e di darle un valore totale.

Vedi Rocco, anche io ho un registro, ma sono tutte fatture o simili, ho poi registrato caratteristiche perso e altro sul cartellino che accompagna il campione Non ho mai pensato veramente ad avere una sorta di registro unico chiamiamolo così con una numerazione cronologica che in effetti andrebbe a completare tutto un certo discorso, ovvio si è sempre in tempo a farlo ma sarà un lavoraccio perchè di certo ci saranno lacune. vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, roman de la rose dice:

Vedi Rocco, anche io ho un registro, ma sono tutte fatture o simili, ho poi registrato caratteristiche perso e altro sul cartellino che accompagna il campione Non ho mai pensato veramente ad avere una sorta di registro unico chiamiamolo così con una numerazione cronologica che in effetti andrebbe a completare tutto un certo discorso, ovvio si è sempre in tempo a farlo ma sarà un lavoraccio perchè di certo ci saranno lacune. vedremo

Collezione- registro dati monete- raccoglitore con fatture, scontrini e cartellini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

E poi mi piace vederle "libere" nei vassoi....

20180225_180709.jpg

Permettimi un'appunto Rocco ^___^, quando devi farmi vedere queste cose , visto che è previsto lo svenimento :D di avvertirmi prima  cosi preparo i sali e la sedia ...................... bè adesso è ora di contemplazione, ogni cosa dovrei dirti è superflua ^___^

Modificato da roman de la rose
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

Chiamatela come vi piace di piu'...

Borbonite....Piastrite.....è una sana e bella "malattia".

Siediti e prendi i sali Roman8)

20180225_180735.jpg

Roman quando si riprenderà , se si riprenderà cercherà di darti una risposta (questa è una risposta partita in automatico.:beerchug::D)

Modificato da roman de la rose
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, roman de la rose dice:

Roma quando si riprenderà , se si riprenderà cercherà di darti una risposta (questa è una risposta partita in automatico.:beerchug::D)

Roman, non era mia intenzione farti "svenire"^_^....ma riaccenderti  la passione per queste belle monete Napoletane.

Io ormani mi sono "perso" fra tipi e varianti....Comuni e Inedite.....FDC e mB, 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, roman de la rose dice:

Ecco un' 8 Tornesi appena arrivato, un pò vissutello .. direi  quanto basta ma va benissimo così. ora caccia al 96.

IMG_20180225_121737.jpg.76e3734230676011850a06e197cfb164.jpgIMG_20180225_121609.jpg.686a46401b554989c4f9601b5236f361.jpg

Ottima moneta Roman:good:....a me il 97 manca...

Comunque, dopo le vassoiate di @Rocco68...(:nono: occhio che puoi uccidere qualcuno:nono:)...:Dquel che posto io è poca cosa...ma ecco  

il mio 8 del 96 con sigle piccole...

Saluti a tutti.

SAM_1220.JPG

SAM_0846.JPG

SAM_0847.JPG

SAM_0848.JPG

SAM_0849.JPG

SAM_1214.thumb.JPG.449444cd3a040cc5f421463fc023c6f5.JPG

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.