Vai al contenuto
IGNORED

Afghanistan 25 pul 1331

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La monetina che vi mostro è un 25 pul afghano datato 1331 (anno del calendario persiano, corrispondente al nostro 1952), che ho classificato come KM#944.

Di questo nominale, con lo stesso millesimo, esistono altre tre varianti: una sempre in nichel placcato acciaio, ma con con contorno rigato (KM#943) e non liscio come la mia; una in bronzo (KM#941); una in alluminio (KM#945).

Verificando i dati ponderali, però, il Krause riporta un peso di gr. 3,00 per questa emissione, mentre la mia pesa gr. 5,00.

Anche il diametro (non indicato sul Krause) di mm. 22,00 si discosta da quello che altrove viene riportato (ad esempio: https://en.numista.com/catalogue/pieces11710.html).

Sono propenso a credere che sia stata fatta un po' di confusione fra le diverse varianti, ma se qualcun'altro, nella sua collezione, eventualmente possiede questa moneta potrebbe verificarne le caratteristiche?

IMG_20180220_122352.jpg

IMG_20180220_122317.jpg

Modificato da chersoblepte

Inviato (modificato)

Ciao @chersoblepte 

In base ai dati ponderali della tua moneta, direi che non si tratta di un 25 Pul ma di un 50 Pul, o 1/2 Afghani.

I dati ponderali del 50 Pul sono: 5 grammi il peso e 22,3 mm. il diametro

Ti allego il link: https://en.numista.com/catalogue/pieces16452.html

La mia abbastanza consumata, che ho catalogato come 50 Pul 1331 pesa 4,96 g. e misura 22 mm.

saluti

Modificato da miza
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

T ringrazio @miza per l'indicazione ;)

Per i 50 pul avevo trovato solo la versione con il numerale presente al rovescio per questo millesimo; questa me l'ero proprio persa :wacko: 

Ora tutto torna :good:

Modificato da chersoblepte
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

E' proprio un 50 pul, questo è il mio 25 pul (contorno liscio) da 2,90 gr. e 20 mm. di diametro, con queste monete è facile confondersi, anche avendo a disposizione il Krause.

5a8c40c200fb1_25pulaa.jpg.f3770a1b6b99506579b43db95c6f72ab.jpg 5a8c40c6194fd_25pulab.jpg.b255ca0da7f27f4bb3e0ae81bb12c805.jpg

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai perfettamente ragione @nikita_.

Per di più in questo caso mi pare (se non sbaglio di nuovo) che legenda al rovescio e raffigurazione al diritto siano le medesime per entrambi i nominali, e che l'unica discrimine riguardi proprio diametro e peso...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.