Vai al contenuto
IGNORED

Inizio della mia collezione

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, seppur da sempre interessato alle monete, solo un paio di mesi fa ho iniziato a collezionare veramente e, imbattendomi quasi per caso nella cartamoneta ho scoperto un nuovo amore! :) ho studiato un po’ ma sono ovviamente ancora molto acerbo, così per i primi acquisti mi son lasciato anche un po’ andare al mio intuito...volevo quindi avere il vostro parere per capire se sono sulla strada giusta! Grazie in anticipo a chi risponderà!

Qui le riepilogo:

500 lire mercurio (direi fds)

1000 lire montessori serie sostitutiva (direi fds)

1000 lire verdi primi tipo (bb+?) 

1000 lire Marco Polo filo modificato (ne ho 4, di cui 3 con leggeri aloni nei bordi penso per umidità...erano conservate in mazzetta)

2000 lire marconi direi fds

2000 lire Galilei 

5000 lire Antonello (fds sicuro, é perfetta!)

5000 lire bernini (qfds?) ne ho 2

10000 lire volta (qfds?) ne ho 2..

10000 lire castagno (con una piega nel bordo sotto di destra, per il resto direi ottima)

in tutto ho speso circa 100 euro, spedizioni comprese!

65f715d0-f4d3-4721-970c-734624ba7be7.JPG

1a76715b-52dd-4696-a2ee-0870e2dc3918.JPG

6ca525c3-e89a-46d6-9ac8-46ac776264ad.JPG

85a87e52-13d5-4e0f-840f-ffe31f66cbd5.JPG

96cda4c1-2e54-47ba-91ed-6e21b0bed0d5.JPG

0215d140-09f5-4aa3-9c68-547464806e99.JPG

ef84f369-18f0-483a-91e5-122695aab299.JPG

fd407aeb-b6cf-429a-978e-204644799067.JPG

d4813c2c-a251-4b0b-bd7a-8344a1121bd4.JPG

c5ffe5c5-4ddb-4f15-8ce9-065cd55cc406.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
7 ore fa, Matte86rn dice:

volevo quindi avere il vostro parere per capire se sono sulla strada giusta!

Complimenti per l'inizio della tua collezione di lire (e anche di "ex-lire" che fecero fisicamente da euro nei primi tre anni della sua esistenza): se sai quello che vuoi e approfondisci sei sempre sulla strada giusta.

Modificato da ART

Inviato

Un ottimo inizio non c’è che dire!

Per quanto riguarda la spesa, considera che nessuna delle banconote che elenchi vale più di 10 euro, quindi hai fatto benissimo ad iniziare così. È la maniera giusta per farsi esperienza.

Come per le monete anche i cataloghi delle banconote si tengono molto larghi quindi fai una bella tara sui valori indicati.

Per il resto quoto Art al 100%: Studia, leggi, segui le aste, informati. Non avere fretta di acquistare. E benvenuto!! ?

Inviato

Mi associo assolutamente a quanto scritto sia da ART che da wstefano. 

Volevo complimentarmi per le banconote, un buon inizio per una collezione, ma quella 1000 lire Verdi primo tipo.... mhhh un po’ grida vendetta :D

Benvenuto anche da parte mia, un altro cartamonetaio ci voleva, siamo in netta minoranza :blush:

PB

Inviato

Grazie a tutti per le risposte! Per fortuna ho trovato un paio di persone in zona che stanno cedendo qualche pezzo, inoltre ho un ottimo negozio numismatico nella mia città...ho voluto iniziare dalle cose semplici...in modo da non far cavolate! I prossimi passi saranno rimediare 50mila bernini e 100mila Caravaggio almeno sempre in ottime condizioni...per poi “migliorare” quello che ho e allargare gli orizzonti! 

Ps: la 1000 lire verdi l’ho acquistata di persona da un privato insieme ad altre banconote fds ed una serie divisionale, secondo che me l’ha venduta almeno 15 euro li può valere...secondo voi dalla foto quale conservazione può avere?

Inviato (modificato)
26 minuti fa, Matte86rn dice:

Ps: la 1000 lire verdi l’ho acquistata di persona da un privato insieme ad altre banconote fds ed una serie divisionale, secondo che me l’ha venduta almeno 15 euro li può valere...secondo voi dalla foto quale conservazione può avere?

Dovresti postare anche il retro della banconota per poter stabilire correttamente il suo stato di conservazione. Tra l’altro manca anche il Decreto che si trova sempre nel retro.

Comunque, cos¡ come si vede dalla foto io direi un BB scarso e 15 euro mi sembra una valutazione un tantino generosa.

PB

Modificato da PriamoB

Inviato

Per iniziare una collezione vanno bene, si inizia sempre da banconote comuni, poi come ti hanno suggerito è importante documentarsi molto bene, per non prendere fregature.

Inviato

Decreto 1962, appena posso metto anche il retro...sulla conservazione era per capire in modo da “regolarmi”...

I prossimi giorni dovrei ritirare il mio prossimo acquisto, una 100mila Caravaggio serie sostitutiva...vi tengo aggiornati 

Inviato (modificato)
10 ore fa, Matte86rn dice:

Decreto 1962, appena posso metto anche il retro...sulla conservazione era per capire in modo da “regolarmi”...

I prossimi giorni dovrei ritirare il mio prossimo acquisto, una 100mila Caravaggio serie sostitutiva...vi tengo aggiornati 

ll Decreto dovrebbe essere 14.07.1962, 299.000.000 la tiratura, rarità C.

Valutazione da catalogo in conservazione BB 15 euro. (normalmente i prezzi riportati dai cataloghi,  non rispecchiano quelli praticati nei vari siti di aste on-line)

Detto ciò, se già non lo hai fatto, "armati" di catalogo, meglio più di uno, in maniera tale da poter conoscere  tutte le caratteristiche necessarie, non solo dal punto di vita economico.

Successivamente, fai una ricerca sulle varie piattaforme di aste on-line, per avere qualche riferimento sui prezzi praticati in relazione alla banconota che vuoi acquistare. 

Ultimo consiglio, ma non meno importante, fai qualche ricerca su questo Forum, vedrai che troverai le risposte a gran parte dei tuoi quesiti.

Cordialmente

PB

Modificato da PriamoB

Inviato

Benvenuto e complimenti per il piglio con il quale stai iniziando!

Non so nemmeno quanto sia utile consigliarti su tutte le "scorciatoie" che dovresti adottare per creare la tua collezione col rapporto migliore qualità/prezzo... alla fine è un percorso che abbiamo fatto tutti, e tutto fa esperienza.

Però se vuoi qualche consiglio (e sottolineo "consiglio"!) sono qua (come penso tutti gli altri del forum)

Supporter
Inviato (modificato)
Il ‎25‎/‎02‎/‎2018 alle 11:35, Matte86rn dice:

5000 lire bernini (qfds?) ne ho 2

10000 lire volta (qfds?) ne ho 2..

E' un buon inizio :good: noto un pò di confusione ma ci può anche stare.

Di queste menzionate in lista leggo 2 esemplari (5.000 Bellini e non Bernini), la seconda banconota che si possiede è un doppione o sono diverse per decreto e/o firme?

La serie del 5.000 Bellini ne comprende 4 (A-B-C-D), la banconota che si visualizza è una Ciampi/Speziali C - l'altra invece?

Mentre la serie del 10.000 Volta ne comprende 9 (A-B-C-D-E-F-G-H-K), la banconota che si visualizza è una Ciampi/Speziali C - l'altra invece?

Se si vuol collezionare la tipologica ne basterebbe solo una.

Solo una domanda: Le serie speciali sono un surplus, una sorta di specializzazione, è così importante possederle sin da subito quanto ancora mancano tipologicamente altre banconote?

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Benvenuto tra noi nel club dei cartamonetari.
Nonostante hai iniziato da poco, hai già degli ottimi pezzi. Continua così.
Complimenti!

Inviato
7 ore fa, nikita_ dice:

E' un buon inizio :good: noto un pò di confusione ma ci può anche stare.

Di queste menzionate in lista leggo 2 esemplari (5.000 Bellini e non Bernini), la seconda banconota che si possiede è un doppione o sono diverse per decreto e/o firme?

La serie del 5.000 Bellini ne comprende 4 (A-B-C-D), la banconota che si visualizza è una Ciampi/Speziali C - l'altra invece?

Mentre la serie del 10.000 Volta ne comprende 9 (A-B-C-D-E-F-G-H-K), la banconota che si visualizza è una Ciampi/Speziali C - l'altra invece?

Hai ragione, nella foga di scrivere ho scritto male...sono ovviamente 5mila Bellini serie B e C

10000 Volta invece ho C e D (ma quest’ultIma messa peggio...)

Per la 100000 serie sostitutiva ho vinto un’asta su un noto sito...la seguivo insieme ad altre sempre 100000 ma sono riuscito a prenderla ad un prezzo molto più basso delle altre?...eppure da descrizione (SPL) e foto sembravano tutte senza particolari problemi. Mi ha spinto a prenderla, oltre al “basso” costo (16 euro) il fatto che potrò ritirare a mano in quando il venditore è delle mie parti...altrimenti avrei lasciato perdere!

capitolo catalogo: ho il gigante 2018, ma se avete da consigliarmi qualcosa di più completo sono tutt’orecchi!

Ps: Per concludere sulla 1000 verdi...è stato in pratica il mio primo acquisto (e l’unica sul quale poi ho avuto qualche dubbio) e chi me l’ha venduta si è basato su catalogo del 2016 in suo possesso..penso in buona fede avendo poi letto che le quotazioni sono state poi riviste generalmente al ribasso, giusto?

Intanto grazie a tutti!???

Inviato

Per quanto riguarda i cataloghi, io ho una fiducia cieca nel Crapanzano-Giuliani.

Intanto è estremamente più preciso per quanto riguarda decreti e tutto il resto e poi le quotazioni (per quello che valgono) sono più vicine al mercato.

Supporter
Inviato
15 ore fa, Matte86rn dice:

Per la 100000 serie sostitutiva ho vinto un’asta su un noto sito...la seguivo insieme ad altre sempre 100000 ma sono riuscito a prenderla ad un prezzo molto più basso delle altre, eppure da descrizione (SPL) e foto sembravano tutte senza particolari problemi. Mi ha spinto a prenderla, oltre al “basso” costo (16 euro) il fatto che potrò ritirare a mano in quando il venditore è delle mie parti...altrimenti avrei lasciato perdere!

Diciamo che in questo specifico caso il prezzo ne scusa la spesa, solitamente c'è una notevole differenza tra le sostututive e le "ordinarie".

Prendiamo in esame una serie completa del 1.000 Montessori in conservazione FDS

Serie completa 1000 Montessori FDS ebay

e la stessa serie completa in conservazione LP .........(Lascimo Perdere) :lol:

Serie completa di sostitutive Montessori

Scegliere sin d'ora cosa si vuol collezionare è importante per il futuro della collezione stessa, e con l'occasione ribadisco la mia contrarietà verso le serie speciali.

Per il catalogo consiglierei il Crapanzano/Giulianini, primo e secondo volume anche usati.

Awards

Inviato

Crapanzano/Giulianini sarà uno degli acquisti certi di marzo!

Per quanto riguarda il proseguo della collezione mi concentrerò sulle banconote della repubblica, prendendo sostitutive solo se proprio capita ed al momento tralasciando per inesperienza (e costo) le più inarrivabili (tipo 20mila Tiziano, 500mila e 100mila Manzoni..). Una volta acquisita dimestichezza proverò a vedere se di queste trovo qualche occasione...

Nel frattempo ho recuperato la 100000 Caravaggio che allego....peccato per il bordo di timbratura sul fronte perché altrimenti sarebbe stata perfetta! (Lo sapevo già prima dell’acquisto dell’imperfezione!)

c96031e5-4be7-428d-86bc-3b0fbd0dd7af.JPG

Inviato (modificato)

La strategia dei piccoli passi paga sempre, soprattutto in questo campo dove l'esperienza la fa da padrona.

Bravo continua su questa strada. :)

P.S. Pensa che io da quando ho iniziato a far parte di questo forum, ho speso più in cataloghi e pubblicazioni che in banconote...:blush: Di ciò, in primis, ne ritengo responsabili Nikita e Petronius... che non posso far altro che ringraziare.:beerchug: 

Spero che tutti gli altri amici che hanno sempre risposto ai miei quesiti non se ne abbiano a male :) e soprattutto che continuino a farlo come io faro’ con il loro.

Grazie.

Modificato da PriamoB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.