Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Postando poco fa un sesterzio di Vespasiano di un amico, poi rivelatosi una "volgare" riproduzione della Perugina, mi è venuto in mente che ho anch'io da parte qualche moneta romana di cui non so nulla non essendo il mio campo di interesse e studio.

Tuttavia, col Vostro aiuto, vorrei arrivare ad una identificazione certa (se possibile) alfine di catalogare (se vero) o scartare (se falso) l'esemplare.

Comincio con questa dove credo di leggere al

- D/: IMP SEV ALE ...N?D?A AVG;

-R/: ANNONA AVGVSTI.

5a8eef1311ccf_SesterzioAlessandroSevero.thumb.jpg.d5752e800797b1068fb50f844319ab59.jpg

Inviato

quello che mi sembra di vedere attraverso la nebbia, non mi convince. 

Inviato

ha l'aria di moneta fusa

Inviato
Il 22/2/2018 alle 18:02, profausto dice:

ha l'aria di moneta fusa

Il 22/2/2018 alle 19:46, santone dice:

Porosa e impastata

A parte l'ovvia conclusione di ritenerla un falso, non potrebbe essere autentica, ma in queste condizioni per una lunga permanenza in acqua o sottoterra?

Inviato
3 ore fa, El Chupacabra dice:

l'ovvia conclusione di ritenerla un falso, non potrebbe essere autentica, ma in queste condizioni per una lunga permanenza in acqua o sottoterra?

quasi la totalità delle monete  antiche, provengono da "lunga permanenza in acqua o sottoterra" , questa permanenza insieme ad altri fattori, determina una patina che copre  lì'immagine,  in quella postata, alcune caratteristiche come  le  lettere impastate e il fondo  irregolare e troppo poroso ,   fanno  propendere per un oggetto  riveniente da fusione anziché da coniatura  

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.