Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire 1827 T

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

col nuovo stativo ho ancora da mettere a punto qualcosa (ho notato che nei miei precedenti interventi qualcuno è stato fuorviato dalla mia non perfetta messa a fuoco). Ritengo, perciò, che sia per me necessario sottoporVi ulteriori immagini affinché col Vostro gradito giudizio io possa giungere ad un miglioramento del mio dilettantesco modo di fotografare. Quando il Vostro parere collimerà col mio (che ho la moneta in mano), ma soprattutto sarà in sintonia con le perizie più illustri, vorrà dire che sarò sulla buona strada per rendere vicino alla realtà la resa dell'immagine.

Ecco, quindi, che vengo a chiederVi la cortesia di darmi una Vostra valutazione sull'esemplare seguente. E' moneta non molto comune (R) ed il Gigante segnala che si tratta di 2° classe poiché spesso ha superficie deturpata. La mia moneta ha in particolare una debolezza di conio a partire dal "2" del valore, concentrata sulla testina d'aquila e svanendo a seguire.

Ringrazio in anticipo tutti coloro che vorranno intervenire.

5a8fe18abde61_2Lire1827T.thumb.jpg.baf0473d7688c5bbbef150f6426a84d8.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Clipboard01.jpg.dd590de5004ee96f46c53d7e6667228b.jpg

el chupacabra, se mi permette, le suggerirei di elaborare digitalmente le sue pur ottime immagini. Mi sono permesso di copiare la sua fotografia e di manipolarla, e come può vedere sono riuscito (credo di essere..) ad eliminare quello che altri hanno definito "effetto nebbia".

L'operazione mi è costata un paio di minuti, ed ho utilizzato due soli comandi di image processing: il primo viene chiamato "sharpening", il secondo "deglare". Se accetta di far violenza alla naturalità delle sue foto (ricordo il suo simpatico ammonimento quando pubblicai in una sua discussione un'immagine di un 3 marchi pesantemente elaborato) sarò lieto di darle qualche indicazione.

Buone foto!

Modificato da cabanes
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @El Chupacabra 

Sulla tua reflex usi un obiettivo con stabilizzatore? Perché, normalmente quando si fotografa con uno stativo lo stabilizzatore andrebbe spento altrimenti "impazzisce" creando la foto leggermente mossa. ( è solo un' ipotesi....)

Cordialmente miza

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Ciao,

Secondo me devi solo calibrare la luce, il problema è solo li. (si nota anche una leggera tonalità di rosso al dritto, il riflesso delle mani)

Venendo al tuo simpatico ed istruttivo "gioco" sulla conservazione, io propenderei per due conservazioni
(FORSE) la più probabile: dallo Spl+ allo Spl/FdC
(la più cattiva basata su quello che vedo e quello che presuppongo) al dritto il campo non mi piace... sembra un po toccato da leggera strofinatura, ma rilievi comunque molto belli. Migliore il R/ che conserva una brillantezza più viva. Leggeri problemi di tondello, tipici della monetazione, si evidenziano sui rilievi in prossimità del bordo e lungo la legenda.
Da queste foto, e presupponendo che c'abbia (più o meno circa forse quasi nei dintorni :D) preso, la chiuderei: qSpl al dritto, spl+ al Rovescio, "debolezze al bordo ma gradevole esemplare" come nota

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimi @cabanes, @miza e @ilnumismatico,

innanzitutto grazie dei Vostri consigli e dei Vostri pareri. Sto cercando, con grande difficoltà, invero - di mettere in pratica quello che mi avete suggerito (al pari di quanto riguarda l'oro nella discussione "20 Lire 1884"). Mi rendo conto di abusare della Vostra pazienza e del Vostro tempo, tuttavia oso (quando si è in ambasce il coraggio e la sfrontatezza non mancano) proporVi altre due immagini della moneta in cui ho apportato delle variazioni.

Nella prima mi sono limitato ad aumentare il contrasto, nella seconda, invece, ho rifatto ex novo la fotografia variando l'inclinazione del faro, aumentando in negativo il bilanciamento del bianco, bloccando lo specchio dello stabilizzatore ed infine ritoccando contrasto e definizione dei dettagli. Ovviamente qui, il colore è più simile a quello naturale della moneta.

Ditemi, per favore, se notate un vago miglioramento...

5a9040abdc5be_2Lire1827T.thumb.jpg.8762ef557aa011f0867aeb5a87f2c3e4.jpg

5a9040b0e3973_2Lire1827Tb.thumb.jpg.b2ec1e32d6f7b9fe910c638557f08fef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

La prima la cestinerei proprio... (già il fatto che mi ha fatto pensare di scendere sotto lo Spl al dritto...)

La seconda la preferisco, ma molto sovraesposta.

Così che impressione ti fa? ho abbassato le luci

Per continuare col giochino, con la seconda foto mi stabilizzerei sullo Spl-Spl+ (ma il campo del dritto meriterebbe un approfondimento de visu)

5a9040b0e3973_2Lire1827Tb.thumb.jpg.b2ec1e32d6f7b9fe910c638557f08fef.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il rovescio, a parte la debolezza sulla legenda, ha un campo veramente bello e tutto sommato uno spl/fdc glielo darei...quel rigonfiamento ad ore 10 del rovescio è un colpo? al dritto effettivamente il campo non è dello stesso livello, però i rilievi li vedo ancora buoni.. soprattutto i capelli li vedo belli folti.. quel lungo graffio al dritto da un po fastidio.. per cui al netto di pregi e difetti gli darei uno spl+ complessivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il R/ ė superiore, si notano un bel lustro di conio e rilievi molto belli. Al D/ stona qul graffio sulla guancia, ma penso che a moneta in mano non sia poi cosi visibile. Nel complesso, concordo con SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimi,

ho cercato di seguire i Vostri consigli il più possibile pur nei limiti delle mie capacità. Qui sotto c'è il risultato di cotanto lavoro, spero non sia eccessivamente deludente...

5a943632387f1_2Lire1827T.thumb.jpg.5ed223c701417389f5ce908cded57275.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

in questa nuova foto il campo del dritto rende molto meglio.. sembra quasi dello stesso livello del rovescio, c'e' una luce diffusa che evita riflessi e bruciature... tutto sommato mi piace di piu' rispetto alle precedenti.. la vedo piu' professionale... cmq attendi i giudizi dei piu' esperti di fotografia perche' io non lo sono di sicuro.. per me hai fatto un buon lavoro:good:forse l'unica cosa ancora da migliorare e' la definizione dell'immagine... manca ancora qualcosina

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @El Chupacabra La foto non è assolutamente deludente, quel leggero effetto nebbia rimane ma per il resto è una bella foto! I chiaro scuro mettono molto bene in evidenza lo spessore dei rilievi ma la foto nasconde alcuni particolari . Se dovessi valutare questa moneta sulla sola base di una foto, per il momento preferirei avere a disposizione  la foto elaborata  da @ilnumismatico

Buon lavoro :hi:

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

La foto è bella, mi sembra però in bianco e nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

48 minuti fa, ilnumismatico dice:

La foto è bella, mi sembra però in bianco e nero...

E' vero, lo è (come potevo pensare che la cosa sarebbe sfuggita al tuo occhio professionale?). Fino a che non riesco a rendere il colore naturale della moneta, ho trovato che passare la foto alla "scala di grigi" sia - per il momento - il modo alla meno peggio per visualizzare l'esemplare... Ma, imperterrito, le sto provando tutte per cercare di arrivare all'immagine "corretta"... Tu, se vuoi/puoi, insisti a darmi il tuo, più che gradito, parere. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, El Chupacabra dice:

E' vero, lo è (come potevo pensare che la cosa sarebbe sfuggita al tuo occhio professionale?). Fino a che non riesco a rendere il colore naturale della moneta, ho trovato che passare la foto alla "scala di grigi" sia - per il momento - il modo alla meno peggio per visualizzare l'esemplare... Ma, imperterrito, le sto provando tutte per cercare di arrivare all'immagine "corretta"... Tu, se vuoi/puoi, insisti a darmi il tuo, più che gradito, parere. Grazie.

Le immagini sono tutte corrette... cioè non è che noi vediamo diversamente da una macchina fotografica... se illumini la moneta di luce blu anche l'occhio la vede blu... per cui più luci Semplici Usi. .. senza correzioni o filtri... più la moneta ti sembrerà più fedele alla norma... quindi le alternative sono o luce fredda o luce naturale... eviterei una luce diretta e forte sulla monete per evitare di bruciare la foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff

Tranquillo, come ho scritto nell'altro commento sempre a tua disposizione 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
2 ore fa, El Chupacabra dice:

Ed ecco l'ultima elaborazione con le stesse impostazioni usate per il 5 Lire 1847 G:

5a96f73d89225_2Lire1827T.thumb.jpg.35dbb5b6774e94da95d914756a643a34.jpg

Partendo dal fatto che la foto rimane cmq buona perchè si intuisce la qualità della moneta, ho giocato un po con i livelli di ombra e luce ottenendo un risultato più moderato sotto questi profili. 
Lavorando su un portatile winzozz con monitor da due soldi non posso calibrare il colore... per come la vedi come ti sembra così?

5a96f73d89225_2Lire1827T.thumb.jpg.35dbb5b6774e94da95d914756a643a34.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)
10 ore fa, ilnumismatico dice:

come ti sembra così?

Molto bella: dettagli meglio definiti anche se, devo dire, il colore della moneta è più simile alla mia. Ora però devi dirmi cosa hai fatto. Più contrasto? Meno luminosità? Più risalto?

E la domanda clou: quale programma usi?

Qui sotto ti riposto la mia foto con contrasto aumentato del 47%...

5a97b5713b47f_2Lire1827T.thumb.jpg.310bf45a2535ec19eac42dcf5887d567.jpg

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2018 alle 10:30, tonycamp1978 dice:

cioè non è che noi vediamo diversamente da una macchina fotografica...

Mi spiace, ma devo dissentire: se gli occhi vedono come una macchina fotografica, dietro a questi c'è il cervello, che interpreta e manipola l'immagine in base alle esperienze acquisite; non sempre quello che vediamo è come lo vediamo.
Esemplifico con un'esperienza diretta: eravamo anni fa (purtroppo tanti) sul ghiacciaio del Rutor (valdaosta), a luglio, in pieno sole: Per ripararmi gli occhi indossai un paio di occhiali protettivi dalle lenti verdi (come quelli usati dai saldatori) e tutto mi apparve verde. Poi, in una manciata di secondi la neve tornò ad essere bianca. Alcune ore dopo, usciti dal ghiacciaio, mi levai gli occhiali e tutto mi apparve viola (viola: colore complementare al verde). Anche stavolta in poco tempo ogni cosa riacquistò i suoi colori.

Semplicemente il cervello rifiutò di accettare che la neve fosse verde, e di conseguenza introdusse un filtro per correggere l'informazione che gli arrivava dagli occhi: tolti gli occhiali il mio cervello (lento per natura) di nuovo impiegò un po' di tempo per disattivare il filtro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che gli occhiali verdi hanno confuso il cervello che, basandosi sulla memoria cognitiva, ha  associato il bianco alla neve... però se facevi un esperimento... e mettevi davanti a te tre oggetti sconosciuti uguali pero' di colore diverso... non credo che saresti stato in grado di distinguere i reali colori come se non avessi gli occhiali

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, tonycamp1978 dice:

non credo che saresti stato in grado di distinguere i reali colori come se non avessi gli occhiali

certo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Non mi addentro nella questione fotografica avendo io stesso enormi lacune in questa "arte".

Per quanto riguarda invece la moneta in oggetto mi complimento con te.

Bellissima, peccato per il segno al D/ sull'effige del Re che la va a penalizzare

Soprattutto al R/ è di ottima freschezza.

Purtroppo da foto è sempre difficile disquisire sulla conservazione, magari un giorno me la farai vedere dal vivo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.