Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano, tetradracma di Antiochia , Seleucia di Pieria

M@tti

Risposte migliori

Buonasera a tutti, mostro la mia ultima provinciale giunta in collezione. Un "mattoncino" da 14,71 g. d'argento battuto per Vespasiano tra il 69-70, peccato che la foto non renda giustizia alla patina!! :) E' la prima tetra e non sarà sicuramente l'ultima, mi si è aperto un mondo!

14o5etu.jpg

2ic1xkk.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

RPC II 1945, Prieur 112; singolare il fatto che anche la mia sia leggermente decentrata al diritto.

Il tipo è sempre quello, ma ce ne sono di fattura molto eterogenea. Questa appartiene alla serie di stile molto vicino a quello di Alessandria.

Sono monete che danno soddisfazione a maneggiarle. Le più belle tetra, restando ai Flavii, per me sono quelle di Domiziano a Tarso.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

RPC II 1945, Prieur 112; singolare il fatto che anche la mia sia leggermente decentrata al diritto.

Il tipo è sempre quello, ma ce ne sono di fattura molto eterogenea. Questa appartiene alla serie di stile molto vicino a quello di Alessandria.

Sono monete che danno soddisfazione a maneggiarle. Le più belle tetra, restando ai Flavii, per me sono quelle di Domiziano a Tarso.

Vorrei fare in modo di annoverarne almeno un paio ancora, per chiudere il cerchio con Tito e Domiziano... sono molto belle e di stili particolari, un piacere tenerle in mano, il problema è che messe bene raggiungono cifre stellari :o

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, M@tti dice:

Vorrei fare in modo di annoverarne almeno un paio ancora, per chiudere il cerchio con Tito e Domiziano... sono molto belle e di stili particolari, un piacere tenerle in mano, il problema è che messe bene raggiungono cifre stellari :o

Beh sui prezzi non esageriamo, nulla a che vedere con i sesterzi, almeno per quelle di Antiochia.

Tito puoi trovarlo in abbinata a Vespasiano ad Antiochia oppure da solo, ma coniato a Caesarea Maritima e più raro.

Sono belle anche le tetra di Cipro (solo Vespasiano o Tito) con il tempio di Afrodite o Zeus Salaminos.

Io ne ho diverse, quelle di Domiziano, in particolare, tutte.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.