Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Sferisterio 1972

Risposte migliori

Inviato

aiutatemi a ricordare

verso la fine del '72 ho lasciato Macerata per trasferimento ad altra sede
la medaglia che vedete forse mi fu donata dai colleghi in occasione del saluto

ritengo, pertanto, che la medaglia (argento 800 - diam 35 mm. - spessore 2.5 mm. - peso attuale 21 gr.) possa riferirsi alla stagione lirica di quell'anno presso lo Sferisterio di Macerata. Purtroppo non ho trovato nulla in rete a supporto della mia ipotesi (neanche tra gli annunci eBay, Subito ecc) e mi sembra strano che possa trattarsi di una tiratura limitata.

ringrazio in anticipo tutti
Vittorio

nntyz6.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Non è affatto strano. Ogni anno in Italia vengono emesse tantissime medaglie e non esiste un repertorio nazionale in cui vengano censite.  Le emettono Associazioni ed Enti di ogni tipo, ma anche privati : chiunque è libero di commissionare una medaglia e di darla a chi vuole.   Sui siti d'asta passa di tutto : medaglie note ma a volte anche sconosciute, poste in vendita da chi le possiede.

Quella che hai mostrato non  è certo di quelle particolarmente richieste dai collezionisti del settore, ecco perché non credo sia facile reperirla presso Commercianti o mercatini.

Inviato

Ho trovato conferma dell'apertura di stagione lirica a Macerata nel 1972 con il Mefistofele all'Arena Sferisterio: si tratta di una cartolina dell'epoca viaggiata. 

Non posso darTi il link nella discussione

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.