Vai al contenuto
IGNORED

La Tabula Rapinensis


roman de la rose

Risposte migliori

image011.thumb.jpg.5cf638f2607460fbb7eb514ffe97b785.jpg

Il paese di Rapino in provincia di Chieti è un centro di antichissima origine. La particolare posizione geografica che occupa, rende questo piccolo centro uno dei paesi più belli e caratteristici del circondario: ai piedi della Montagna Madre e ad appena una trentina di chilometri dal mare. Era noto in passato per l'arte della ceramica, portata al massimo splendore da Fedele Cappelletti e da altri illustri ceramisti della sua famiglia. L'area più interessante dal punto di vista archeologico è sicuramente quella pedemontana, compresa tra i territori di Guardiagrele a sud e Pretoro a Nord, costituita da un susseguirsi di pianori solcati da una serie di stretti e profondi fossati che scendono dal versante montano e confluiscono nel fiume Foro. I più antichi ritrovamenti nel suo territorio risalgono al Paleolitico medio e superiore come la statuetta di bronzo detta "Dea di Rapino" (oggi conservata al Museo di Chieti), ritrovata nella Grotta del Colle.

fig.1dea-rapino.JPG.5fbd2a6b968b57cb065018d960a0085b.JPG

Nelle vicinanze è stata anche scoperta una tavola di bronzo, “Targa di Rapino” o “Tabula Rapinensis” su cui è incisa una iscrizione in dialetto marruccino nel testo. Oltre a prescrizioni rituali, si cita anche “Touta Marouca” cioè il popolo dei marruccini. Questa tavola, acquistata dal Mommsen per i musei di Berlino, è attualmente dovrebbe trovarsi nel museo Puskin di Mosca.... ma pare se ne sia persa traccia.

http://www.sanniti.info/rapino02.html

https://it.wikipedia.org/wiki/Bronzo_di_Rapino

http://www.profesnet.it/dabruzzo/0004/rapino_verginelle.htm

 

 

 

  • Mi piace 1
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Quella in foto è una delle due Tavole Osche esistenti 

Quella in foto è esposta al British Museum.257512001(1).thumb.jpg.dc81368da80de0d774be5a80bdf1f626.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.