Vai al contenuto
IGNORED

25 quattrini 1827

Risposte migliori

Buonasera a tutti. Qualche toscana in collezione ce l'ho, ma di Leopoldo II ho solo questa.

Non ho la pretesa di metterle tutte in fila, però ho sempre avuto un attrazione soprattutto estetica per i 3 pezzi con lo scudo a tre punte (non saprei come altro definirlo, aiutatemi voi!)...per ora ho solo il più piccolino dei tre, ma arriveranno prima o poi anche il 5 paoli e il 50 quattrini:)...Vi chiedo un parere sulla rarità e sulla conservazione di ciò che vedete in foto. E magari anche qualche informazione o curiosità su queste monete.

Grazie come sempre.

Due dati per chi non li conoscesse.

16 mm (molto piccola) per 1,71 grammi di argento 917%

Simbolo sotto lo scudo  

monti con banda: direttore della zecca Marchese Cosimo Ridolfi

N : incisore Giuseppe Niderost

Saluti.

SAM_2854.JPG

SAM_2858.JPG

SAM_2857.JPG

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta, l'avevo adocchiata anche io, però è molto più bella ora mostrata da te ( ha una patina bellissima). Io la considero una moneta rara, riguardo la conservazione non so, opterei per un bb+/qSpl, ma quel taglio fa perdere molto secondo me.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Roberto94 dice:

Bellissima moneta, l'avevo adocchiata anche io, però è molto più bella ora mostrata da te ( ha una patina bellissima). Io la considero una moneta rara, riguardo la conservazione non so, opterei per un bb+/qSpl, ma quel taglio fa perdere molto secondo me.

Grazie del parere @roberto94:) bel pezzo si^_^ e anche pagato poco secondo me...comunque io starei un po' più alto come conservazione. Quella tacchetta sarebbe meglio non ci fosse ma userei come avverbio poco anziché molto...

2 ore fa, Gallienus dice:

Molto bella, anche se la patina è troppo pesante per i miei gusti. A mio parere come conservazione siamo su uno SPL pieno.

Ciao @gallienus e grazie pure a te del parere, anch'io la vedo intorno a quella conservazione...e come puoi immaginare a me questa patina invece piace:D

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Credo tu possa chiamarlo "a cuore"...

Ci può stare:good:

1 ora fa, Martin_Zilli dice:

Per me SPL.

Patina antica veramente eccezionale con riflessi ramati.

Grazie anche a te Martin...direi che concordo con il tuo parere...

Come rarità come siamo messi? Sul Gigante è data comune, sul catalogo del forum r2 e sul Montenegro r2...

che dite? 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Asclepia dice:

Come rarità come siamo messi? Sul Gigante è data comune, sul catalogo del forum r2 e sul Montenegro r2...

che dite?

Il buon Gigante sulle Toscane non ci piglia troppo. La moneta è indubbiamente rara, anche se forse non ricercatissima dai collezionisti come tutti i tagli intermedi, seppure abbia il pregio di fare tipologia.

E complimenti per il prezzo pagato, veramente da saldo dei grandi magazzini, ne vale almeno il doppio a mio parere.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Gallienus dice:

Il buon Gigante sulle Toscane non ci piglia troppo

Lo credo anch'io

55 minuti fa, Gallienus dice:

La moneta è indubbiamente rara, anche se forse non ricercatissima dai collezionisti come tutti i tagli intermedi, seppure abbia il pregio di fare tipologia.

E anche qui concordo con te.

55 minuti fa, Gallienus dice:

E complimenti per il prezzo pagato, veramente da saldo dei grandi magazzini, ne vale almeno il doppio a mio parere.

Già il prezzo era troppo invitante per lasciarla lì...tutto il mio girovagare online qualche buona cattura me la regala:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2018 alle 23:50, Asclepia dice:

Quella tacchetta sarebbe meglio non ci fosse ma userei come avverbio poco anziché molto...

Non volevo sembrare antipatico, ma i segni come quello o di  appiccagnolo, non mi piacciono proprio, ma è una cosa mia, personale, non volevo dire che brutta, anzi, come prima cosa ho detto che è bellissima ma l'occhio mi cade sempre li. 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Roberto94 dice:

Non volevo sembrare antipatico, ma i segni come quello o di  appiccagnolo, non mi piacciono proprio, ma è una cosa mia, personale, non volevo dire che brutta, anzi, come prima cosa ho detto che è bellissima ma l'occhio mi cade sempre li. 

Vai tranquillo:)...non sei sembrato antipatico anzi hai detto la tua e a me questo piace.....però un "segno" io lo distinguerei  da tracce di appiccagnolo...uno è frutto del caso e forse era presente fin dal principio, l'altro è frutto di un intervento umano deliberato;)...senza nulla togliere alle monete usate come monili, ma questa che posto è un'altra cosa....

Poi l'occhio cade dove vuole cadere. Per me questa è un ottima moneta presa più che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, lira51 dice:

Quel taglio a ore 7 non mi pare passante

Ciao @lira51

Ti pare giusto, non è passante!

20 ore fa, lira51 dice:

tentativo di appiccagnolo

direi proprio di no....appiccagnolo messo di traverso e su una moneta di pochi millimetri...e poi è un segno netto

20 ore fa, lira51 dice:

difetto del tondello,

Questo è quello che credo anch'io....quoto questa ipotesi.

Saluti e  grazie del parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.