Vai al contenuto
IGNORED

stemma sabaudo?

gio.sabatti

Risposte migliori

Ciao, certamente non è uno stemma: c'è la figura, le "verdure" che la circondano, e la corona...

...ma manca lo scudo!

Di per sé, un'aquila al volo abbassato potrebbe essere sabauda, come potrebbe non esserlo, talmente è figura diffusa nell'emblematica occidentale.

Ciò che mi fa dire che al 99% è un'aquila "italiana" sono la corona (molto simile a quella sabauda) e i rami di olivo e quercia ("verdure" tipiche dei nostri usi araldico-emblematici).

Quindi dovrebbe trattarsi di un fregio realizzato prima del 1945; più probabilmente, prima del 1930 circa (data l'assenza di fasci littori).

Per chi? un corpo di polizia? uno squadrone di cavalleria? un ufficio amministrativo?... questo è un altro discorso. :whome:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
21 ore fa, gio.sabatti dice:

grazie vediamo se c,è qualche sapiente che ne sa di piu.

buona serata

Ciao Gio, purtroppo non sono io il sapiente che fa al caso tuo, ma solo un superficiale conoscitore di uniformologia militare !

Ho sfogliato un paio di testi relativi all'Esercito Italiano : tanti i fregi con l'aquila ma nessuno neppure simile da quello che hai mostrato.

Per inciso l'Aquila è decisamente brutta, con una lunga coda a triangolo che termine contro quei due spazi ovali, un elemento che non compare in nessuno degli stemmi che conosco.

I due bulloncini saldati al verso fanno pensare ad un fregio da cappello, bisognerebbe conoscerne le misura : sui 5 cm. , magari ?

Mi spiace non esserti stato di alcun aiuto.

@gio.sabatti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sandokan dice:

Ciao Gio, purtroppo non sono io il sapiente che fa al caso tuo, ma solo un superficiale conoscitore di uniformologia militare !

Ho sfogliato un paio di testi relativi all'Esercito Italiano : tanti i fregi con l'aquila ma nessuno neppure simile da quello che hai mostrato.

Per inciso l'Aquila è decisamente brutta, con una lunga coda a triangolo che termine contro quei due spazi ovali, un elemento che non compare in nessuno degli stemmi che conosco.

I due bulloncini saldati al verso fanno pensare ad un fregio da cappello, bisognerebbe conoscerne le misura : sui 5 cm. , magari ?

Mi spiace non esserti stato di alcun aiuto.

@gio.sabatti

Ciao a tutti...manco io sono esperto, proprio no:pardon:, ma pure io cercando un po' online ho pensato ad un fregio da berretto...le dimensioni potrebbero aiutare. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@gio.sabatti

@Asclepia

proprio il bottone di chiusura della spallina mi fa pensare che la stessa, con quanto sopra applicatovi, non sia appartenuta alla Aviazione Militare Italiana. Di conseguenza, anche il fregio apparterrebbe alla Aviazione di un altro Regno.

Anche lo smalto blu all'interno della corona non è tipico di quella sabauda : di norma l'interno è rosso.

Magari riuscirò a darti qualche altra informazione, lo spero. Saluti.

IMG_7836_0_thumb_jpg_ec852db69d8f79f9e18be1101581cd85.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, sandokan dice:

@gio.sabatti

@Asclepia

proprio il bottone di chiusura della spallina mi fa pensare che la stessa, con quanto sopra applicatovi, non sia appartenuta alla Aviazione Militare Italiana. Di conseguenza, anche il fregio apparterrebbe alla Aviazione di un altro Regno.

Anche lo smalto blu all'interno della corona non è tipico di quella sabauda : di norma l'interno è rosso.

Magari riuscirò a darti qualche altra informazione, lo spero. Saluti.

IMG_7836_0_thumb_jpg_ec852db69d8f79f9e18be1101581cd85.jpg

Sembra una civetta...magari aviazione greca???

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Giusto per mostrare un esempio, allego tre immagini, due delle quali di pessima qualità.

La 001 ritrae l'elegantissima aquila stilizzata che figurava sul petto della divisa dei nostri piloti (c'erano inoltre gli stemmi di specializzazione),

la 002 mostra il primo fregio adottato dalla RSI che, al confronto, risulta tozzo e pesante (il gladio aveva anche sostituito le stellette sulla divisa),

la 003 fa vedere il ritorno all'antico, molto più gradito ai piloti : unica differenza è la lettera M che ha sostituita la corona sabauda.

001.JPG

002.JPG

003.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Asclepia dice:

Sembra una civetta...magari aviazione greca???

Ho fatto una ricerca sul web in merito ai fregi dell'Aeronautica Inglese, francese, olandese, greca : compaiono sempre le stesse immagini per cui il mio tentativo è andato a vuoto. Mi spiace. 

Sono quasi certo che il fregio non sia italiano ; non riesco a capire se lo smalto blu della corona applicata sulla spallina  sia saltato via nel fregio mostrato da gio.sabatti, oppure non vi è stato mai steso ; l'aquila invece è identica.-

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sandokan dice:

Ho fatto una ricerca sul web in merito ai fregi dell'Aeronautica Inglese, francese, olandese, greca : compaiono sempre le stesse immagini per cui il mio tentativo è andato a vuoto. Mi spiace. 

Sono quasi certo che il fregio non sia italiano ; non riesco a capire se lo smalto blu della corona applicata sulla spallina  sia saltato via nel fregio mostrato da gio.sabatti, oppure non vi è stato mai steso ; l'aquila invece è identica.-

Io cercando un po' ho trovato questo in stoffa con sfondo blu che gli somiglia...CASCO COLONIALE REGIA AERONAUTICA n CH2

E' su un casco coloniale della regia aeronautica.

Poi leggendo su un forum di metallari ne ho trovato uno più grande che era un fregio da basco o da bustina della Regia Aeronautica.

Dovrebbe essere italiano quindi. 

jpg

E poi butto lì un'altra ipotesi, per giustificare quella che ho definito una civetta: non è che il bottone potesse essere personalizzato in base alla squadriglia di appartenenza? ho trovato una civetta come simbolo della 60° squadriglia image.jpeg.b8c5527a591d6ab82cfd91341b168f24.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Spille e fregi con lo stemma delle varie Unità sì, in tutte le Armi : ma di bottoni "di squadriglia" non ne ho mai visti, mai. 

Il ché non esclude che un comandante di reparto possa averli fatti, ma sarebbero andati ad alterare la divisa, la cui foggia era regolamentata in tutti i particolare.  Le spille, gli scudetti, anche i Cordono erano tollerati nei singoli reparti e nella varie Unità.....ma erano anche facilmente rimovibili, i bottoni no.

Quanto alla bustina sulla quale il fregio appare enorme, non direi sia quella dei nostri avieri. Andiamo avanti !

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il 18/2/2018 alle 21:22, gio.sabatti dice:

grazie vediamo se c,è qualche sapiente che ne sa di piu.

buona serata

Questo è uguale al tuo, era in vendita sulla baia.

https://www.ebay.it/itm/FREGIO-REGIA-AERONAUTICA-DA-BASCO-O-BUSTINA-A-BINDA-MILANO-ORIGINALE/282792852170?hash=item41d7c47aca:g:pyUAAOSw8DJaSj2O

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.