Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Gallieno, Pax Avg. Raro?

Risposte migliori

Inviato

Amici, buonasera.

Colleziono monete, imperiali tra le altre, per passione e per amore della Storia. L'aspetto commerciale mi interessa relativamente. Ci penseranno i figli (sic!), spero il più tardi possibile, a sbranare e smembrare ciò che metto insieme da qualche anno (a 41 anni non si è poi così vecchi).

Arrivo però al dunque... tempo fa, acquistai alcuni antoniniani per Gallieno; li misi nei miei bravi raccoglitori sino a questa sera, quando finalmente mi decisi a classificarli.

Studiando e ricercando in rete questo antoniniano della "PAX AVG" capito su un sito che me lo battezza "extremely rare", poichè la figura della Pax Augusta sarebbe inedita -unpublished bust-, per dirla con loro, e lo vende a 550£. "Diamine!", esclamo accalorato... ma è proprio come il mio?

RIC V 500 var. MIR 1229, RSC 744b. var extremely rare, leggo in basso. 

Detto ciò, non mi esalto né mi monto la testa, seppur tale moneta diverrebbe, a pieno titolo, il pezzo più pregiato della mia modesta collezione e la qual cosa, non lo nego, non mi spiacerebbe affatto... :D:D

Vi allego -sperando di riuscirvi- l'indirizzo del sito di cui vi parlavo e che, forse, mi ha illuso in merito.

https://www.vcoins.com/en/stores/london_ancient_coins/89/product/gallienus_253268_antoninianus_mediolanum_260__r_pax_avg_unpublished_bust/798532/Default.aspx

Vorrei sapere cosa ne pensano coloro che ne sanno più di me. Vi chiedo di esprimere un giudizio e di perdonare ogni mia eventuale naiveté...

Saluti, Enrico

P_20180220_194358.jpg

P_20180220_194345.jpg

Inviato

Ciao @centfranc,

qui un estratto del RIC

image.thumb.png.a4511f9d539c6b42ab914e4cab349319.png

non mi sembra rara.

Non vorrei dire, ma "a naso" il prezzo del tuo link lo trovo esagerato.

Aspettiamo altri commenti, poi si tirano le somme!

Servus,

Njk

• Mi piace 1
Awards

Inviato

4 minuti fa, littleEvil dice:
4 minuti fa, littleEvil dice:

Ciao @centfranc,

qui un estratto del RIC

image.thumb.png.a4511f9d539c6b42ab914e4cab349319.png

non mi sembra rara.

Non vorrei dire, ma "a naso" il prezzo del tuo link lo trovo esagerato.

Aspettiamo altri commenti, poi si tirano le somme!

Servus,

Njk

Servus a te.

Grazie per il tuo parere e per il tuo interesse.

Effettivamente, forse è presto per farsi prendere da facili entusiasmi.

Buona serata nell'attesa di altri interventi.

Inviato

MIR 1229e, Milano. Goebl ne segnala 28 esemplari quindi relativamente comune.

Di certo ha un ottimo ritratto, ma ti assicuro che quel prezzo è fuori mercato di molto!

Per dirti https://www.acsearch.info/search.html?id=3438075 stima 80/120£ di 4 pezzi (tra cui esemplare analogo e ben due pezzi provenienti dal normanby Hoard!!!)... Con un po'di pazienza dovresti trovare anche l'aggiudicazione sul sito della casa d'aste.

Il tuo esemplare è cmq migliore e paragonabile a quello in vendita su vcoins, ma lo vedrei su cifre ben più basse.

In ogni caso, complimenti, gran bella moneta!

Awards

Inviato
Il 20/2/2018 alle 23:00, grigioviola dice:

MIR 1229e, Milano. Goebl ne segnala 28 esemplari quindi relativamente comune.

Di certo ha un ottimo ritratto, ma ti assicuro che quel prezzo è fuori mercato di molto!

Per dirti https://www.acsearch.info/search.html?id=3438075 stima 80/120£ di 4 pezzi (tra cui esemplare analogo e ben due pezzi provenienti dal normanby Hoard!!!)... Con un po'di pazienza dovresti trovare anche l'aggiudicazione sul sito della casa d'aste.

Il tuo esemplare è cmq migliore e paragonabile a quello in vendita su vcoins, ma lo vedrei su cifre ben più basse.

In ogni caso, complimenti, gran bella moneta!

Chiaro, insomma... ti ringrazio per il tuo parere e per il giudizio espresso sulla mia moneta.

Buona giornata...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.