Vai al contenuto
IGNORED

War memories - Italia

petronius arbiter

Risposte migliori

Il duce viene fatto arrestare da Vittorio Emanuele III....

181124[/snapback]

Come sappiamo però, Mussolini agli arresti non ci rimase molto; fatto fuggire dalla sua prigione sul Gran Sasso da un commando di paracadutisti tedeschi e trasportato in Germania, il 15 settembre 1943 annuncia"ai fedeli camerati di tutta Italia" che "da oggi assumo nuovamente la suprema direzione del fascismo."

Nasce così la Repubblica Sociale Italiana (RSI) che subito le radio Alleate, per scherno, ribattezzano Repubblica di Salò, dalla cittadina sul lago di Garda sede del Ministero degli Esteri e di quello della Cultura Popolare (Minculpop).

Con la nascita della Repubblica Sociale la commissione e gli uffici di vigilanza sulle Officine della Banca d'Italia vengono spostati nella sede di Bergamo, e le banconote sono stampate in vari stabilimenti del nord, con matrici originali provenienti dal Poligrafico.

Viene inoltre ordinata la ristampa di Biglietti di Stato tipo Impero da 10 e 5 lire, anche se, per questo taglio, non è stata trovata traccia del decreto di emissione, che deve comunque ritenersi effettuata dalla RSI perchè ha tutte le caratteristiche conformi al decreto per la stampa del biglietto da 10 lire e per la data, 1944-XXII.

Li trovate entrambi negli allegati ;)

petronius B)

post-206-1166812964_thumb.jpg

post-206-1166812996_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con la nascita della Repubblica Sociale la commissione e gli uffici di vigilanza sulle Officine della Banca d'Italia vengono spostati nella sede di Bergamo, e le banconote sono stampate in vari stabilimenti del nord, con matrici originali provenienti dal Poligrafico.

182049[/snapback]

Sono quindi emesse banconote modello Barbetti nei tagli da 50, 100, 500 e 1000 lire con vari decreti, a far data dal 6 marzo 1944 e fino al 13 febbraio 1945.

Stranamente queste banconote recepirono i decreti di defascistizzazione del governo Badoglio e furono stampate con contrassegno BI anzichè ritornare al vecchio contrassegno del fascio littorio, come ci si sarebbe potuto aspettare.

Nell'allegato, che esaurisce l'illustrazione delle tipologie di cartamoneta del Regno in circolazione negli anni di guerra, il biglietto da 500 lire stampato in base al D.M. 1° agosto 1944.

Resta da parlare della cosiddetta serie luogotenenziale...

petronius B)

post-206-1166899520_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Resta da parlare della cosiddetta serie luogotenenziale...

182401[/snapback]

Rieccomi qua dopo la pausa natalizia :rolleyes:

Il 4 giugno 1944 gli Alleati liberano Roma; il giorno dopo, con R.D. n. 140, Vittorio Emanuele III nomina il figlio Umberto Luogotenente Generale del Regno, con "il compito di esercitare tutte le prerogative Regie."

Ha inizio la cosidetta "Luogotenenza" che durerà quasi due anni, fino al 9 maggio 1946, data in cui Vittorio Emanuele III abdicherà in favore del figlio che salirà sul trono d'Italia, per un brevissimo periodo, con il nome di Umberto II, il "Re di maggio".

Il 2 giugno 1946 si svolge il referendum istituzionale per la scelta tra Monarchia e Repubblica e la maggioranza degli italiani, il 54,3%, sceglie questa seconda forma di governo.

Umberto II, dopo aver cercato invano di contestare il risultato del referendum, lascia definitivamente l'Italia il 13 giugno; tre giorni prima, nella Sala della Lupa di Montecitorio era stata formalmente proclamata la Repubblica Italiana :D

Nella foto, il "Re di maggio" al voto nel referendum istituzionale.

petronius B)

post-206-1167234332_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma facciamo un passo indietro e torniamo a parlare della Luogotenenza e delle emissioni ad essa connesse.

Il primo atto di Umberto è quello conferire l'incarico di formare un governo democratico a Ivanoe Bonomi, capo del Comitato Nazionale di Liberazione (CNL).

Fra i numerosi problemi da affrontare si presentava la difficile situazione economica, per lo stato di abbandono in cui i tedeschi avevano lasciato la capitale prima della ritirata verso nord; i negozi svuotati di merce, un fiorente mercato nero, il baratto come forma più utilizzata di transazione economica, e una drastica mancanza di circolante monetario, per i prelievi arbitrari effettuati dai tedeschi presso le banche, a cui si cerca di porre rimedio con la stampa di banconote modello Barbetti da 100, 500 e 1000 lire, firmate dal Commissario alle Finanze, Nicolò Introna, e dal Cassiere Urbini.

Con decreto luogotenenziale del 23 novembre 1944 viene autorizzata l'emissione di Biglietti di Stato da 1, 2, 5 e 10 lire.

petronius :)

post-206-1167235470_thumb.jpg

post-206-1167235482_thumb.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questi biglietti si segnalano anche per una curiosità; vi si legge la sola intestazione ITALIA senza altre specifiche.

Si era già avviata la discussione su quale forma di governo dare al Paese a guerra finita, essendo ormai certa la sconfitta dei nazifascisti.

La maggior parte dei partiti componenti il CNL premeva per la Repubblica e la cacciata dei Savoia, ma l'ideale monarchico, come ben si vedrà nel referendum, era ancora largamente radicato tra la popolazione.

Così, per non scontentare nessuno, si optò per una classica soluzione "all'italiana" ;)

petronius B)

post-206-1167244242_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il biglietto da 10 lire, a mio avviso il più bello della serie, per il resto piuttosto anonima.

Al dritto testa di Giove, al rovescio rappresentazione del lavoro, con due figure allegoriche con falce e martello.

post-206-1167330957_thumb.jpg

post-206-1167330976_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre ai Biglietti di Stato vennero emesse dalla Banca d'Italia, con decreto 10 dicembre 1944, anche due banconote da 50 e 100 lire, che rientrano a pieno titolo nella cosiddetta serie luogotenenziale.

post-206-1167584472_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il decreto 10.12.1944 prevedeva anche l'emissione di tagli da 500 e 1.000 lire.

Questi biglietti, già stampati, furono però distrutti prima della messa in circolazione perchè erano stati rubati alcuni clichès, rendendo così possibile la perfetta falsificazione dei due tagli; pare che durante le operazioni di distruzione, uno degli addetti, elusa la sorveglianza, sia riuscito ad impadronirsi di alcuni pezzi che poi, chissà come :ph34r: finirono sul mercato numismatico.

Ad oggi sono conosciuti 8 esemplari del biglietto da 500 lire e 14 di quello da 1.000.

E con questo termina il mio excusrsus storico sulla cartamoneta circolante nel nostro paese durante la seconda guerra mondiale.......non mi resta altro che brindare con voi al nuovo anno :beerchug:

Auguri a tutti! :)

petronius B)

post-206-1167584214_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 11 anni dopo...
Staff

Da non perdere... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • petronius arbiter ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.