Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

vorrei proporvi un denaro di Asti del primo periodo, stile primitivo, bordo perlinato, classe B1 per il MEC 12,
chiaramente ribattuto... ma su cosa?
Il MEC (pag. 115) parla di Genova, Melgueil, Carcassone e altri denari della Francia meridionale.
Non mi sembra di intravedere tracce di Melgueil come in questo caso... voi riuscite ad individuare qualcosa?
Sotto alla crocetta della legenda + ASTENSIS mi sembra di vedere un cerchio.

5a8d74e7c7b57_Denaroribattuto.thumb.jpg.ee190f8b07302f3b16036529c8d8482b.jpg

Modificato da Luca_AT

Inviato

secondo me potrebbe essere proprio un denaro di Melgueil .. oltre al cerchio ( una O ? ) sotto la Croce mi sembre infatti di vederne un secondo poco sotto ..

asti.jpg

Inkedbfe_263642_LI.jpg

Awards

Inviato (modificato)

Grazie Matteo,

in effetti non avevo preso in considerazione quella semiluna che spunta sotto alla croce e che in effetti farebbe pensare a Melgueil. 

Tuttavia non mi è del tutto chiaro a quali denari faccia riferimento Matzke quando indica Carcassone, Ruggero II (1157-1194). Tu hai qualche immagine?

Grazie!

Modificato da Luca_AT

Inviato
6 ore fa, matteo95 dice:

secondo me potrebbe essere proprio un denaro di Melgueil .. oltre al cerchio ( una O ? ) sotto la Croce mi sembre infatti di vederne un secondo poco sotto ..

asti.jpg

Inkedbfe_263642_LI.jpg

Ma la "mezzaluna" sopra il braccio della croce nel denaro di Asti è molto più piccola del cerchio che, nella stessa moneta, sembra contenere la croce d'inizio legenda. Al contrario, nel denaro di Melgueil tutti i cerchi hanno lo stesso diametro... ?

Inviato (modificato)

@teofrasto hai ragione, ci avevo pensato pure io ad esser sincero , tuttavia ho pensato che magari le dimensioni dei cerchi potrebbero variare a seconda delle varianti ..

avrei trovato anche questo, di cui però non conosco la datazione

Comté d'Angoulême - Denier

comte-angouleme-denier-zA00014.jpg

Modificato da matteo95
Awards

Inviato (modificato)

Non so se è solo suggestione, ma mi sembra che tra l'ultima S di ASTENSIS e la crocetta + in legenda, ci siano un triangolino e un'altra "semiluna" che potrebbero corrispondere al denaro di Carcassonne, o forse alla R e alla C diametralmente opposti. In questo secondo caso si spiegherebbe anche la "semiluna" sotto la Croce nel denaro di Asti che potrebbe derivare dal globetto circolare nel IV quarto della croce del denaro di Carcassonne. Prima della A di ASTENSIS mi sembra di intravedere un lieve accenno della grazia della grande croce del denaro provenzale... dovrò studiarlo attentamente appena arriva!

confronto.thumb.jpg.66e0ef42ae6204e577c3d380ad811dda.jpg

Modificato da Luca_AT

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.