Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Postando poco fa un sesterzio di Vespasiano di un amico, poi rivelatosi una "volgare" riproduzione della Perugina, mi è venuto in mente che ho anch'io da parte qualche moneta romana di cui non so nulla non essendo il mio campo di interesse e studio.

Tuttavia, col Vostro aiuto, vorrei arrivare ad una identificazione certa (se possibile) alfine di catalogare (se vero) o scartare (se falso) l'esemplare.

Comincio con questa dove credo di leggere al

- D/: IMP SEV ALE ...N?D?A AVG;

-R/: ANNONA AVGVSTI.

5a8eef1311ccf_SesterzioAlessandroSevero.thumb.jpg.d5752e800797b1068fb50f844319ab59.jpg

Inviato

quello che mi sembra di vedere attraverso la nebbia, non mi convince. 

Inviato

ha l'aria di moneta fusa

Inviato
Il 22/2/2018 alle 18:02, profausto dice:

ha l'aria di moneta fusa

Il 22/2/2018 alle 19:46, santone dice:

Porosa e impastata

A parte l'ovvia conclusione di ritenerla un falso, non potrebbe essere autentica, ma in queste condizioni per una lunga permanenza in acqua o sottoterra?

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

l'ovvia conclusione di ritenerla un falso, non potrebbe essere autentica, ma in queste condizioni per una lunga permanenza in acqua o sottoterra?

quasi la totalità delle monete  antiche, provengono da "lunga permanenza in acqua o sottoterra" , questa permanenza insieme ad altri fattori, determina una patina che copre  lì'immagine,  in quella postata, alcune caratteristiche come  le  lettere impastate e il fondo  irregolare e troppo poroso ,   fanno  propendere per un oggetto  riveniente da fusione anziché da coniatura  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.