Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho acquistato questo esemplare per un prezzo molto conveniente anche a causa delle sue condizioni abbastanza precarie; chiaramente ho privilegiando l’interesse storico piuttosto che quello meramente numismatico. Si tratta di un sixpence della Regina Elisabetta I, (1533-1603), figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, ultimo regnante del casato Tudor ed importante per la Storia del Regno Unito dal punto commerciale, marittimo, militare e non ultimo, religioso (restaurando la religione imposta dal padre ed accantonata dalla sorellastra Maria I d’Inghilterra.

20180225_110805-1.thumb.jpg.237a2380dea76f1b03712aa8adc23242.jpg20180225_110817-1.thumb.jpg.1fbcfef165db234aef9d85acf1551d99.jpg20180225_110902-1.thumb.jpg.ca75ade1895eb9a22db3282825d8c420.jpg

Volevo chiedere agli esperti della Sezione:

-          Mi aiutate nella classificazione? Io direi, da alcuni confronti trovati sul web

Elizabeth I (1558-1603), Sixpence, 1595, ELIZABETH D G ANG FR ET HI REGI, crowned bust left with rose behind and ‘woolpack’ mintmark, bust 6C. POSVI DEV ADIVTOREM MEV, long cross over arms dividing legend. E’ corretta? Qual’è il significato della legenda a rovescio? E’ corretto il “woolpack mint”? Si tratta di una zecca londinese?

-          Il valore di un sixpence equivaleva a mezzo scellino, giusto? Qual era il suo potere d’acquisto?

Vi ringrazio fin d'ora per l'attenzione

Illlyricum

;)

Inviato

Innanzitutto complimenti! Sono sempre piacevoli ed intriganti questi tondelli.

Peccato che ho letto questa discussione solo ora perché fino a pochi minuti fa stavo consultando un testo specializzato in questa monetazione :(

Per quanto riguarda il "woolpack" ti anticipo che non indica la zecca che è Londra , ma è  una sorta di sigla di zecchiere che veniva identificata appunto da un piccolo segno ( tipo una botte, un uccello, un giglio etc ) nel tuo esemplare  lo puoi trovare sia al dritto che al rovescio  in alto ad inizio legenda.

Questo per esempio è un altro esempio di "monneyer Mark " o "Mint Mark" ( spesso nella letteratura trovi abbreviato mm. ) Su di un half groat di Enrico VII che spero mi arrivi presto :)

3720093l.jpg

Awards

Inviato

Grazie Matteo. Quella del monetiere era l'ipotesi che avevo in mente. La moneta come detto è messa maluccio con quella frattura ma desideravo da mo' una moneta di Elisabetta I senza spendere molto (mi colpisce la sua figura nella storia monarchica britannica).
Purtroppo sono a digiuno delka monetazione del periodo... spero di ricavare qualche info con il vostro aiuto.

Illyricum
[emoji6]

Inviato
9 ore fa, Illyricum65 dice:

-          Il valore di un sixpence equivaleva a mezzo scellino, giusto?

Giusto. Lo scellino era 1/20 della libbra d'argento che valeva 240 pence, quindi 1 scellino = 12 pence

Inviato
10 ore fa, Illyricum65 dice:

Qual era il suo potere d’acquisto?

Bella domanda. Secondo il link che ti allego, potevi scegliere fra

tre pagnotte

6 polli

2 libbre di carne di buona qualità

1/2 libbra di zucchero

12 boccali di birra

un paio di forbici

http://walternelson.com/dr/node/892

Inviato

Beh un valore discreto per spese di livello medio... quasi un chilo di carne di buona qualità.
Grazie Luca!

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

Posso chiederVi ancora il significato della legenda POSVI DEV ADIVTOREM MEV  e un riferimento (Spink ?) ?

Grazie

Illyricum

;)

Inviato
10 ore fa, Illyricum65 dice:

Posso chiederVi ancora il significato della legenda POSVI DEV ADIVTOREM MEV  e un riferimento (Spink ?) ?

Grazie

Illyricum

;)

Per la legenda mi rispondo da me:

The outer circle reads POSVI DEVM ADIVTOREM MEV (meaning I HAVE MADE GOD MY HELPER).

Qualche riferimento?

Grazie

Illyricum

;)

Inviato

Ora sono fuori  Genova e torno solo settimana prossima, quindì non posso controllare su nessun volume , tuttavia se mi permetti posso postare la foto su un forum inglese che frequento dove ovviamente sono molto ferrati su questi nominali

Awards

Inviato
Adesso, matteo95 dice:

Ora sono fuori  Genova e torno solo settimana prossima, quindì non posso controllare su nessun volume , tuttavia se mi permetti posso postare la foto su un forum inglese che frequento dove ovviamente sono molto ferrati su questi nominali

Matteo, non c'è problema di tempo nè di disponibilità da parte mia.                     

Ti ringrazio!

Illyricum

;)

Inviato
22 ore fa, Illyricum65 dice:

Beh un valore discreto per spese di livello medio... quasi un chilo di carne di buona qualità.
Grazie Luca!

Sent from my GT-I9301I using Lamoneta.it Forum mobile app

E' interesante anche notare i prezzi relativi delle derrate alimentari, molto diversi da quelli attuali

Inviato
9 minuti fa, matteo95 dice:

Questo dovrebbe essere il riferimento corretto allo Spink:  2578B

Grazie!

Illyricum

;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.