Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Come noto il mondo dei  vittoriati è ancora molto inesplorato e direi tutto da scoprire…….

Tra i vari miei “dubbi” e ipotesi che ogni tanto mi “assalgono” volevo chiedere un vostro parere in merito ad una variante della tipologia di vittoriato classificato CR. 83/1B.

Come noto il gruppo RRC 83/1 zecca Sud Est Italia non meglio identificata (a mio pare comunque apula) è classificato in

83/1A  con il simbolo della punta di lancia che tra gli esemplari da me catalogati ha un range di peso che va da 2,43 gr a 3,53 gr e un pmedio di ca 3,05 gr. e con il 17% degli esemplari con peso inferiore ai 3 grammi.

83/1B che ha le caratteristiche di conio del 83/1a, ma non è presente il simbolo della punta di lancia, la moneta è più rara , il peso è leggermente superiore e per gli esemplari che sono riuscito a reperire in rete e in cataloghi vari si riscontra  un peso che va da un minimo di 3,01 ad un massimo 3,45 (quindi nessuna moneta sotto i 3 grammi) con un peso medio di  3,26 ed una varianza di uno 0,02 che denota scostamenti ponderali minimi tra i pesi delle varie monete.  Tali ponderali  potrebbero denotare una coniazione leggermente più antica rispetto al tipo precedente.

Aldilà delle  considerazioni sul CR. 83/1B che devono comunque tener conto del  basso numero di monete a campione, quello però su cui volevo chiedere un parere è che tra le monete 83/1B ho riscontrato un paio di monete con il busto di Giove con caratteristiche proprie e  direi abbastanza diverse dagli altri esemplari. Tra gli elementi più specifici : i riccioli in tutte le immagini delle monete analizzate sono lunghi, fluenti  e scendono decisamente al di sotto del taglio del collo, nelle due monete evidenziate invece sono corti o meglio sembrerebbero raccolti al di sopra del collo con un taglio del collo più arcuato e meno netto e lineare.

Tale variazione secondo voi è da considerare una mera variazione di conio o può essere considerato un “tipo a sé stante”  per esempio per capirci 83/1B1?

Tenete conto che per altri tipi differenze analoghe hanno determinato in classificazioni diversi tipi, per esempio 97/1a   e 97/1b le (riccioli raccolti o confusi e contorno) , 93/1a e 93/1b (testa grande e testa piccola) , 95/1a e 95/1b quelli con monogramma VB per intenderci (testa larga/grande e testa stretta/piccola).

Cosa ne pensate? Personalmente sarei portato a consideralo più un sottotipo..però è solo un opinione …. sarei interessato a condividere anche le vostre considerazioni.

Grazie

Allego le immagini per maggiore comodità di analisi

Alberto

831a.jpg

831b.jpg

831b1.jpg

Modificato da Flavio_bo

Inviato

Purtroppo non conosco abbastanza le sottili disquisizioni tipologiche che, in altri casi, hanno portato a usare piccole differenze stilistiche per classificare determinati esemplari come classi a sé stanti. 

D'istinto sarei portato a darti ragione, ma forse due soli esemplari sono un  campione troppo piccolo per ragionarci su

• Mi piace 1

Inviato

Licinio L. ti ringrazio molto  per il contributo

Alberto

• Mi piace 1

Inviato

Un mio amico da alcuni anni sta revisionando tutta la monetazione dei vittoriati, con analisi dei conii. Un grosso lavoro....

Posso già anticipare che innanzi tutto la classificazione del Crawford è molto inadeguata e neanche molto corretta nella sequenza cronologica. Ci sono emissioni RRC che vanno in realtà suddivise in distinti gruppi e altre emissioni che invece rivelano essere fatte da uno stesso incisore e talvolta con incroci di conio a confermare la stretta contiguità cronologica....

Per RRC 83B non è stato ancora completato il lavoro e posso solo dire che stai dimostrando di avere un buon occhio e richiamo l'attenzione sulla particolare testa con corti capelli, che non superano il collo (nella terza foto, quella più grande, nel post #1: sono finora noti in tutto 3 conii con questo tipo di testa e sono TUTTi in RRC 83B e quindi non si riscontra in altre emissioni.

• Mi piace 2

Inviato

Alberto

grazie mille anche a te per il contributo.

Inviato

Buonasera a voi curatori ed utenti senior sono in possesso di un Vittoriato a un peso di 2 grammi attuali ed un diametro di 1.4cm  ma nelle foto postate non somiglia il verso della moneta.

La Vittoria che incorona un Trofeo lo vedo diverso,premetto che non sono del mestiere quindi perdonatemi,comunque allego le foto e spererei in una risposta.

grazie per il vostro tempo.

20180302_231145.jpg

20180302_231201.jpg

Inviato

in effetti non è un vittoriato, ma un quinario (lo vedi dal peso che dovrebbe in effetti essere leggermente inferiore ai 2 grammi indicato), altra caratteristica è la spada del trofeo che va dalla sinistra alla destra del trofeo, nei vittoriati anche di tipi e zecche diverse è sempre il contrario , cioè da destra a sinistra.

Nello specifico il tipo è abbastanza comune è un quinario di Cornelius Clodianus, vedi il link seguente

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G211/7

Inviato

Grazie ho trovato le differenze grazie ancora

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.