Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incredibile.... ma se rispondo a @deadhead ovviamente dovrebbe essere lui a rispondermi .....Visto che con te (che sai solo provocare ed offendere) NON VOGLIO dialogare.

INVIDIA fortunatamente (per chi mi conosce , non certo tu) nemmeno so cos'è .

Sicuramente non sono io il complessato.

Ogni cosa a suo tempo. Aspettiamo che qualcuno pubblichi le foto del conio moderno che ha battuto il didramma di Gela.

Inviato (modificato)
55 minuti fa, gionnysicily dice:

Ogni cosa a suo tempo. Aspettiamo che qualcuno pubblichi le foto del conio moderno che ha battuto il didramma di Gela.

?‍♂️È quello che chiediamo dall’inizio della discussione, nel caso tu non lo avessi ancora capito. O quello o qualcosa di sostanza equivalente. Basta che non siano lo solite chiacchiere vuote. 

Mi pareva che, a questo punto, fosse chiaro per tutti, anche per te. ??‍♂️

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Rimaniamo sulle Monete , frecciatine o attacchi personali lasciamoli fuori...come già detto ...

Inviato

Rimaniamo sulle monete, che ne dite? Mi sembra molto interessante. Da quello che ho letto mi sembra che manchi solo la pistola fumante.

E poi volevo aggiungere: perché soffermarci sulle concrezioni (non saprei usare il termine corretto) se possiamo commentare l'impronta dei conii, tema sul quale abbiamo riscontrato alcune difformità rispetto ai conii noti? Non è meno soggettivo soffermarsi sull'impronta?

Grazie e buona Pasqua a tutti

ES

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Emilio Siculo dice:

Rimaniamo sulle monete, che ne dite? Mi sembra molto interessante. Da quello che ho letto mi sembra che manchi solo la pistola fumante.

E poi volevo aggiungere: perché soffermarci sulle concrezioni (non saprei usare il termine corretto) se possiamo commentare l'impronta dei conii, tema sul quale abbiamo riscontrato alcune difformità rispetto ai conii noti? Non è meno soggettivo soffermarsi sull'impronta?

Grazie e buona Pasqua a tutti

ES

No, non è meno soggettivo, perché se l'incrostazione risultasse che è buona, ergo la moneta ( e le sue consorelle) sarebbe obbligatoriamente autentica e da aggiungere alla lista dei conii, che, per l'appunto, sono i conii " noti" ...

Viceversa, se l'incrostazione qualcuno potesse dimostrare che è riprodotta, ergo la moneta sarebbe falsa senza alcuna possibilità di redenzione...( non credo che qualcuno riprodurrebbe una incrostazione su una moneta autentica)

Quindi, a questo punto, è l'incrostazione che conduce il gioco...e non lo stile del conio o le difformità...a meno che non salti fuori " la pistola fumante" del conio identico o la dimostrazione di come si riproduce una incrostazione come quella.

Inviato
24 minuti fa, dabbene dice:

Rimaniamo sulle Monete , frecciatine o attacchi personali lasciamoli fuori...come già detto ...

io ci provo, ma se poi mi tirano per la giacchetta come sopra....che devo fare?!...eh..!

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I think that silver chloride (horn silver) can be produced artifcially.

I have seen some encrustrations that do look like horn silver on Sicialian silver fakes before.

In pictures it looks identical to the black encrustration on fakes I have seen.

Modificato da Baka

Inviato

Ciao @dabbene

OK tregua ........e Pasqua

Ognuno di noi ha esposto i suoi punti di vista ..... e rispettoso come  sempre, devo prendere atto che è corretto aspettare se viene fuori  la pistola fumante. Nel frattempo tutto quello che ABBIAMO scritto sarebbe niente.

Sto facendo del mio meglio ,per dare conferma all'invito di essere presente alla vendita Tinia- Varesi , magari con una visione dal vivo (INSIEME) , possiamo commentarla. 

In attesa è giusto e doveroso non continuare a esibizioni personalistiche (me compreso). 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
25 minuti fa, Baka dice:

I think that silver chloride (horn silver) can be produced artifcially.

I have seen some encrustrations that do look like horn silver on Sicialian silver fakes before.

In pictures it looks identical to the black encrustration on fakes I have seen.

Hornsilver.jpg

We are discussing around the Gela Didrachm, not the Leontini tetradrachm that, in fact, shows almost  no encrustations....

I think you made a mistake.

Let see the Gela's Didrachm pictures with the enlargements of the two spots of heavy encrustation....we are discussing about the possibility that this kind of silver chloride could be replicated in this shape and aspect or not.

If anyone can demonstrate that it's possible, providing serious evidences, the coin should be, consequently, a forgery.

If it's impossible that this kind of encrustations could be replicated, then the coin should be authentic and we should add a new specimen to the bibliography of the issue.

This is the question.....to be( repliacted) or not to be ( replicated)..?

14 minuti fa, gionnysicily dice:

Ciao @dabbene

OK tregua ........e Pasqua

Ognuno di noi ha esposto i suoi punti di vista ..... e rispettoso come  sempre, devo prendere atto che è corretto aspettare se viene fuori  la pistola fumante. Nel frattempo tutto quello che ABBIAMO scritto sarebbe niente.

Sto facendo del mio meglio ,per dare conferma all'invito di essere presente alla vendita Tinia- Varesi , magari con una visione dal vivo (INSIEME) , possiamo commentarla. 

In attesa è giusto e doveroso non continuare a esibizioni personalistiche (me compreso). 

Questa è una cosa sensata

Inviato
27 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

No, non è meno soggettivo, perché se l'incrostazione risultasse che è buona, ergo la moneta ( e le sue consorelle) sarebbe obbligatoriamente autentica e da aggiungere alla lista dei conii, che, per l'appunto, sono i conii " noti" ...

Viceversa, se l'incrostazione qualcuno potesse dimostrare che è riprodotta, ergo la moneta sarebbe falsa senza alcuna possibilità di redenzione...( non credo che qualcuno riprodurrebbe una incrostazione su una moneta autentica)

Quindi, a questo punto, è l'incrostazione che conduce il gioco...e non lo stile del conio o le difformità...a meno che non salti fuori " la pistola fumante" del conio identico o la dimostrazione di come si riproduce una incrostazione come quella.

Grazie, però possiamo intanto definire un punto, e mi pare che siamo d'accordo tutti: la moneta in oggetto non appartiene ai conii noti, per quanto somigli ad un accoppiamento noto di essi, come discusso.

Già questa mi pare un risultato parziale.

ES

• Mi piace 1

Inviato

Quanti di voi andranno all'asta?
(Anche solo per vedere Johnny e Tinia che si incontrano ???)
Scusate l'intermezzo demenziale!
Buona Pasqua a tutti!

Inviato
10 minuti fa, deadhead dice:

Buona Pasqua a tutti!

io porto i cerotti.

Inviato

Buona pasqua a tutti, ma proprio tutti eh!....anche chi non li vuole. 

Inviato

Gli auguri .....si accettano SEMPRE , pertanto ricambio.

Non volere discutere su modi e  metodi diversi è una cosa , scambiarsi auguri è un'altra cosa.

Non ho scritto che sarò al 100% in asta......... ho scritto che farò il possibile di esserci. Impegni familiari prioritari.  E poi non andrei da solo, almeno 12 "picciotti " (non Apostoli) per scorta. 

Buona Pasqua a TUTTI .......anche chi non li (merita).

Gionnysicily.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
Il 20/3/2018 alle 11:40, Giov60 dice:

Qual è il lotto ritirato? Il 67 (tetra di Atene)? Puoi accennare qualcosa relativamente al tipo di produzione? Grazie! :)

Salve a Tutti, 

intervengo solo ora per i vari impegni....

Ricordavo bene ed infatti la moneta in questione è falsa. Ben hanno fatto a ritirarla.

Mi ero anni fa costruito una cartella per salvarmi provenienza e studi su questo falso.

La moneta in asta Cesare (Varesi&Tinia) proviene da un listino/brochure di alcuni anni fa del commerciante Dionisi. Tra l'altro nello stesso listino trovate pure il famoso e famigerato Caulonia incriminato e citato qui sul forum Lamoneta anni fa......

Mi ero salvato anche il bello studio fatto dal noto commerciante ed ex collaboratore CNG, Barry P. Murphy, dove compara l'evoluzione di questo falso (conio sorgente e derivati). Posto anche il relativo link: http://www.ancients.info/forums/showthread.php?t=1060

Spero di avere fatto cosa gradita.

Saluti

Odisseo

falso atene_listino valter dionisi.pdf

fakes-Athens.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)
5 ore fa, odisseo dice:

Salve a Tutti, 

intervengo solo ora per i vari impegni....

Ricordavo bene ed infatti la moneta in questione è falsa. Ben hanno fatto a ritirarla.

Mi ero anni fa costruito una cartella per salvarmi provenienza e studi su questo falso.

La moneta in asta Cesare (Varesi&Tinia) proviene da un listino/brochure di alcuni anni fa del commerciante Dionisi. Tra l'altro nello stesso listino trovate pure il famoso e famigerato Caulonia incriminato e citato qui sul forum Lamoneta anni fa......

Mi ero salvato anche il bello studio fatto dal noto commerciante ed ex collaboratore CNG, Barry P. Murphy, dove compara l'evoluzione di questo falso (conio sorgente e derivati). Posto anche il relativo link: http://www.ancients.info/forums/showthread.php?t=1060

Spero di avere fatto cosa gradita.

Saluti

Odisseo

falso atene_listino valter dionisi.pdf

fakes-Athens.jpg

Infatti , è stato proprio Barry che ci ha informati della falsità del pezzo, che, di conseguenza, è stato immediatamente ritirato. Ed è esattamente lo stesso che il nostro conferente aveva acquistato dal listino Dionisi. 

• Mi piace 1

Inviato

(Che poi da quel listino Dionisi andrebbe vista meglio, ma molto meglio anche la tetra di Siracusa e pure la tetra di Messana e last but not least il nomos di Kaulonia! Ma di quando è il listino?)

Inviato
17 minuti fa, deadhead dice:

(Che poi da quel listino Dionisi andrebbe vista meglio, ma molto meglio anche la tetra di Siracusa e pure la tetra di Messana e last but not least il nomos di Kaulonia! Ma di quando è il listino?)

cerca l'anno in cui il convegno di Verona si è tenuto a partire dal giorno 20 Novembre ( si legge sul listino)...

Inviato

Ho verificato nella mia libreria, il listino è del maggio 2012.

Odisseo

Inviato
On 20/3/2018 at 12:29 AM, Tinia Numismatica said:

Ti ho chiesto più che chiaramente di farci vedere una concrezione come quella della moneta ,replicata, ( come da te affermato si può replicare) con la dimostrazione che è replicata, ma non solo dicendo “ ve lo dico io”....stiamo ancora tutti aspettando che tu ci fornisca questa informazione preziosa che da sola potrebbe decidere della moneta.....

dacci le informazioni utili ad arrivare ad una conclusione, dato che dici di saper distinguere, facci capire come. E perché.

Buona Pasqua,

senza polemiche, leggendo attentamente tutta la storia del topic, credo che @gionnysicily abbia prodotto la foto al post 51.

A.

Inviato (modificato)
On 30/3/2018 at 4:32 PM, deadhead said:

Buona Pasqua a tutti!

Salve,

da ciò che ho potuto leggere, alla fine mi sembra di capire  che non ci sono assolute prove che questo esemplare sia o non sia autentico. Forti dubbi da entrambi le parti ma mancanza di elementi chiari, oltre ogni ragionevole dubbio.

Nell' impossibilità da ambo le parti di produrre prove certe (le concrezioni sono replicabili così come le discordanze stilistiche potrebbero far pensare ad un conio differente), l'opinione generale acquista una sua rilevanza. 

In questo caso, purtroppo, non credo che l'opinione generale sia molto favorevole e questo inevitabilmente potrà condizionare l'esito del risultato d'asta.

Ho interpretato il primo post di @gionnysicily come un modo garbato di evidenziare serie perplessità senza fare troppa pubblicità (potenzialmente ingannevole).

Non dimentichiamo che quello che per alcuni è solo un hobby, per altri è anche un mezzo di sostentamento. 

Per certe discussioni che hanno un impatto sul lavoro degli utenti, il forum dovrebbe avere, a mio avviso, un regolamento che possa tutelare tutte le parti coinvolte (magari uno scambio preliminare rigorosamente privato di conversazioni con l'intervento di un moderatore), nell'interesse e nella tutela di tutti.

A chi interesserà questo pezzo all'asta? A questo stadio della ricerca, a prescindere dalla sua genuinità non ancora assolutamente dimostrabile, sicuramente a meno persone e questo è un danno per gli organizzatori dell'asta.

Anche battibecchi esageratamente accesi e polemici, sebbene umanamente comprensibili (ma raramente giustificabili), non danno lustro a chi ne viene coinvolto ed anche questo, nell'interesse di chi fa questo per mestiere, dovrebbe essere evitato.

Nessuna polemica, solo un'espressione di un pensiero totalmente personale e non di parte.

A.

Modificato da Eolo
  • Mi piace 2
  • Confuso 1

Inviato (modificato)

Buona Pasqua a tutti!

Modificato da Eolo

Inviato
2 ore fa, Eolo dice:

Buona Pasqua,

senza polemiche, leggendo attentamente tutta la storia del topic, credo che @gionnysicily abbia prodotto la foto al post 51.

A.

Ha prodotto delle foto di monete con ossidazioni artificiali, del tutto diverse da quelle della didracma, e per di più ammettendo che ne era stato ingannato, anche all’esame dal vivo , però quelle della didracma, vista solo in foto, le definisce replicate con sicurezza.....c’è qualquadra che non cosa.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.