Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti... vi pongo un quesito.. acquistai questa moneta nei primissimi anni di collezionismo da un mio amico anch'egli collezionista che all'epoca aveva molta piu' esperienza di me.. io invece era da poco che osservavo monete e per giunta nei mercatini monete in alta conservazione neanche l'ombra, a malapena raggiungevano il BB/spl e per me erano le migliori mai viste:D. Veniamo al dunque... me la vendette per 60 euro nel cartoncino in oblo' con l'indicazione della conservazione SPL. La moneta mi piaceva.. per cui la presi... e facendo fede sul prezzo,  sulla esperienza di chi me l'ha venduta, e anche sul fatto che era opaca... non era un rame brillante... la tenni per anni conservata convinto si trattasse di uno SPL. In questi giorni che sto fotografando le monete, ho fotografato anche questa che non avevo mai avuto modo di fotografare... e osservandola in foto... e a distanza di anni in cui dopo un po qualcosa in piu' ne capisco... devo dire che di usura non sembra esserci quasi nulla... per cui secondo voi e' stata valutata male all'epoca? e' piu' vicina al fdc? o effettivamente si tratta di uno SPL? la moneta e' opaca.. niente lustro... puo' essere che per il fatto che non sia stata lavata e non sia rame rosso... sia stata sottovalutata? grazie a chi vorra' intervenire

2pow37s.png

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

.

Modificato da tonycamp1978

Inviato

La moneta mi sembra superiore allo SPL. Forse è un po' spenta ma penso che sia stata sottovalutata a suo tempo. Diciamo che siamo sicuramente SPL-FDC o forse qualcosa in più se vista dal vivo, soprattutto al R/ mi sembra molto bella.

Inviato

quindi ritorniamo al discorso iniziato nell'altra discussione... la moneta non in rame rosso, non lavato, non brillante.. non ha appeal... non se le filano e le sottovalutano... perche' effettivamente di usura non ne  vedo...

Inviato (modificato)

no, i rilievi sono marcati e non c'è usura, manca si il lustro, sembra ruvidotta più che liscia (non che lo sia ruvida, è solo una sensazione visiva), ma per me SPL+/qFDC ci sta

Modificato da monotrema

Inviato (modificato)

Premesso che anche a me è capitato di acquistare secoli fa monete valutate SPL e poi, facendole riperiziare, vederle salire al q.FDC (e naturalmente anche il contrario da SPL a BB+...), ti dico quello che mi sembra di notare dalla foto (che come tale può ingannare).

Comincio dal R/ che appare più facile: mi sembra di notare una lieve usura sulle foglie di quercia a fianco del fiocco (appaiono schiarite), per il resto questo lato appare intatto anche se un po' spento. Direi SPL-FDC.

Nel D/, invece, pur essendo i rilievi molto netti, mi sembra di notare una "puntinatura" sia nei campi che sul volto del sovrano (sempre che non sia un effetto della foto). Questo, nonostante la moneta da questo lato appaia più "brillante" (rispetto al R/) può essere il motivo per cui vi sia stato un declassamento dell'intero tondello. Col metro di oggi e considerando la "puntinatura" come un difetto intrinseco al tondello direi un "q.FDC con puntinature", oppure semplicemente SPL-FDC ed a questo punto, darei un SPL-FDC all'intero esemplare.

Qui sotto, per confronto, ti posto il mio esemplare valutato FDC (Bazzoni).

5a8d6111d2f25_10centesimi1894R.thumb.jpg.d00b3901c5dc8f6cb3923e7bb9b42a5a.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato (modificato)
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Premesso che anche a me è capitato di acquistare secoli fa monete valutate SPL e poi, facendole riperiziare, vederle salire al q.FDC (e naturalmente anche il contrario da SPL a BB+...), ti dico quello che mi sembra di notare dalla foto (che come tale può ingannare).

Comincio dal R/ che appare più facile: mi sembra di notare una lieve usura sulle foglie di quercia a fianco del fiocco (appaiono schiarite), per il resto questo lato appare intatto anche se un po' spento. Direi SPL-FDC.

Nel D/, invece, pur essendo i rilievi molto netti, mi sembra di notare una "puntinatura" sia nei campi che sul volto del sovrano (sempre che non sia un effetto della foto). Questo, nonostante la moneta da questo lato appaia più "brillante" (rispetto al R/) può essere il motivo per cui vi sia stato un declassamento dell'intero tondello. Col metro di oggi e considerando la "puntinatura" come un difetto intrinseco al tondello direi un "q.FDC con puntinature", oppure semplicemente SPL-FDC ed a questo punto, darei un SPL-FDC all'intero esemplare.

Qui sotto, per confronto, ti posto il mio esemplare valutato FDC (Bazzoni).

5a8d6111d2f25_10centesimi1894R.thumb.jpg.d00b3901c5dc8f6cb3923e7bb9b42a5a.jpg

Ciao... la puntinatura secondo me più che un difetto sembrerebbe essere causata dall'accumulo di patina.. facendo un confronto con la tua io vedo in realtà usura sullo zigomo e parte alta dei baffi.. sulla mia questi punti sono pienamente integri... cmq grazie per il tuo contributo.

Ha poi un colore strano tendente al violaceo.. potrebbe essere stata lavata?

Inviato
16 minuti fa, tonycamp1978 dice:

Ha poi un colore strano tendente al violaceo.. potrebbe essere stata lavata?

Dovresti chiederlo a Bazzoni, io non l'ho toccata...

Inviato (modificato)
2 ore fa, tonycamp1978 dice:

Buongiorno a tutti... vi pongo un quesito.. acquistai questa moneta nei primissimi anni di collezionismo da un mio amico anch'egli collezionista che all'epoca aveva molta piu' esperienza di me.. io invece era da poco che osservavo monete e per giunta nei mercatini monete in alta conservazione neanche l'ombra, a malapena raggiungevano il BB/spl e per me erano le migliori mai viste:D. Veniamo al dunque... me la vendette per 60 euro nel cartoncino in oblo' con l'indicazione della conservazione SPL. La moneta mi piaceva.. per cui la presi... e facendo fede sul prezzo,  sulla esperienza di chi me l'ha venduta, e anche sul fatto che era opaca... non era un rame brillante... la tenni per anni conservata convinto si trattasse di uno SPL. In questi giorni che sto fotografando le monete, ho fotografato anche questa che non avevo mai avuto modo di fotografare... e osservandola in foto... e a distanza di anni in cui dopo un po qualcosa in piu' ne capisco... devo dire che di usura non sembra esserci quasi nulla... per cui secondo voi e' stata valutata male all'epoca? e' piu' vicina al fdc? o effettivamente si tratta di uno SPL? la moneta e' opaca.. niente lustro... puo' essere che per il fatto che non sia stata lavata e non sia rame rosso... sia stata sottovalutata? grazie a chi vorra' intervenire

2pow37s.png

Mi piace molto, oltretutto è la data più rara degli umbertini!

bella così come quella del @El Chupacabra

Modificato da Ciprios
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

sicuramente da quello che vedo è superiore alla conservazione data allora, per me siamo sul SPL-FDC.

Mi piacerebbe averla in mano.:good:

Awards

Inviato
39 minuti fa, cembruno5500 dice:

sicuramente da quello che vedo è superiore alla conservazione data allora, per me siamo sul SPL-FDC.

Mi piacerebbe averla in mano.:good:

ciao Bruno, effettivamente... dalle foto... la sensazione che il metallo da' a primo impatto non e' quello di un metallo fresco che subito faccia pensare a una moneta in fdc, infatti il metallo e' opaco con una patina molto spessa...  e' anche vero pero' che trovare punti di usura non e' facile... i punti normalmente piu' esposti a usura sono zigomo, baffi, fronte, e le foglie al rovescio... ma se li vai ad analizzare bene... in quei punti non c'e' il minimo cambiamento di colore che faccia pensare ad usura...anche la foto e' ben illuminata e non nasconde niente... per cui non vorrei che si commettesse l'errore di abbassare il grado di una moneta solo perche' la patina spessa nasconde la freschezza del metallo... in sostanza lo stesso motivo per cui sul cartellino c'era scritto SPL

Inviato

Ciao @tonycamp1978  Secondo me, hai  fotografato la moneta  con luce troppo calda che ne altera il colore.  Tutta la foto, moneta e spazio circostante tirano sul giallo. Penso che in nano la moneta abbia un altra tonalità di colore.(Posso anche sbagliarmi...) Per quanto riguarda la conservazione, anche secondo me è superiore allo SPL, i rilievi più alti sono praticamente intonsi. Forse un pochino la foto inganna e potrebbe sembrare migliore di quello che è, visto che il tuo amico l'ha classificata SPL. da queste foto, un  SPL-FDC o qFDC, ci sta.  Siccome la moneta lo merita, puoi provare a fotografarla con luce fredda?  Prezzo da vero amico!!!

saluti

Inviato (modificato)
13 ore fa, miza dice:

Ciao @tonycamp1978  Secondo me, hai  fotografato la moneta  con luce troppo calda che ne altera il colore.  Tutta la foto, moneta e spazio circostante tirano sul giallo. Penso che in nano la moneta abbia un altra tonalità di colore.(Posso anche sbagliarmi...) Per quanto riguarda la conservazione, anche secondo me è superiore allo SPL, i rilievi più alti sono praticamente intonsi. Forse un pochino la foto inganna e potrebbe sembrare migliore di quello che è, visto che il tuo amico l'ha classificata SPL. da queste foto, un  SPL-FDC o qFDC, ci sta.  Siccome la moneta lo merita, puoi provare a fotografarla con luce fredda?  Prezzo da vero amico!!!

saluti

La moneta in mano ha un colore nocciola.. leggermente più scuro al rovescio... ho provato come da te richiesto a fare due foto al volo con luce fredda.. in effetti la resa fotografica sembra inferiore... forse perché la lampada che ho non è adatta... troppo direzionale... invece quella calda tende a diffondersi con maggiore ampiezza.. cmq sia questi sono i risultati..credo che si possa confermare lo spl/fdc... se inferiore mi sa che a livello di prezzo non mi ha fatto alcun favore:D

5dukgi.jpg

k9ghuo.jpg

Inviato

Girovagando qua e là in rete per trovare esemplari in fdc mi sono imbattuto in questa dichiarata fdc in asta di tutto rispetto. .. secondo voi la mia è realmente inferiore a questa. ..? O la differenza sta solo nel fatto che quella è stata lavata. .. ? Almeno così sembra..

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1418&lot=392

Inviato

Vi dico la mia opinione... per me le conservazione è uguale... però se metto la mia in asta col cavolo raggiunge quella cifra di 170 + diritti... perché non si vede il rame rosso.. visto che tanto si osannano le patine originali.. poi però nessuno te le paga.. a rigor di logica dovrebbe valere anche di più... a pensarci poi.. io l'ho portata a casa per 60 euro

Inviato

@tonycamp1978, Ciao, ti dico la mia le monete ad essere pignoli nessuna delle 2 le metterei FDC ma entrambe qfdc, la tua è migliore nella parte alta dei capelli, ma forse pecca un pochino di più nei baffi...(piccolezze) per il discorso lavatura, io non saprei dimostrarlo se lavata oppure no.  Se può consolarti io in asta comprerei la tua

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @tonycamp1978 

Ora il colore mi sembra più naturale... Il D/ è molto bello, capelli ben definiti e campi molto puliti. Il R/ invece, ha qualche piccola  imperfezione.

Noto anche una frattura di conio a ore 7,30 del R/.  Rimane comunque una moneta molto bella e vicina alla massima conservazione.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, Zenzero dice:

@tonycamp1978, Ciao, ti dico la mia le monete ad essere pignoli nessuna delle 2 le metterei FDC ma entrambe qfdc, la tua è migliore nella parte alta dei capelli, ma forse pecca un pochino di più nei baffi...(piccolezze) per il discorso lavatura, io non saprei dimostrarlo se lavata oppure no.  Se può consolarti io in asta comprerei la tua

Effettivamente concordo anch'io sul fatto che qualche lacuna ci sta.. che appunto non dà l'impatto immediato di avere a che fare con un fdc... sia per brillantezza del metallo sia per qualche leggero punto di usura... il mio intento era solo quello di far notare come monete apparentemente di identica conservazione possano avere sul mercato un impatto diverso Solo perché lavate e con il colore del rame che viene fuori. Ritengo che quella in asta sia stata lavata in passato perché il colore tende più all'arancione, e poi non mi spiego come una moneta dello stesso anno della mia abbia un colore completamente diverso... proprio in considerazione del fatto che gli dai la stessa conservazione... per cui una leggera circolazione l'hanno avuta entrambe.. se invece quella in asta avesse avuto una conservazione perfetta in fdc... potevo anche pensare che non avesse effettivamente mai circolato e subito ben conservata sin dal principio 

Inviato

Ciao @tonycamp1978 Devo dirti che questi monetoni  di  color nocciola a me piacciono  molto, specialmente se il colore è  uniforme come nella tua ...

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.