Vai al contenuto
IGNORED

Moneta greca fantastica

Risposte migliori

Inviato

Premetto che io delle monete greche proprio non capisco nulla...

voglio condividere con voi questo spettacolo! Questo capolavoro del genio umano. (poi magari mi dite che è falsa :huh: )

Purtroppo, ovviamentissimamente, non è in mio possesso - avrei postato anche il verso, magari - ma ho :ph34r: questa foto in 1 museo pieno di guardie (tedesche!!!) dove era VERBOTEN fare fotografie. La moneta si trova nel museo ospitato nel castello reale di Berlino: Charlottenburg - ma io non vi ho detto nulla :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: !

Qualche commento?

Anzitutto, per pura ammirazione di ciò che è bello, mi direste cos'è (soprattutto se esiste per davvero) e, tanto per svenire un pò, quanto potrebbe valere?

In gamba!

Marco

post-4353-1166481882_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Di monete greche non ci capisco molto neanch'io, ma questa è davvero bella :lol:

Modificato da simone

Inviato
Bah, quei buchini.....

181081[/snapback]

:D poi quei rilievi da approfondire.. difficile dare un opinione

lele

Inviato

Mmmmmm..................se fosse in vendita non la comprerei...................

Inviato

Non dico che sia falsa, stò imparando che per giudicare una moneta bisogna effetivamente tenerla in mano, quei buchini potrebbero essere causati da molti fattori, i rilievi deboli potrebbero essere causati dalla foto, ma per dare un giudizio su questa moneta bisognerebbe vederla e toccarla con mano.

lele

Inviato

Mooolto ma mooolto strana.... <_<

Premetto che se per l'argento ho una certa dimestichezza di falsi, l'oro è un discorso a parte... :(

Comunque ci sono alcuni particolari che mi mettono forti dubbi.

Come il bordo che mi sembra rigato (almeno da quello che si vede), come quello di molte copie, inoltre sembra una moneta bagnata nell'oro e in alcuni punti sembra che il bronzo emerga dalla lamina. :blink:

Inviato

FALSA !

Probabilmente il museo voleva stupire .....

.....gli altri , ma non noi .

Ovvero il museo ha preferito togliere l'originale , volutamente o meno . Capitemi !

Inviato
FALSA !

Probabilmente il museo voleva stupire .....

.....gli altri , ma non noi .

Ovvero il museo ha preferito togliere l'originale  , volutamente o meno .  Capitemi !

181283[/snapback]

Potrebbe essre, perchè no! Non sarebbe la prima volta che un museo espone una copia di un qualcosa di prezioso...facendola sembrare l'originale :angry: . Almeno, però, in Italia :lol: abbiamo la decenza di dichiararlo apertamente - vedi la storia della statua del Marco Aurelio al Campidoglio qui a Roma: la sostituzione dell'originale con una copia è stata pubblicizzata ovunque -.

Ho fatto anche due fotografie di monete romane d'oro nella stessa teca, sicuramente meno preziose...se vi interessa per scopi puramente speculativi le posto nella sezione monete romane...! Però queste a me sembrano vere.... :huh: ...come mi sembrava vera questa :D !

Considerate però che la teca si trovava in una sala secondaria e a tutta la collezione di monete (peraltro con alcuni pezzi interessanti davvero) davano comunque poco risalto (in ogni museo tedesco c'è una sezione delle monete), e poi il museo aveva ben altre attrattive (il tesoro della corona - anche se erano quattro cose - e il complesso stesso dell'edificio, con delle sale particolari) tali comunque da precludere la necessità di ostentare tesori ulteriori. La tesi della falsità della moneta è comunque condivisibile e capisco perfettamente il tuo ragionamento, che non fa una piega!

bolliamo dunque la moneta postata come una patacca nemmeno tanto d'autore?

grazie a tutti!

Marco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.