Vai al contenuto
IGNORED

Bellezza.

adelchi

Risposte migliori

Pensando di fare cosa gradita vorrei sottoporvi l'ultima fatica di un mio caro amico,si tratta di un Cristo a figura intera ,naturalmente dipinto in stile bizantino.

Definito "che tutto vede" e' il classico Pantocrator presente nella Deesis ma in questo caso si presenta isolato,frutto di una precisa esigenza dell'artista che ha voluto focalizzare la sua attenzione sul Verbo,vera ed unica fonte di ispirazione.

A me non rimane che subire il fascino di tale bellezza pensando che spesso immaginiamo come sarebbe incontrare I grandi artisti del passato ...beh io mi reputo un privilegiato avendo avuto l'onore di conoscere un grande artista e studioso nel corso della mia vita.

Vi chiedo un' altra cortesia,oltre a quella della vostra attenzione,se vorrete esprimere un vostro eventuale apprezzamento nei riguardi di tale opera non cliccate un "mi piace" ma scrivete : optimo Josephus. 

Diversamente mi sembrerebbe di di beneficiare di meriti non miei.

Saluti .

Adelchi.

P.s.

Naturalmente sono ben accetti commenti,pareri e critiche.

Screenshot_2018-02-17-16-59-10.jpeg

Screenshot_2018-02-17-16-59-21.jpeg

Screenshot_2018-02-17-16-59-31.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, adelchi dice:

Vi chiedo un' altra cortesia,oltre a quella della vostra attenzione,se vorrete esprimere un vostro eventuale apprezzamento nei riguardi di tale opera non cliccate un "mi piace" ma scrivete : optimo Josephus.

E "OPTIMO JOSEPHUS" sia :)

Però metto il "mi piace" anche a te, lo meriti per averci mostrato quest'opera d'arte.

Buona domenica.

petronius :)

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Più che volentieri, se lo merita proprio.

"OPTIMO JOSEPHUS"  :)

saluti

luciano

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OPTIMO JOSEPHUS. Mi chiedo come valuterebbe l'opera nel suo aspetto generale un osservatore dell'epoca poiché almeno io per quel poco che ne capisco non la distinguo, sembra venuta dal passato regalandoci la rara opportunità di vedere, con i suoi colori sgargianti, un tipo di opera che siamo invece abituati ad apprezzare con secoli di sporcizia sul groppone. Fai i complimenti al tuo amico, puoi pure  dirgli che è piaciuto anche a mia figlia che ha apprezzato soprattutto la Cover del tablet  che il Cristo tiene con la sinistra:whome:.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace. Ma io dico la verità. Mi rendo conto, è un'icona per l'altare. Deve essere ruvido e luminoso. Si tratta di un semplice artigiana di lavoro per la chiesa del villaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Brios ,bisogna sempre dire la verita'.

Seguo sempre I tuoi interventi e so che sei una persona intelligente e ti stimo,per questo ti chiedo di chiarire la tua posizione con argomenti .

Cosa intendi per icona da altare?, cosa intendi per "ruvido e luminoso"? E per artigiano che lavora per la chiesa del villaggio?.

Tengo in conto le tue considerazioni essendo tu "full immersion" nella cultura religiosa ortodossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un modo molto semplice per capire. Vedere Andrej Rublëv (film)

Cercherò di scrivere chiaro. L'ortodossia è figlio di Bisanzio.   Nell'ortodossia termine - Icona dopo una lunga e sincera preghiera.  Iconografo non è un artista. Temporaneamente è un monaco. Icona nasce dopo la preghiera. Non essere scortese e negligente.  Icona nasce attraverso la sofferenza.  Non ho costosi icone antiche. Ma ci sono alcuni  vecchi.  Prova a sentire la differenza.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il punto di vista di @Brios che giustamente la vede dal lato religioso. Io, personalmente, la vedo dal punto di vista estetico. Se poi nella religione ortodossa il significato di icona ha un significato ben preciso, di questo non ne sono a conoscenza. Credo che l'amico di @adelchi non abbia voluto fare, chiamiamolo quadro, perchè gli è piaciuto farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, prtgzn dice:

Condivido il punto di vista di @Brios che giustamente la vede dal lato religioso. Io, personalmente, la vedo dal punto di vista estetico. Se poi nella religione ortodossa il significato di icona ha un significato ben preciso, di questo non ne sono a conoscenza. Credo che l'amico di @adelchi non abbia voluto fare, chiamiamolo quadro, perchè gli è piaciuto farlo.

Sì. Icon=preghiera. Non è possibile modificare le parole in preghiera e le fasi di scrittura di icone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per inciso: la maniera pittorica del mio amico e' quella "cretese" non quella russa,c'e' una bella differenza.

Vero che l'ultima opera presentata non e'un'icona propriamente detta essendo dipinta ad acrilici e non con I colori tecnicamente canonici,

Ma si tratta di una tappa del suo percorso di ricerca tecnica e religiosa.di seguito alcune delle sue "vere" icone.

Screenshot_2018-02-18-17-23-08.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-23-17.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-23-26.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-24-26.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-25-24.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-26-00.jpeg

Screenshot_2018-02-18-17-26-42.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

optimo Josephus. Purtroppo per me in famiglia ho una pittrice (io sono negato) ed il dipinto ha riscosso consensi , bravo il tuo amico.Se molti pensano che la pittura sia facile  si sbagliano,  per fare un opera ci vogliono anche dei mesi e molte volte il lato economico non ripaga la bravura di chi esegue l'opera, ciao.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'ortodossia non è possibile tale fedeltà.  L'ARCIVESCOVO CATTOLICO DI CHICAGO HA CELEBRATO NELLA CHIESA CINESE DI NUOVO ANNO

L'ortodossia non riconosce missionario annunci di religione. L'uomo deve venire da solo. Non è consentita la pubblicità della Religione e concessioni di moda. Questa è la principale differenza mentalità con il cattolicesimo.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.123456.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345678.5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@adelchi ho ingrandito le immagini di dietro il tuo amico sembra specializzato in figure religiose , non vorrei sbagliarmi ma dietro è S. Michele l'arcangelo che combatte il demonio? e alla sinistra si intravede un altra figura di angelo,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.