Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca Panvini 1961 e Ravegnani vol.1

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

sto cercando i due seguenti volumi per una ricerca... in entrambi i casi avrei gentilmente bisogno della scansione o foto di una singola pagina, c'è qualcuno che li ha?!

F. Panvini Rosati, Monete italiane del Rinascimento. Catalogo della mostra. Roma, Palazzo Barberini, 11-16 settembre 1961. Pag. 40.

M. Ravegnani Morosini, Signorie e Principati. Monete italiane con il ritratto 1450-1796. Vol. 1, San Marino, 1984. Pag. 131.

Grazie!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luca,

per quanto riguarda iltesto sulle monete italiane del rinascimento, prova a vedere sae è contenuto nel BdN, supplemento al n. 34 (2004). Lo puoi scaricare dal Portale Numismastico dello stato.

Per il volume di Ravegnani Morosini, ti fotografo la pagina che ti serve e te la invio.

Marco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Seguendo l'indicazione di Teofrasto, mi sono ricordato che gli scritti di Panvini Rosati sono stati raccolti in due volumi editi dal Bollettino di Numismatica supplemento 37.2 del 2004,  che sono anche scaricabili in pdf:

vol. 2 https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BdN/pdf/SUPPL-37_II.pdf

l'articolo sulle monete italiane del rinascimento è a pag. 163. Se invece ti serve una scansione migliore rispetto ad un pdf, te la faccio.

vol. 1 (età antica): https://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/BdN/pdf/SUPPL-37_I.pdf

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte! Purtroppo nel Supplemento del BdN non sono riportate le tavole del lavoro di Panvini, per cui ho scritto in privato a @legionario la mia mail.

Grazie Marco, aspetto allora anche la scansione del Ravegnani.

Grazie ancora ad entrambi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho entrambi

il volume di Panvini e’ il catalogo di una mostra tenutasi nel 1961 , una delle rarissime esposizioni delle monete della Collezione Reale.

ha pochissimo trsto e consisye quasi solo delle schede delle monete esposte con tre- quattro tavole in fondo al volume

purtroppo sono in giro per lavoro e non avro accesso a questi libri oer almeno 10gg 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel Bollettino di Numismatica c'è solo il testo di presentazione: manca l'elenco delle descrizioni delle monete (veramente ridotte all'essenziale) e le tavole delle monete (solo 37 pezzi).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ld foto sono pochissime, ovviamente in rigoroso bianco/nero ma di pezzi strepitosi come rarità, non si scende sotgo R4 e spesso sono R5 . Per intenderci , la maggior parte mai apparsi in asta ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.