Vai al contenuto
IGNORED

Ferdinando IV° Piastra

Risposte migliori

49 minuti fa, gennydbmoney dice:

io dico invece che è molto gradevole ,un bel BB...

Io e Ferdinando ringraziamo ^____^ .

cit. Beato chi scava nel passato: è uno che conquista mille occhi per leggere il presente.
(Maria Venturini)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Asclepia dice:

Ciao @roman de la rose...ottima conservazione:), il BB+ c'è tutto secondo me, più abbondante che scarso.

Davvero piacevole anche la patina....complimenti per questa rara piastra che condividi con noi. Saluti.

Grazie mille, mi piace molto questa piastra ..... magari non sarà eccezionale ..... ma mi è sempre piaciuta e non la cambierei con nulla. Poi ripeto sembra voglia parlarmi ho sempre avuto questa impressione. ^___^

buona serata e a rileggerci.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, roman de la rose dice:

A questa  " l'han fatta cantare" a suo tempo e non poco, è abbastanza vissuta ma mi piace così, chissà cosa mi potrebbe raccontare ..... ma non è detto che non lo faccia.

IMG_20180216_145229.jpg.abf9de704ecf9e50699fe5cc282289d8.jpg IMG_20180216_145240.jpg.5714e5e47d303c8498b302333ec5334b.jpg

Buongiorno!

Bella Piastra senza i classici strappi di conio, campi ed usura molto omogenei e senza graffi, leggera patina, siamo a mio avviso sul BB+.

Complessivamente ha un aspetto molto gradevole, bel tondello da avere in collezione.

Complimenti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Silver70 dice:

Buongiorno!

Bella Piastra senza i classici strappi di conio, campi ed usura molto omogenei e senza graffi, leggera patina, siamo a mio avviso sul BB+.

Complessivamente ha un aspetto molto gradevole, bel tondello da avere in collezione.

Complimenti

Silver

Ti ringrazio Silver, anche non essendo un "piastrista" come dissi in un mio (spero gradito) intervento su di un tuo topic, le piastre in genere hanno un qualcosa di magico, non saprei bene spiegare, fanno un'effetto tutto particolare, se potessi tornare indietro, ma non è possibile , studierei alla meglio questo tipo di monetazione e ...... mi avrai capito ^__^.

Grazie buona giornata a te e a rileggersi

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, roman de la rose dice:

A questa  " l'han fatta cantare" a suo tempo e non poco, è abbastanza vissuta ma mi piace così, chissà cosa mi potrebbe raccontare ..... ma non è detto che non lo faccia.

IMG_20180216_145229.jpg.abf9de704ecf9e50699fe5cc282289d8.jpg IMG_20180216_145240.jpg.5714e5e47d303c8498b302333ec5334b.jpg

Questa si che mi affascina Roman.

Complimenti è una piastra molto bella, anche qualcosa più di un bb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
1 ora fa, roman de la rose dice:

... anche non essendo un "piastrista" ...

...

studierei alla meglio questo tipo di monetazione

Buongiorno, 

Perdonami se forse ho frainteso ciò che hai scritto, ma mi sembra di capire che questa tipologia monetale non rientri nei tuoi primari interessi collezionistici, è corretto?

Se così fosse, vorrei evidenziarti ancor più enfaticamente la gradevolezza della moneta in questione, rischiando di tediarti...

Tipologicamente è data rara, insieme alla 1784. Non che sia difficile trovarla, ma trovarla GRADEVOLE come la tua, in qualità comunque modesta è davvero "utopico".

Tondello e battitura praticamente "perfetti", permettono di godere appieno della bellezza stilistica di questa moneta dell'ultimo quarto del '700... cosa  non indifferente ;) 

La splendida patina eleva ad ennesima potenza l'appeal... 

Te la comprerei nonostante ho smesso di collezionare... non aggiungo altro, se non i dovuti complimenti di rito, ma con la speranza che il mio intervento abbia ulteriormente contribuito nell'aumentare l'orgoglio di custodirla!

Fabrizio

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

26 minuti fa, Sirlad dice:

Questa si che mi affascina Roman.

Complimenti è una piastra molto bella, anche qualcosa più di un bb.

La ringrazio Sirlad, magari e ripeto non sarà un'esemplare da museo (così per dire) ma mi sta attirando sempre di più verso un "certo discorso piastre" chiamiamolo così.

grazie di nuovo e a rileggersi.

auguro una buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, ilnumismatico dice:

Buongiorno, 

Perdonami se forse ho frainteso ciò che hai scritto, ma mi sembra di capire che questa tipologia monetale non rientri nei tuoi primari interessi collezionistici, è corretto?

Se così fosse, vorrei evidenziarti ancor più enfaticamente la gradevolezza della moneta in questione, rischiando di tediarti...

Tipologicamente è data rara, insieme alla 1784. Non che sia difficile trovarla, ma trovarla GRADEVOLE come la tua, in qualità comunque modesta è davvero "utopico".

Tondello e battitura praticamente "perfetti", permettono di godere appieno della bellezza stilistica di questa moneta dell'ultimo quarto del '700... cosa  non indifferente ;) 

La splendida patina eleva ad ennesima potenza l'appeal... 

Te la comprerei nonostante ho smesso di collezionare... non aggiungo altro, se non i dovuti complimenti di rito, ma con la speranza che il mio intervento abbia ulteriormente contribuito nell'aumentare l'orgoglio di custodirla!

Fabrizio

Grazie a te Fabrizio, per le osservazioni tue delle quali farò tesoro. Ho cominciato asuo tempo con un determinato tipo di monetazione ma col il tempo ho cominciato ad accorgermi di altre tipologie, "forme" d'arte e storie. Quindi conservando l'impianto originario della mia collezione cerco di seguire e con massimo interesse anche queste monetazioni, le quali se non mi fossi tirato diciamo parecchio avanti tanto da non poetr tornare indietro con una certa collezione , la monetazione bordonica e il 700 (che adoro) sarebbe stato il mio interesse principale.

Grazie ancora Fabrizio auguro una buona giornata e a rilleggersi.

Comunque con diciamo parecchio impegno e per quanto posso farò rientrare questa .... anche questa monetazione nei miei primari collezionistici, sarebbe peccato mortale lasciarla fuori. Non sarà facile ma tentar non nuoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
Il 19/2/2018 alle 10:27, roman de la rose dice:

...la monetazione bordonica e il 700 (che adoro) sarebbe stato il mio interesse principale.

Indipendentemente da quello che è il tuo interesse principale, ci tenevo veramente a farti notare l'inusuale gradevolezza complessiva del tuo esemplare, nonostante la conservazione sia comunque contenuta. 
Questa precisazione mi è venuta spontanea, vista la problematica che oggi si riscontra sempre più riguardo l'alta conservazione, ma ciò esclude, a mio parere, il fatto che vengano totalmente non considerati aspetti tecnico/qualitativi che di per se, possono rendere un tondello GRADEVOLISSIMO, nonostante la conservazione contenuta, ed il tuo esemplare, sempre a mio modo di pensare, credo possa essere un perfetto esempio di questo mio pensiero (senza contare, che più andiamo indietro nel tempo, ad esempio alle coniazioni a martello, più questo principio di enfatizza).

Tanto per essere pratici, io considero il tuo tondello veramente molto gradevole, nonostante io abbia in collezione quello che (presumo) sia il più bell'esemplare passato sul mercato (ex NAC 30 e Ranieri 3), di cui ti posto la foto.
Conservazione sublime, ma se guardi ha i suoi bravi difettini tecnici...  A buon intenditor... ;) 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

3 minuti fa, ilnumismatico dice:

Indipendentemente da quello che è il tuo interesse principale, ci tenevo veramente a farti notare l'inusuale gradevolezza complessiva del tuo esemplare, nonostante la conservazione sia comunque contenuta. 
Questa precisazione mi è venuta spontanea, vista la problematica che oggi si riscontra sempre più riguardo l'alta conservazione, ma ciò esclude, a mio parere, il fatto che vengano totalmente non considerati aspetti tecnico/qualitativi che di per se, possono rendere un tondello GRADEVOLISSIMO, nonostante la conservazione contenuta, ed il tuo esemplare, sempre a mio modo di pensare, credo possa essere un perfetto esempio di questo mio pensiero (senza contare, che più andiamo indietro nel tempo, ad esempio alle coniazioni a martello, più questo principio di enfatizza).

Tanto per essere pratici, io considero il tuo tondello veramente molto gradevole, nonostante io abbia in collezione quello che (presumo) sia il più bell'esemplare passato sul mercato (ex NAC 30 e Ranieri 3), di cui ti posto la foto.
Conservazione sublime, ma se guardi ha i suoi bravi difettini tecnici...  A buon intenditor... ;) 

120G_w_2_c.jpg

E che dire che non sia evidente. Ti ringrazio per le belle parole, darti i complimenti sarebbe riduttivo . E' cosa ottimale quando si intrsprende una collezione fare detetminate scelte do campo per poter "focalizzare" meglio e a questi che hanno operato in tal modo va tutta la mia stima. Nel mio caso, da appassionato di storia ho cominciato a suo tempo in ordine un po' sparso e ho proseguito cosi per qualche tempo, poi quando ho pensato che sarebbe stato piu ottimale scegliere un campo ne ho intrapreso uno che non è la monetazione borbonica ,sono rimaste quindi ante a questa scelta diverse monete non comprendenti l'attuale mia tematica ma, se capita ancor oggi do sbordare lo faccio, anche se e tutt'oggi proseguire una collezione sparsa come la mia è molto difficile. Non sapessi caro amico quante volte ho pensato ...se avessi fatto solo le borboniche ...a che punto sarei arrivato...adoro le borboniche è una monetazione che mi fa impazzire, ma poi dettano legge budget di spesa e leggi finanziarie e altre priorita numismatiche  ^?? . Rinnovo a te i miei complimenti e grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/2/2018 alle 09:53, roman de la rose dice:

mi sta attirando sempre di più verso un "certo discorso piastre" chiamiamolo così.

Non sono un medico, ma chiamiamola con il suo nome.

Facendo una breve analisi dei sintomi potresti aver contratto la così detta piastrite borbonicas. 

Malattia per cui, al momento, non esistono né vaccini né terapie efficaci. Può rivelarsi lentamente e covare sotto pelle per anni o altrimenti manifestarsi all'improvviso, repentinamente, da un giorno all'altro. In entrambi i casi a malattia conclamata i sintomi sono:

sbalzi d'umore, bave alla bocca e loquacità eccessiva alla vista dei tondelli in oggetto. Nei casi più gravi allucinazioni mistiche: qualcuno ha dichiarato di aver visto Ferdinando IV vestito di bianco alla fiera di Verona:shok:.

Ad alcuni sparisce da sola, dopo anni di raccolta, studio e collezionismo, ma la maggior parte dei casi si cronicizzano e qui su lamoneta abbiamo diversi casi cronici:crazy: ...gran brutta bestia la piastrite borbonicas:acute:...

Auguri:D

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Asclepia dice:

Non sono un medico, ma chiamiamola con il suo nome.

Facendo una breve analisi dei sintomi potresti aver contratto la così detta piastrite borbonicas. 

Malattia per cui, al momento, non esistono né vaccini né terapie efficaci. Può rivelarsi lentamente e covare sotto pelle per anni o altrimenti manifestarsi all'improvviso, repentinamente, da un giorno all'altro. In entrambi i casi a malattia conclamata i sintomi sono:

sbalzi d'umore, bave alla bocca e loquacità eccessiva alla vista dei tondelli in oggetto. Nei casi più gravi allucinazioni mistiche: qualcuno ha dichiarato di aver visto Ferdinando IV vestito di bianco alla fiera di Verona:shok:.

Ad alcuni sparisce da sola, dopo anni di raccolta, studio e collezionismo, ma la maggior parte dei casi si cronicizzano e qui su lamoneta abbiamo diversi casi cronici:crazy: ...gran brutta bestia la piastrite borbonicas:acute:...

Auguri:D

Aggiungiamo acuta et irreversibiles  :D

comunque ;

Ecco i gli untori !!!!!!!!!!!!!!!

carlo.jpg.732d06d72b0173485dc6a7d89841be41.jpg                          5a8ee9a4e4897_ferdinandoIV.jpg.3c02e77a81c786460b1c2fd77208e00d.jpg

Orsù io ve accuso !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Brancaleone.jpg.eb40331d6dfc4e8f7f7c31e69f6c9b15.jpg                      220px-Francis_I_of_the_Two_Sicilies.jpg.3eeab8d90b66cc938b08cf42308aa11f.jpg

ferd_ii.jpg.55907d363cd619095fede01c49b8e230.jpg                                    5646300.GIF.155c8e625053270f657d0012cdda2241.GIF

saluti e buona serata a te @Asclepia

Modificato da roman de la rose
correzione
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.