Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao e Buonasera a tutti volevo sapere qualcosa a riguardo di questa moneta, non riesco a trovare nulla in merito è molto consumata soprattutto il fronte della moneta e sul retro si intravede una specie di costruzione non si vede una data e non riesco a trovare nulla. Vi ringrazio anticipatamente imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

20180219_215750.jpg

20180219_215738.jpg

Inviato

è un quattrino per il giubileo - emesso da diversi papi

Inviato

Zecca di Gubbio, mezzo baiocco 1725, battuto sotto papa Benedetto XIII. Muntoni, 49. - Ciao Borgho

Inviato (modificato)

probabilmente la tue è

Stato pontificio quattrino giubileo 1724/1730 Benedetto XIII Gubbio

Modificato da profausto

Inviato

Stato-pontificio-quattrino-giubileo-1724-1730-Benedetto-XIII-Gubbio-rara-moneta   è questa?

Inviato

Si anche se la tua è decisamente meglio della mia quindi è in argento?

Inviato
3 minuti fa, servilius dice:

Ha un valore? Grazie davvero per l'aiuto:)

non parlerei di valore commerciale in queste condizioni.....:)

Inviato

Scusami mi sono spiegato male, non commerciale  ma come rarita' non credo che sia una moneta comune intendevo quello

Inviato

è una moneta non comune e soprattutto  ha valore storico non indifferente....

Inviato
21 minuti fa, profausto dice:

Stato-pontificio-quattrino-giubileo-1724-1730-Benedetto-XIII-Gubbio-rara-moneta   è questa?

Può darsi che mi sbagli, ma la moneta postata, nel diritto presenta due particolari che non riscontro nel quattrino? Primo,  c'è una stella tra le chiavi decussate e lo stemma. Secondo, lo stemma in basso presenta due sporgenze (se ho visto bene), questi elementi non sono presenti nel quattrino! Comunque sarebbe interessante conoscere il peso? Ciao borgho

• Mi piace 1

Inviato

La moneta ha un peso attuale di 5 Grammi e un diametro di 2.8cm e circa 1mm di spessore. Comunque tra le lettere B e Y  sembrano separate rispetto a quella della tua foto e all'interno della porta santa non si distingue nulla. Pero' il simbolo papale di benedetto XIII si intravede con le chiavi con impugnatura

Inviato (modificato)
43 minuti fa, borghobaffo dice:

Può darsi che mi sbagli, ma la moneta postata, nel diritto presenta due particolari che non riscontro nel quattrino? Primo,  c'è una stella tra le chiavi decussate e lo stemma. Secondo, lo stemma in basso presenta due sporgenze (se ho visto bene), questi elementi non sono presenti nel quattrino! Comunque sarebbe interessante conoscere il peso? Ciao borgho

... certamente @Borghobaffo..... occorre il peso.... puo' benissimo essere come dici tu..  non intendevo sovrappormi alla tua identificazione in quanto  abbiamo postato in contemporanea e non avevo nemmeno letto la tua risposta.

Modificato da profausto

Inviato
1 ora fa, profausto dice:

... certamente @Borghobaffo..... occorre il peso.... puo' benissimo essere come dici tu..  non intendevo sovrappormi alla tua identificazione in quanto  abbiamo postato in contemporanea e non avevo nemmeno letto la tua risposta.

Caro, profausto ho troppo rispetto per la tua conoscenza in materia numismatica, il mio è solo un modesto contributo a trovare la giusta classificazione della moneta, per questo ho segnalato gli elementi che mi hanno indirizzato a dire che si tratta di un mezzo baiocco, comunque a questo punto il peso sarà determinante! Ti saluto caramente, Borgho

Inviato
1 ora fa, servilius dice:

La moneta ha un peso attuale di 5 Grammi e un diametro di 2.8cm e circa 1mm di spessore. Comunque tra le lettere B e Y  sembrano separate rispetto a quella della tua foto e all'interno della porta santa non si distingue nulla. Pero' il simbolo papale di benedetto XIII si intravede con le chiavi con impugnatura

Vedo solo ora il peso  (g.5), è un mezzo baiocco senza ombra di dubbio. Ciao Borgho

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.