Vai al contenuto
IGNORED

se perdeste la vostra collezione...

Risposte migliori

Inviato

Ieri, leggendo la discussione riguardante le cassette di sicurezza, mi sono chiesto cosa farei se le mie monete dovessero venire rubate. Ho una collezione di scarso valore economico, tranne le monete d'oro, che valgono però il contenuto di metallo o al massimo qualche decina di euro in più, quindi diciamo che da un punto di vista prettamente economico non ne farei una tragedia. Ovviamente ne farei una tragedia da un punto di vista affettivo. Penso sinceramente che se dovessi perdere le mie monete, continuerei certo ad interessarmi alla storia, ma mi allontanerei completamente dalla numismatica e non credo che acquisterei più monete. Ho centinaia e centinaia di monete che ho raccolto nei modi più disparati nei miei 36 anni di vita, e onestamente non avrei più voglia di ricominciare da capo.

Voi come reagireste doveste perdere la vostra collezione?

Inviato (modificato)

Ciao, io ho reagito ripartendo con calma, con più esperienza... con amici che mi hanno regalato qualche monetuzza che avevano in giro per casa, facendo qualche scambio... facendo acquisti più oculati... e ...

prendendo una cassetta di sicurezza in banca!

Modificato da rintintin

Inviato (modificato)

La prima reazione, sarebbe sicuramente di rabbia, poi si andrebbe verso lo scoramento, ed infine, una volta metabolizzato l'accaduto, penso che pian piano inizierei nuovamente a collezionare. Voglio premettere che colleziono cartamoneta, quindi, tranne pezzi particolarmente rari, che non ho, il danno economico sarebbe poco rilevante.

Ma secondo me, in caso di furto, entra in gioco un altro problema, come compilare la denuncia. Per la maggior parte dei casi, ci si limita ad un sintetico " collezione di monete o banconote  antiche " senza elencare nel dettaglio i beni trafugati. (chiaramente è complicato inserire magari migliaia di monete, più che una denuncia diverrebbe un catalogo)

Però, questo è un vero problema per gli operatori del settore, che una volta rinvenuta della refurtiva hanno non pochi problemi a rintracciare il prorietario, se non addirittura dimostrarne la provenienza illecita.

In merito a ciò, avevo già scritto in questo vecchio post, una proposta, non sò quanto percorribile, ma sicuramente utile a tutti.  

Mi perdonerete se sono andato un pò fuori tema rispetto al titolo iniziale della discussione.

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 1

Inviato

Mi faccio spesso la stessa domanda.

11 ore fa, laguardiaimperial dice:

Penso sinceramente che se dovessi perdere le mie monete, continuerei certo ad interessarmi alla storia, ma mi allontanerei completamente dalla numismatica e non credo che acquisterei più monete

Ho paura che come laguardiaimperial, forse anch'io smetterei di collezionare, la ferita sarebbe insanabile. Ma è cosa a cui non voglio pensare e la mia solidarietà va a quanti si sono trovati già in questa situazione.

Inviato (modificato)
11 ore fa, laguardiaimperial dice:

Ho centinaia e centinaia di monete che ho raccolto nei modi più disparati nei miei 36 anni di vita, e onestamente non avrei più voglia di ricominciare da capo.

E' lo stesso per me, ricominciare sarebbe un'impresa assurda...

Penso che sarei tentato fra il riprendere a collezionare in ambito spaziale e temporale più limitato (in sostanza solo l'Euro, cosa che però andrebbe contro il mio interesse per l'intero mondo e la sua storia) e il chiudere quel capitolo della mia vita smettendo, pur continuando ad interessarmi di numismatica e a frequentare il forum.

Modificato da ART

Inviato

Sarebbe dura (ma facciamoci le corna)  dopo qualche tempo la cosa andrebbe metabolizzata e forse ricomincerei ottimizzando gli ambiti temporali in caso contrario cambierei completamente obiettivi

Inviato
13 ore fa, laguardiaimperial dice:

Tengo tutte le mie monete in cassetta di sicurezza in banca proprio per non dovermi porre questa domanda.

Inviato
Il 20/2/2018 alle 09:54, laguardiaimperial dice:

Io per cercare di minimizzare il rischio opero in due modi:

1) tengo in banca in cassetta di sicurezza almeno parte delle monete migliori, magari con una certa rotazione per vederle almeno qualche volta

2) con una certa fatica, ho salvato su computer le foto di almeno l'80% delle monete migliori, in buona parte semplicemente utilizzando le foto dei vari lotti nelle varie aste, eventualmente poi integrando con foto ad hoc (questo archivio lo ritengo una buona base per eventuali indagini successive all'eventuale fattaccio)

• Mi piace 1

Inviato

I ricordi, i bei momenti, le emozioni resterebbero con me: quindi pazienza la vita va avanti!

E quanto ai soldini spesi, beh facciamo finta che ci ho fatto dei viaggi 

Inviato
1 ora fa, carletto23 dice:

Io per cercare di minimizzare il rischio opero in due modi:

1) tengo in banca in cassetta di sicurezza almeno parte delle monete migliori, magari con una certa rotazione per vederle almeno qualche volta

2) con una certa fatica, ho salvato su computer le foto di almeno l'80% delle monete migliori, in buona parte semplicemente utilizzando le foto dei vari lotti nelle varie aste, eventualmente poi integrando con foto ad hoc (questo archivio lo ritengo una buona base per eventuali indagini successive all'eventuale fattaccio)

Condivido quanto hai scritto, in particolare modo nella parte riguardante l’archivio utile per eventuali indagini. 

Ribadisco pero’ che l’eventuale archivio rischia di rimanere fine a se stesso, se non e’ consultabile preventivamente dagli operatori del settore ( polizia carabinieri finanza) che, in alcuni casi potrebbero partire proprio da quello per ricercare eventuali collezioni trafugate.

Cordialmente 

PB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.