Vai al contenuto
IGNORED

Il valore effettivo esiste oppure..

Risposte migliori

Inviato

Un saluto al forum,

Premetto che non sono un esperto, ma solo un individuo che vuole sapere il valore di tutte (se possibile) le monete da me ritrovate in soffitta.. o in giro per il mondo. :D

Leggendo un po' qui e po' li' (ebay e siti vari), ad esempio, il 10 lire del 1954 a volte (in fdc) e' offerto a 0.20 € a volte a 50 € :blink: .

La differenza di valore non e' trascurabile.

Ad esempio (non so se posso linkare siti "concorrenti" :unsure: ) su [editato, è vietato inserire link a siti commerciali] e' valutata a 20 € in spl.

Quindi e' impossibile trarre un valore determinato. <_<

Non e' che posso fare in continuazione medie dei valori che trovo nelle varie aste e vendite varie. :blink:

Insomma, in conclusione esistono o magari riviste specializzate, enti o professionisti, che mi possano indicare il valore piu' veritiero possibile di una monete.

Non mi dite di andare in un negozio di numismatica vicino a me, perche' gia' l' ho fatto e non e' stata una bella esperienza.

In due parole mi ha valutato un 5 bolivar del 1902 in argento spl/qfdc a 3 euro.

Solo l' argento della moneta vale almeno 8 €... piu' la non credo grossa reperibilita' della moneta, vale almeno 25, 30 € ( a mio parere ).

Sempre su [Editato] vale 20 € del 1904 in qbb.

Quindi la mia vale molto di piu'!! (credo)

Insomma sto divenendo pazzo! :blink:

Poi un' altra domanda...

Con che ritmo crescono i valori di una monete negli anni?

Scusate l' ignoranza :D

RUkbah

Inviato

ciao Rukbah e benvenuto nel forum :)

Ho avuto anch'io le stesse esigenze e mi sono procurato dei cataloghi.

Questo non fa di me un esperto, ma almeno un ex-sprovveduto. :rolleyes:

Per la Repubblica adotto il Montenegro e in particolare per le 10 lire citate vedo che la quotazione parte da SPL (15) a ECC (125).

La quotazione BB non è considerata, per cui la moneta che ho, anche se ben messa è priva di mercato e come base d'asta 0,2 euro, è abbastanza indicativa.

Sempre per ragioni di mercato, i negozi comprano a 3 euro quello che pensano di non poter vendere a più di 6 euro, anche se l'intrinseco ne vale 8.

Credo che anche il ritmo di crescita, sia sempre legato al mercato. Se c'è richiesta la quotazione sale, se non c'è, scende. Un po' come i titoli di borsa.

Comunque attendiamo contributi. ;)

Awards

Inviato

Grazie..

Ma questo Montenegro e' un catalogo (libro), oppure una rivista, o un sito internet?

Se fosse un sito internet qual'e' il suo indirizzo?

Poi nell' area "identificatori" oltre che ad identificare una moneta in se per se, mi verrebbe anche fatta un stima delle conservazione? (ovviamente se la richiedessi)

Io ,in rete, ho trovato mezze guide dove ho letto il significato (+ o - specifico) delle varie classi di conservazione, quindi, ho gia' fatto delle stime personali, ma , ovviamente, non avendo esperienza, non ne sono certo.

Per Bavastro: scusa l' incomprensione, cosa intendi per contributi? :huh:

Grazie ancora

Inviato

Scusate, ma il sito linkato nel post iniziale non è forse un sito di vendite per corrispondenza?

Se è così forse stiamo violando il regolamento di LaMoneta :o .

Inviato
Grazie..

Ma questo Montenegro e' un catalogo (libro), oppure una rivista, o un sito internet?

181027[/snapback]

Si tratta di un catalogo cartaceo ; ti consiglio il suo acquisto o in alternativa l' altro catalogo presente sul mercato : Il Gigante , sono reperibili le edizioni 2007 nei negozi numismatici e nelle librerie

Inviato

ciao Rukbah,

per contributi intendo: idee, suggerimenti, informazioni utili.

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.