Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti gli amici del forum!!!! Qualche tempo fa ho acquistato un grande lotto composto da monete del Regno d'Italia (5 centesimi e 10 centesimi Vittorio Emanuele II, 10 centesimi Impero etc....) e qualche moneta straniera tra cui un 5 franchi di Luigi Filippo. Credevo quindi fossero tutte monete di poco valore e di scarsa rarità. Orbene, adesso stavo mettendo a posto le monete e salta fuori un 20 centesimi esagono.....lo guardo con non troppo interesse e poi scorgo la data: 1920!!! Proprio quella che mi mancava....non avevo mai pensato di comprarla anche perchè le monete da 20 centesimi esagono non sono a mio parere, stilisticamente le migliori del regno di VEIII... Tra l'altro mi chiedo ma è rara? Perchè il Gigante dice di sì, ma sul catalogo del forum è segnata come comune.... Volevo pertanto domandare a Voi cari amici cosa ne pensate del pezzo trovato per caso in una marea di altre monete!! Vi ringrazio anticipatamente!!

IMG_4330.JPG

IMG_4329.JPG

Inviato (modificato)
1 ora fa, Auriate dice:

Buongiorno a tutti gli amici del forum!!!! Qualche tempo fa ho acquistato un grande lotto composto da monete del Regno d'Italia (5 centesimi e 10 centesimi Vittorio Emanuele II, 10 centesimi Impero etc....) e qualche moneta straniera tra cui un 5 franchi di Luigi Filippo. Credevo quindi fossero tutte monete di poco valore e di scarsa rarità. Orbene, adesso stavo mettendo a posto le monete e salta fuori un 20 centesimi esagono.....lo guardo con non troppo interesse e poi scorgo la data: 1920!!! Proprio quella che mi mancava....non avevo mai pensato di comprarla anche perchè le monete da 20 centesimi esagono non sono a mio parere, stilisticamente le migliori del regno di VEIII... Tra l'altro mi chiedo ma è rara? Perchè il Gigante dice di sì, ma sul catalogo del forum è segnata come comune.... Volevo pertanto domandare a Voi cari amici cosa ne pensate del pezzo trovato per caso in una marea di altre monete!! Vi ringrazio anticipatamente!!

IMG_4330.JPG

IMG_4329.JPG

È circolata molto, quindi può valere un paio di euro, per quando riguarda la rarità è vero che il Gigante la cataloga rara, e sinceramente Comune mi sembra un po’ stretto. È comunque vero che non è affatto difficile trovarne una, diciamo che forse NC sarebbe (a mio avviso) più corretto. La moneta ha un ricco fascino, a parte per la motivazione che ha indotto a fare questa “coniazione”, e al periodo storico, credo sia molto interessante anche per i vari progetti riguardanti il nuovo conio da imprimere sul vecchio nichelino del baffone Umberto I. Guarda ad esempio le due presenti sul catalogo del sito, tra le prove e progetti di Vittorio Emanuele III.

Modificato da Fabriziodg91
  • Grazie 1

Inviato

Grazie!! Ma secondo te le macchie che si trovano al dritto possono peggiorare (cancro o simili)??

Inviato (modificato)
3 minuti fa, Auriate dice:

Grazie!! Ma secondo te le macchie che si trovano al dritto possono peggiorare (cancro o simili)??

Su questo, passo la parola a chi di competenza :) Posso azzardare il fatto che il rame (presente per il 750, con la rimanente 250 in nichelio) sia “emerso” in quella parte di moneta, a causa della precedente collocazione della stessa. Umidità? Spero di non aver detto una cavolata :)

Modificato da Fabriziodg91

Inviato

Grazie mille!! Si probabilmente è così!! Ho notato che anche altre monete di quel lotto hanno questo problema...

Inviato
6 minuti fa, Auriate dice:

Grazie mille!! Si probabilmente è così!! Ho notato che anche altre monete di quel lotto hanno questo problema...

Di niente, ma vedi se qualche altro utente riesce a darti un parere più “sicuro” del mio, che è una supposizione :)

Inviato

non so molto di macchie, e il catalogo la da R, un buon prezzo e conveniente soprattutto se hai speso poco per il lotto; sicuramente le macchie non se ne andranno via con una lavata, aspetterei qualche altro consiglio; ciao!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.