Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

E’ mezzanotte, casualmente, mentre sto’ navigando nel forum leggo che in questo momento, il forum LA MONETA.IT, ha raggiunto i 45.000 utenti totali.  

Grandi numeri per la grande casa della numismatica.:D

Complimenti :beerchug:

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Purtroppo però solo una piccola parte sono attivi, contando anche eventuali lurkers.

• Mi piace 1

Inviato

45.000 in 14 anni rappresentano lo spaccato di questo Network che e' poi come la vita, chi parte subito, chi arriva dopo, chi entra e non torna, chi esce e poi ritorna, un po' il ciclo della vita, ma in fondo è la rappresentazione che la rigenerazione e' presente in noi con uno zoccolo duro che rimane come esempio e testimonianza, i contributi di questi 14 anni che sono qui a disposizione di tutti diventano testimonianza e divulgazione per chi  verrà e sta arrivando....i numeri poi sono numeri ....ma i contributi lasciati da tutti ....quelli rimangono come realtà e ricordo di quanto fatto da tanti, tanti che ricordiamo sempre con stima e tanta riconoscenza ...

• Mi piace 7
  • Grazie 1

Inviato

Ne abbiamo viste e ne vedremo ancora tante, di discussioni, più o meno garbate ma sempre interessanti e coinvolgenti.

In quasi 10 anni di forum, sempre attivo, è proprio come far parte di una famiglia, con genitori in  apprensione, fratelli bene o male educati, e qualche zia arcigna...

Roberto

• Mi piace 2

Supporter
Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

45.000 in 14 anni rappresentano lo spaccato di questo Network che e' poi come la vita, chi parte subito, chi arriva dopo, chi entra e non torna, chi esce e poi ritorna, un po' il ciclo della vita, ma in fondo è la rappresentazione che la rigenerazione e' presente in noi con uno zoccolo duro che rimane come esempio e testimonianza, i contributi di questi 14 anni che sono qui a disposizione di tutti diventano testimonianza e divulgazione per chi  verrà e sta arrivando....i numeri poi sono numeri ....ma i contributi lasciati da tutti ....quelli rimangono come realtà e ricordo di quanto fatto da tanti, tanti che ricordiamo sempre con stima e tanta riconoscenza ...

Non si potrebbe dire di meglio!

Queste sono le occasioni per ringraziare chi ha avuto l'idea di costituire questo spazio e la costanza di mantenerlo negli anni. Il successo di un progetto non capita per caso... grazie!

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Devo ammettere che se rispetto a qualche anno fa ora ne capisco un pochino di più di numismatica, è grazie soprattutto a questo forum.

Tra i 45000 iscritti sicuramente ci sono molti che si sono iscritti giusto per chiedere parere su di una moneta e poi sono scomparsi, però è un grande numero ugualmente 

Inviato
6 minuti fa, Erdrückt dice:

45000 iscritti, 200 attivi :D

E si... :D la passione che ho per la storia e l'amore per la numismatica per me non hanno paragoni... però al mondo siamo più di 200 dai... :D

Inviato

Al mondo si, ma non di attivi sul forum (purtroppo) :P Comunque si verifica su tutti i tipi di forum... io sono iscritto anche su un forum di Chitarristi (ci sono più chitarristi al mondo che granelli di sabbia nel Sahara :D) e a scrivere saremo al massimo il 2% (su 21766 utenti ad oggi da quanto leggo in questo momento)

Immagine.PNG

Inviato
6 ore fa, eracle62 dice:

Rimane la stupenda emozione di collegarsi ogni qualvolta, cercando l'utente amico, la monetazione più vicina alla propria area di              studio o semplice raccolta, l'apprendere nuove cose, provare comunque ogni giorno nuove emozioni...

la collettività più importante che esista ad oggi nella numismatica, si è fatto molto, abbiamo ottenuto traguardi inaspettati, siamo cresciuti tutti, abbiamo scritto pagine importanti di storia, altre ne scriveremo.

Il forum continua ad essere un punto di riferimento importante per tutto l'ambiente, moltissimi ci leggono ma non scrivono, bisogna pensare al più grande teatro della numismatica Italiana, dove noi siamo gli interpreti di questa grande opera, messa in scena quotidianamente, e dove gli spettatori osservano appagando la loro conoscenza.

Ho frequentato tutti gli ambiti numismatici, ma questo è a mio modesto parere il più formativo ed incredibilmente più vicino al concetto della passione vera...

Eros 

P.S. Quello che conta poi alla fine sono gli uomini, i grandi comunicatori, quelli fanno e faranno sempre la differenza al di la dei numeri...

Citazione biblica Eros, ma permettimi di aggiungere quanto segue;al di la dei numeri cè anche la passione,una certa passione e, come disse Pitagora "I numeri regnano sull’universo" .......... vero, ma aggiungo e mi venga consentito, ma alcuni numeri fanno come han sempre fatto la differenza.buona giornata a te qui oggi nevica a dirotto.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno e ben trovati, a mio avviso, i forum alla fine "funzionano" quasi esclusivamente grazie a pochi utenti che per passione mettono a disposizione il loro tempo a beneficio di tanti...

A tal proposito mi sembra doveroso un ringraziamento a TUTTI coloro che operano in tal senso!

Sinceramente, Massimo.

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
24 minuti fa, Max68Busca dice:

Buongiorno e ben trovati, a mio avviso, i forum alla fine "funzionano" quasi esclusivamente grazie a pochi utenti che per passione mettono a disposizione il loro tempo a beneficio di tanti...

E' la sintesi perfetta del mio pensiero.

Quando ho dato vita a questa discussione e mi sono complimentato con  il Forum, volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato a conoscere questo mondo, quelli che, con i loro consigli, la loro pazienza :) mi hanno fatto sempre più innamorare della storia, l'arte e la passione che si celano dietro la numismatica.

Continuate su questa strada, io cercherò di seguirvi.

PB 

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato

Un network e' fatto da un microcosmo incredibile sia numerico , che umano  e vario.

I numeri contano anche loro, vedo continuamente utenti iscriversi a ritmi vertiginosi, e la maggir parte sono under 35 che certo non e' un brutto segno.

I motivi per iscriversi sono svariati, certamente per interagire bisogna poi farlo.

Molti chiedono di Monete, moltissimi leggono, ognuno ha una sua caratteristica, una infinita' e questo aspetto non lo sottovaluterei per nulla leggono lo sapppiamo ....ma pochi intervengono, non e' da tutti per altrettanti motivi ...

Certamente ci sono quelli che io ho sempre chiamato " gli attori protagonisti di Lamoneta " Lamoneta deve molto a loro, le discussioni infinite ormai e disponibili per tutti gratuitamente sono state fatte da loro, il forum e' fatto molto da loro, a loro diciamo grazie per la disponibilità , il tempo dedicato, le conoscenze, il volerle e poterle divulgare a tutti sapendo di non avere nulla in cambio che al più un grazie, e quindi ringraziamoli, ringraziateli, continuate a farlo perché per loro questo conterà molto, ma molto ...ma ci dovrà essere sempre  ....

• Mi piace 3

Inviato

Non ho capito se si tratti di una battuta? Solo 200 attivi? 

Inviato
3 ore fa, TONDELLO dice:

Forse qualcuno in più ma penso a 450, l' un percento degli iscritti. 

Inviato (modificato)
4 ore fa, TONDELLO dice:

Ciao.

Non penso proprio sia una battuta, anzi.

Credo che il numero degli Utenti che scrivono su questo Forum con una certa continuità, diffondendo contenuti realmente numismatici, sia più o meno quello indicato da Erdruckt.

La gran parte dei 45.000 Utenti ha usato il Forum solo per sapere quanto vale una moneta o una banconota in loro possesso.

Dopodiché si è dileguato, senza lasciare traccia (se non quella della propria iscrizione).

Misurare il reale coinvolgimento "numismatico" del pubblico sulla base del dato numerico delle iscrizione al Forum mi pare un parametro del tutto fuorviante.

Salvo che non si voglia far rientrare nella "Numismatica" anche la mera richiesta del valore commerciale di una moneta, che Tizio si è ritrovato casualmente fra le mani e di cui nulla sa (e nulla vuole sapere se non quello che vale).

In questo caso, però, mi sembrerebbe di sminuire alquanto sia la nozione di Numismatica che lo stesso scopo divulgativo e scientifico che il Forum si prefigge di perseguire.

M.

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Non penso proprio sia una battuta, anzi.

Credo che il numero degli Utenti che scrivono su questo Forum con una certa continuità, diffondendo contenuti realmente numismatici, sia più o meno quello indicato da Erdruckt.

La gran parte dei 45.000 Utenti ha usato il Forum solo per sapere quanto vale una moneta o una banconota in loro possesso.

Dopodiché si è dileguato, senza lasciare traccia (se non quella della propria iscrizione).

Misurare il reale coinvolgimento "numismatico" del pubblico sulla base del dato numerico delle iscrizione al Forum mi pare un parametro del tutto fuorviante.

Salvo che non si voglia far rientrare nella "Numismatica" anche la mera richiesta del valore commerciale di una moneta, che Tizio si è ritrovato casualmente fra le mani e di cui nulla sa (e nulla vuole sapere se non quello che vale).

In questo caso, però, mi sembrerebbe di sminuire alquanto sia la nozione di Numismatica che lo stesso scopo divulgativo e scientifico che il Forum si prefigge di perseguire.

M.

Infatti più volte in passato ho caldeggiato la ripulitura del forum da chi non si logga da tempo ragionevole  - ho detto "non si logga" eh, non "non scrive", perché uno può anche solo leggere... - ma se per due anni uno non apre una sola volta il forum è lecito pensare che la numismatica non faccia più parte della sua vita. In tal modo il numero di iscritti avrebbe un senso, e ci darebbe un'interessante indicazione su chi abbia un pur vago interesse verso la numismatica in Italia (o verso il nostro beneamato forum). 

Così come è oggi è un dato del tutto inutile e insignificante.

• Mi piace 1

Inviato
5 minuti fa, Gallienus dice:

Così come è oggi è un dato del tutto inutile e insignificante.

Concordo.

M.

Inviato

I numeri sono certamente un dato, io mi orienterei però più sul numero di contributi lasciati, una vera Wikipedia della numismatica, 14 anni che hanno lasciato una traccia indelebile per tutti quelli che vogliono o vorranno cimentarsi, o il numero di letture complessive o di accessi , o i service come i cataloghi, gli articoli, l'area circoli reali, il sondaggio su come vorreste un Convegno, le iniziative per i giovani, la magia di Lamoneta e' questa e ogni giorno in fondo si ripete da anni con altri nuovi attori, la magia e' aver creato tutto questo che rimane per la comunità fatta da splendidi divulgatori volontari senza chiedere nulla in cambio, a loro ripeto il mio grazie ...

• Mi piace 3

Inviato
Il ‎25‎/‎02‎/‎2018 alle 11:54, Erdrückt dice:

45000 iscritti, 200 attivi :D

sono sorpreso di un numero cosi' basso di utenti attivi io pensavo intorno a poco meno di 3000

Supporter
Inviato
18 ore fa, principesax dice:

sono sorpreso di un numero cosi' basso di utenti attivi io pensavo intorno a poco meno di 3000

Non so quanti siano gli utenti attivi, ma penso che quelli che frequentano il forum solo come lettura senza partecipare siano molti più di 200..

Io sono sul forum dal settembre del 2004, quasi da subito ho cominciato a frequentare queste stanze, ero agli inizi della mia passione come agli inizi era il forum e molto ho imparato qui..

Ho però notato nella sezione di cui sono curatore che le varie discussioni sono seguite in modo variabile, discussioni con una cinquantina di visite, altre con centinaia.. e magari solo un paio di risposte!

Molti sono visitatori che comunque leggono e magari seguono, sono solo come delle ombre che non lasciano impronte nel terreno.

Ma anche questo è lamoneta.....

• Mi piace 1

Inviato

Sul forum dal 2006 sono sempre stato attirato non solo dalla vastità degli argomenti trattati ma anche dalla capacità e competenza di chi scrive.

Purtroppo anch'io ho avuto periodi di silenzio spesso dipesi dal lavoro o da problemi familiari, ma chi è veramente un numismatico non puo mai dimenticarsi di questo forum che ti fa crescere sempre di più e non solo nel campo della numismatica.

Devo dire ........ GRAZIE DI ESISTERE

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.