Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

Inviato
21 ore fa, Sciox dice:

Ciao amici del forum, volevo chiedere un vostro parere sulle cambiali. Non ho idea se fa parte della numismatica o la filatelia, per via delle marche da bollo, ma comunque voglio chiedere a voi che siete più esperti e magari qualcuno sa qualcosa in merito. Mio padre quando era ragazzo ne fece tantissime, li conservò e pochi giorni fa le abbiamo trovate. Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico. Io non so completamente nulla in merito, quindi chiedo a voi. Grazie sempre a prescindere dalla vostra conoscenza su questo tema. Buona giornata a tutti! :)

Buongiorno,

non so se esista un catalogo, ma ti posso dire che so che esiste un collezionismo di cambiali; me ne parlò un venditore di monete/banconote tempo fa. Non è un collezionismo  "di massa" come le monete, ma esiste, come chi fa raccolta di cartoline, santini, diplomi, pagelle scolastiche, atti notori , figurine Liebig e anche lamette da barba (tutta roba che ho visto sulle bancarelle)

saluti

• Grazie 1

Inviato

Grazie Saturno, spero che qualcun altro sappia qualcosa a riguardo, perché ne ho molte e le vorrei far controllare.

Supporter
Inviato
Il ‎20‎/‎02‎/‎2018 alle 12:58, Sciox dice:

Quindi mi chiedevo ma per le cambiali appunto esiste un qualche cosa riguardante la rarità o comunque un valore collezionistico.

E' un ramo collezionistico non molto seguito ma che ha comunque i suoi estimatori. C'e' di buono che interessano anche ai collezionisti di marche da bollo, quindi una cambiale piuttosto "comune" come questa di seguito nonostante abbia quasi 90 anni:

inserzione cambiale ebay

Potrebbe avere applicati delle marche ricercate, essere intestate a ditte storiche importanti, pubblicitarie, ecc. come questa:

inserzione cambiale delcampe

Potresti fare una ricerca sia su ebay che su delcampe, e comparare i tuoi pezzi.

• Grazie 1
Awards

Inviato

Ho pescato questo vecchio post di Petronius. Vecchio si ma mi pare ancora interessante per la tua richiesta.

PB

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.