Vai al contenuto
IGNORED

Raro grosso di Alessandro VIII


Risposte migliori

Inviato

Cari Amici,ho un debole per i piccoli moduli e voglio postare le immagini di una rara monetina di questo Papa,classificata Muntoni 29.La tipologia è riprodotta anche in uno scudo d'oro e in un quattrino.Credo che sia il grosso più raro di questo Pontefice,mai visto,da me,in aste nazionali o europee recenti.Un segno di conio in alto a destra nel rovescio,mi fa pensare a problemi durante la coniazione della moneta.Seguono foto.

  • Mi piace 1

Inviato

Da amante dei piccoli argenti papali (anche se mi fermo al periodo delle emissioni a martello, a dire il vero) non posso che apprezzare questa monetina :good:

Segnalo un passaggio da Munzen und Medaillen asta 26 (2008) lotto 484:

478229.jpg.d040b6ef8d7aa602195debbd6e5714e9.jpg

Buona giornata,

Antonio

 

  • Mi piace 1

Inviato

Scusate,ma riposto nuove immagini,la moneta è ben patinata.20180219_114654-1.jpg20180219_115017-1.jpg


Inviato

Bella moneta e ,come ben detto, RARA:è la prima volta che la vedo.

Salutoni

odjob


Inviato

Piacevole e interessante moneta. Non è il taglio monetale che preferisco ma senza dubbio ha il suo fascino. Tra l'altro il 6 della data sembra un 5, saluti.


Inviato

Bella monetina !

I grossi ed i mezzi grossi di Alessandro VIII non si trovano spesso, e a differenza di altri pontefici sono quelli "del "possesso" che capita di vedere con più frequenza, rispetto alle emissioni "ordinarie" come questa.

Come hai citato la stessa iconografia del rovescio è stata curiosamente ripresa per un quattrino di Gubbio (all'epoca era la sola zecca a coniare il rame pontificio), dell'anno II, quindi sicuramente ispirato allo scudo ed al grosso di Roma coniati nel primo anno di pontificato:

5a8b0dcbd0dd7_QuattrinoAlessandroVIIIA.IIGubbio.thumb.jpg.21bf311c71ca96621a93b75f01916499.jpg

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.