Vai al contenuto
IGNORED

1/2 giulio o grosso o speciosa

Zenzero

Risposte migliori

Volevo condividere con Voi l'ultima arrivata nella collezione di Pisa, moneta difficile da trovare classificata R3, peccato per la conservazione del Verso. Coniata sotto Francesco Stefano di Lorena (1737-1765)

nel D: IN TE DOMINE SPERAVI con Scudo ovale con il simbolo dei Lorena e dei Medici, in basso 1738,  al Verso SVP OMNE SPECIOSA con busto a destra velato della Beata Vergine, in esergo Pisis

speciosa.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pisa e' una di quelle zecche che seguo abbastanza, in particolare mi ero molto appassionato di una moneta sulla quale avevo fatto una discussione ed e' la speciosa.

Siamo ai Medici qui invece  più avanti coi Lorena ma la discendenza della moneta e' quella con la ricorrente immagine della Beata Vergine velata e tra i raggi.

Moneta molto rara, R3 per Mir, quindi complimenti e nel link c'è anche un bel confronto !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/2/2018 alle 17:34, dabbene dice:

Pisa e' una di quelle zecche che seguo abbastanza, in particolare mi ero molto appassionato di una moneta sulla quale avevo fatto una discussione ed e' la speciosa.

Siamo ai Medici qui invece  più avanti coi Lorena ma la discendenza della moneta e' quella con la ricorrente immagine della Beata Vergine velata e tra i raggi.

Moneta molto rara, R3 per Mir, quindi complimenti e nel link c'è anche un bel confronto !

Ciao Mario, ho riletto tutta la vecchia discussione, Speciosa... Specosa ....  il CNI non riporta la variante Specosa, ma poi ha la foto della Speciosa del 1718 con la legenda Specosa...  C'è qualcosina da approfondire direi

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Zenzero dice:

Ciao Mario, ho riletto tutta la vecchia discussione, Speciosa... Specosa ....  il CNI non riporta la variante Specosa, ma poi ha la foto della Speciosa del 1718 con la legenda Specosa...  C'è qualcosina da approfondire direi

Ogni tanto qualcosa da rivedere c'è ...

Link al commento
Condividi su altri siti

@dabbene, Anche la foto sul mir della speciosa del 1718 è sbagliata. Se andiamo a vedere si tratta della speciosa emessa da Gian Gastone dei Medici nel 1735... Anche se solo di un errore si tratta e non aggiunge nulla al discorso sopra, va a finire diventa più rara la moneta del 1718 con la legenda speciosa e non specosa 

IMG_20180226_205802-992x744.jpg

IMG_20180226_205816-992x744.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.