Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve..scusate le foto ma ho solo queste e non ho diametro e peso perché la moneta non è in mio possesso...ho visto che ci sono dei falsi di questa tipologia..secondo voi questa è autetica? E che valore potrebbe avere in queste condizioni?grazie per le risposte

PSX_20180220_072704.jpg

PSX_20180220_072609.jpg

Inviato

Comincio a dire che è una moneta comune. Il grosso del Giovanni Dandolo non ha dei falsi, ma delle contraffazioni di altre zecche (in primis area Serbo-balcanica) fatte a suo nome.

La tua moneta è però un prodotto ufficiale della zecca di Venezia. Per giudicarne il valore bisogna valutare l'insieme. La tua moneta è stata tosata (e parecchio), pulita (si vede dai rimasugli dell'ossido nelle scritte) ed è stata molto usata ( vedi vari segni nei campi). UNA MONETA CHE PERO' HA UN VALORE STORICO. 

Detto ciò io la giudico BB/MB  e monete così le puoi trovare dai 40/50 euro.

Ti auguro una buona giornata.

• Grazie 1
Awards

Supporter
Inviato

Buona giornata

La moneta è un grosso a nome di Giovanni Dandolo, con segno del massaro (tre anellini sotto il gomito destro) censito dal Papadopoli al nr. 8

La moneta è originale, comune, in condizioni mediocri (MB/BB), tosata e pulita, direi sui €. 40,00

saluti

luciano

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
3 minuti fa, fabry61 dice:

Comincio a dire che è una moneta comune. Il grosso del Giovanni Dandolo non ha dei falsi, ma delle contraffazioni di altre zecche (in primis area Serbo-balcanica) fatte a suo nome.

La tua moneta è però un prodotto ufficiale della zecca di Venezia. Per giudicarne il valore bisogna valutare l'insieme. La tua moneta è stata tosata (e parecchio), pulita (si vede dai rimasugli dell'ossido nelle scritte) ed è stata molto usata ( vedi vari segni nei campi). UNA MONETA CHE PERO' HA UN VALORE STORICO. 

Detto ciò io la giudico BB/MB  e monete così le puoi trovare dai 40/50 euro.

Ti auguro una buona giornata.

Ciao!

Ops, ci siamo "incrociati" ..... direi però che siamo in linea ....

Inviato (modificato)

Grazie mille...mi era venuto un dubbio che non fosse autentica..meno male che lo è. ..per il prezzo allora non l' ho stra pagata...l' ho presa per 22 euro..per il valore storico certo ognuna a suo modo ne ha molto,ed è quello per cui colleziono e mi piacciono le monete..

Buona giornata

Modificato da 4ndr€85

Inviato

Sulla bontà non aggiungo altro dato il giudizio di 2 persone esperte che mi hanno preceduto. È davvero in brutte condizioni, intorno a MB o poco più. Tuttavia pagandola solo 22€ è un buon acquisto. Intendiamoci io non la comprerei mai così e nemmeno a 15€ ma storicamente ha una grande dignità e fascino che giustifica la tua spesa. 

Inviato

Per 22euro è un buon acquisto. È ancora molto leggibile!! 

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)
On 20/2/2018 at 1:01 PM, sixtus78 said:

Sulla bontà non aggiungo altro dato il giudizio di 2 persone esperte che mi hanno preceduto. È davvero in brutte condizioni, intorno a MB o poco più. Tuttavia pagandola solo 22€ è un buon acquisto. Intendiamoci io non la comprerei mai così e nemmeno a 15€ ma storicamente ha una grande dignità e fascino che giustifica la tua spesa. 

Salve,

vorrei spezzare una lancia a favore di questa moneta e scrivere le mie personali impressioni.

L'esemplare non è "esteticamente" dei migliori a causa della tosatura. Ciononostante io attribuirei un grado di conservazione decisamente superiore. Qualora il peso fosse congruo, questo giustificherebbe la tosatura che non avrebbe quindi la stessa pesante rilevanza sulla qualità, ripeto "estetica" della moneta.

Peccato per la pulizia che ha invece inciso sulla qualità "collezionistica" della moneta. Da ciò che vedo tutti i rilievi sono ben delineati e l'usura non è eccessivamente inficiante nell'identificazione dei tratti base. Le legende sono chiare, fresche, i caratteri lasciano ben vedere lo stile, il trono è netto così come il volto del Cristo.

Purtroppo la moneta è nata tosata (qualora il peso fosse congruo), secondo me la cifra spesa è stata un affare, e se non fosse stata pulita, non avrebbe avuto nulla da invidiare ad esemplari meno "tosati" (ma magari dal conio stanco tipico di queste monete). Spero che una buona conservazione possa far sviluppare a breve una patina che attutisca questo problema.

Io l'avrei presa anche a 40 Euro (ormai è difficile trovare matapan discreti sotto gli 80 Euro), da non usare come pezzo rappresentativo del Doge ma sicuramente come moneta da apprezzare per la marcatura dei rilievi e la testimonianza storica.

A.

Modificato da Eolo

• 4 settimane dopo...
Inviato
Il 14/3/2018 alle 08:34, Eolo dice:

Salve,

vorrei spezzare una lancia a favore di questa moneta e scrivere le mie personali impressioni.

L'esemplare non è "esteticamente" dei migliori a causa della tosatura. Ciononostante io attribuirei un grado di conservazione decisamente superiore. Qualora il peso fosse congruo, questo giustificherebbe la tosatura che non avrebbe quindi la stessa pesante rilevanza sulla qualità, ripeto "estetica" della moneta.

Peccato per la pulizia che ha invece inciso sulla qualità "collezionistica" della moneta. Da ciò che vedo tutti i rilievi sono ben delineati e l'usura non è eccessivamente inficiante nell'identificazione dei tratti base. Le legende sono chiare, fresche, i caratteri lasciano ben vedere lo stile, il trono è netto così come il volto del Cristo.

Purtroppo la moneta è nata tosata (qualora il peso fosse congruo), secondo me la cifra spesa è stata un affare, e se non fosse stata pulita, non avrebbe avuto nulla da invidiare ad esemplari meno "tosati" (ma magari dal conio stanco tipico di queste monete). Spero che una buona conservazione possa far sviluppare a breve una patina che attutisca questo problema.

Io l'avrei presa anche a 40 Euro (ormai è difficile trovare matapan discreti sotto gli 80 Euro), da non usare come pezzo rappresentativo del Doge ma sicuramente come moneta da apprezzare per la marcatura dei rilievi e la testimonianza storica.

A.

Salve..ho visto ora il suo intervento..grazie per la sua opinione..ho pesato la moneta

1,86 gr

Inviato

sembra che abbiano asportato un appiccagnolo , controlli sopra la testa del Cristo

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, AndreaPD dice:

sembra che abbiano asportato un appiccagnolo , controlli sopra la testa del Cristo

Potrebbe essere..c'è una piccola conca in quel punto..allego nuove immagini

PSX_20180409_195027.jpg

PSX_20180409_195138.jpg

Inviato
5 ore fa, AndreaPD dice:

ci sta, occhio di falco!

Supporter
Inviato

Buona giornata

Già .... parrebbe proprio! Giustificherebbe anche la consunzione sulle parti in rilievo.

saluti

luciano

Inviato

Salve,

chissà chi è stato il portatore di questa moneta, cosa avrà mai visto nel corso dei secoli...........

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.