Vai al contenuto
IGNORED

Vespasiano, tetradracma di Antiochia , Seleucia di Pieria

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mostro la mia ultima provinciale giunta in collezione. Un "mattoncino" da 14,71 g. d'argento battuto per Vespasiano tra il 69-70, peccato che la foto non renda giustizia alla patina!! :) E' la prima tetra e non sarà sicuramente l'ultima, mi si è aperto un mondo!

14o5etu.jpg

2ic1xkk.jpg

• Mi piace 2

Inviato

RPC II 1945, Prieur 112; singolare il fatto che anche la mia sia leggermente decentrata al diritto.

Il tipo è sempre quello, ma ce ne sono di fattura molto eterogenea. Questa appartiene alla serie di stile molto vicino a quello di Alessandria.

Sono monete che danno soddisfazione a maneggiarle. Le più belle tetra, restando ai Flavii, per me sono quelle di Domiziano a Tarso.

• Grazie 1

Inviato
8 minuti fa, FlaviusDomitianus dice:

RPC II 1945, Prieur 112; singolare il fatto che anche la mia sia leggermente decentrata al diritto.

Il tipo è sempre quello, ma ce ne sono di fattura molto eterogenea. Questa appartiene alla serie di stile molto vicino a quello di Alessandria.

Sono monete che danno soddisfazione a maneggiarle. Le più belle tetra, restando ai Flavii, per me sono quelle di Domiziano a Tarso.

Vorrei fare in modo di annoverarne almeno un paio ancora, per chiudere il cerchio con Tito e Domiziano... sono molto belle e di stili particolari, un piacere tenerle in mano, il problema è che messe bene raggiungono cifre stellari :o

Inviato
23 minuti fa, M@tti dice:

Vorrei fare in modo di annoverarne almeno un paio ancora, per chiudere il cerchio con Tito e Domiziano... sono molto belle e di stili particolari, un piacere tenerle in mano, il problema è che messe bene raggiungono cifre stellari :o

Beh sui prezzi non esageriamo, nulla a che vedere con i sesterzi, almeno per quelle di Antiochia.

Tito puoi trovarlo in abbinata a Vespasiano ad Antiochia oppure da solo, ma coniato a Caesarea Maritima e più raro.

Sono belle anche le tetra di Cipro (solo Vespasiano o Tito) con il tempio di Afrodite o Zeus Salaminos.

Io ne ho diverse, quelle di Domiziano, in particolare, tutte.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.