Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina repubblicana a conio rozzo ribattuta su sampietrino


Miclu

Risposte migliori

Buonasera! Avrei il piacere di condividere con voi uno dei miei ultimi acquisti.
Si tratta del secondo esemplare noto, dopo quello della collezione Donnadieu, di questa variante della tipologia delle madonnine a conio rozzo ribattute su sampietrini con conio emulante quello di Pio VI, censiti recentemente dal Bruni all'interno del n°330 di Panorama Numismatico del luglio/agosto 2017.
La moneta si presenta con una ribattitura effettuata su un sampietrino da 2 baiocchi e mezzo 1796 della zecca di Civitavecchia, ha un peso di 11,66gr ed un diametro di 30,50mm.

Bruni pag50 app4.jpg

Bruni pag50 app4 (2).jpg

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo segnalare poi, essendo appassionato della monetazione, in particolare proprio di sampietrini e madonnine, che non ho potuto non notare la fattura soprattutto del rovescio (ossia quella che il Bruni ritiene il dritto), particolarmente somigliante con quella di alcune madonnine a conio rozzo del II° tipo di Civitavecchia (nello specifico i rif. Bruni 2017 pag.44 appendice4 e pag.44 appendice5).
Lo stesso Bruni nella nota apposta nella catalogazione di questa moneta all'interno del numero 330 di Panorama Numismatico del luglio/agosto 2017, sembra aver notato qualcosa. Ma ha preferito non sbilanciarsi.
Cosa ne pensate a riguardo?

Cita

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno si sbilancia nemmeno qui sul forum... :rolleyes:

La somiglianza con le emissioni di Civitavecchia c'è di sicuro, difficile dire se sia la stessa mano "repubblicana" che ha operato a Roma (la zecca di origine del sampietrino può essere solo una casualità) e poi a Civitavecchia, oppure l'anonimo incisore abbia in un primo momento realizzato coni "romani", anonimi, e solo in seguito con il nome della zecca, pur operando già a Civitavecchia...

Purtroppo sono molte le ipotesi che per questo periodo sono destinate a rimanere tali, in mancanza di documentazione che testimoni con certezza i fatti ed i personaggi, però lo studio e l'interesse per questa monetazione è decisamente in crescita, e non è detto che da più indizi non si arrivi alla prova ! ^_^

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.