Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti amici del forum!

Oggi vi propongo un vero enigma che mi fà passare le notti insonni da quando ero bambino...

Durante una vacanza in toscana un signore, vedendo la mia passione per l'archeologia, mi regalò questo manufatto dicendomi che era un sigillo etrusco..ora ho 34 anni e vi giuroche ho cercato dappertutto senza arrivare ad una conclusione!

Vi illustro nel dettaglio di che si tratta: 

Peso 28 gr circa, diametro 26mm e spessore max di 6 mm la lega mi sembra bronzo.

Al dritto reca quelle che sembrano quattro coroncine messe a croce ed al centro c'e incisa una specie di "D" o " CI"...

Il rovescio sembra abbia un busto abbozzato ma potrebbe essere solo un'impressione! Sono anni che cerco di decifrarlo!! HELP!!!?

20180216_123214_HDR.jpg

20180216_123020_HDR.jpg

Inviato

Non so cosa sia ma non mi dà l'idea di essere antico. Sarei più propenso a considerarlo un sigillo o un peso di età moderna.

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Non so cosa sia ma non mi dà l'idea di essere antico. Sarei più propenso a considerarlo un sigillo o un peso di età moderna.

anche a me! soprattutto perchè le corone sembrano proprio di tipo moderno come quelle che si trovano sugli stemmi araldici

285px-Mural_crown_(Lower_Austria).svg.png

Inviato (modificato)

forse si confonde con la moneta con la ruota, al centro CI potrebbe essere 2,5 assi (che gli Etruschi scrivono in rilievo). però quelli che dovrebbero essere spazi tra i raggi sembrano effettivamente delle corone. sarà dura, forse è meglio che ti prendi un sonnifero.

Modificato da dux-sab

Inviato (modificato)
16 minuti fa, dux-sab dice:

forse si confonde con la moneta con la ruota, al centro CI potrebbe essere 2,5 assi (che gli Etruschi scrivono in rilievo). però quelli che dovrebbero essere spazi tra i raggi sembrano effettivamente delle corone. sarà dura, forse è meglio che ti prendi un sonnifero.

Sono purtroppo molto ignorante in materia di numismatica pre-romana però non mi perdo d'animo, tempo fà andai a guardare tutta la monetazione di Populonia perchè era famosa per avere monete con una sola faccia. 

E' con me da più di 25 anni, magari ce ne metterò altri 50 ma alla fine troverò una qualche corrisponenza :)

Modificato da Gabriellone
errore ortografico

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.