Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi, sono vere (visto che ho letto che ne girano di falsi) e come da titolo, sono del Regno di Napoli sotto Roberto d'Angiò o postume, oppure Provenzali?!

Illuminatemi :lol:

La prima pesa 3,92 gr. (sembra sia una moneta postuma.....ma da cosa si capisce?)

La seconda pesa 3,94 gr.

Grazie a tutti! 

s-l500 (1).jpg

s-l500.jpg

s-l1600.jpg

Inviato (modificato)

i postumi hanno uno stile più grossolano e un diametro maggiore,circa 30 mm ,

quelli di Provenza riportano la legenda  COMES PUNICIE ET FORCALQERII

Modificato da santone

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Che poi dalla seconda foto non capisco come finisce la legenda:

+ ROBERTUS DEI GRA IERL ET SICIL RE(X)

c'è la X finale oppure no?! :blink:    E risale al periodo di Roberto d'Angiò?

Scusa se ti taggo @nikita_  tu cosa ne pensi del secondo gigliato?

Modificato da Artax

Supporter
Inviato
4 ore fa, Artax dice:

Scusa se ti taggo @nikita_  tu cosa ne pensi del secondo gigliato?

Ciao, ti ci vuole qualcuno ferrato in materia, purtroppo non ne capisco di questa monetazione, mi dispiace veramente non poterti essere d'aiuto. :unknw:

Awards

Inviato

Grazie lo stesso @nikita_, conosci qualcuno del gruppo che è esperto in materia?

Supporter
Inviato
34 minuti fa, Artax dice:

Grazie lo stesso @nikita_, conosci qualcuno del gruppo che è esperto in materia?

Non proprio, ma vedendo il titolo della discussione non tarderanno ad intervenire, ciao

Awards

Inviato

Puoi comunicarci il diametro dei due esemplari? 

La mancanza della lettera X in RE non ha attinenze con la zecca, diciamo che può essere una variante di legenda... 

Inviato

Il secondo esemplare ha diametro 26 mm

Inviato (modificato)

Ciao @artax, 

per me, il primo postumo, il secondo coevo..per la variante di legenda, bisognerebbe consultare  il CNI che, mi sembra la preveda.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro

Inviato (modificato)

@eliodoro quindi secondo te il secondo gigliato è stato coniato durante il regno di Roberto d'Angiò?!

Modificato da Artax

Inviato (modificato)
4 minuti fa, Artax dice:

@eliodoro quindi secondo te il secondo gigliato è stato coniato dopo la morte di Roberto d'Angiò?!

il primo direi postumo...il secondo, quello con la legenda Robertvs è coevo. Nei postumi, la figura è più rozza al diritto..anche un pò " cicciotta",  il campo del rovescio, invece, è sempre più pieno.

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 1

Inviato

Non ho il CNI, ho solo il "Pannuti - Riccio"

Inviato (modificato)

:mega_shok: Eccezionale! Arigrazie mille!!!

.........Caspita quante varianti!  :blink:

Anche se più che la 32 sembra la 14 pag. 22 CNI

Modificato da Artax

Inviato

Si, si, certo! :good:  Grazie di nuovo! Saluti!

• 6 mesi dopo...
Inviato

Allora......non ho niente di sicuro "tra le mani" ma confrontando vari e tanti esemplari di gigliati di Roberto d'Angiò (tramite foto su internet: aste, pezzi nei musei, ecc.....) credo di essere giunto ad una conclusione, ma ripeto, niente di sicuro al 100%:

a) ROBERT        solo nei gigliati del periodo dopo di lui (POSTUMO - già morto)

b) ROBERTVS          solo nei gigliati del periodo in cui regnava (COEVO)

La differenza principale tra gigliati postumi (diametro: 30 mm) e coevi (diametro: 25 mm) è lo stile che nei primi è molto più rozzo. Un'altra differenza la si trova anche al rovescio, nei gigliati coevi i gigli nei quarti della Croce sono più piccoli rispetto a quelli presenti nei postumi che occupano tutto il quarto. Inoltre i postumi hanno solitamente dei tondelli più larghi.

Io comunque mi sono basato soprattutto sui casi a) , b)   tralasciando i simboli che si possono o non trovare alla destra del sovrano, accanto allo scettro.

Inviato (modificato)

Ciao . è possibile anche che vi siano gigliati coevi con Robert...circa i simboli, sono coevi la ghianda ed il giglio..gli altri sono postumi ( vado a memoria che sto in giro)..saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 2

Inviato

@eliodorostavo infatti cercando di capire se esiste un modo, un simbolo, un qualcosa che permetta finalmente di capire subito quali sono postumi e quali coevi in modo da classificarli con facilità una volta per tutte   :)

Inviato
1 ora fa, Artax dice:

@eliodorostavo infatti cercando di capire se esiste un modo, un simbolo, un qualcosa che permetta finalmente di capire subito quali sono postumi e quali coevi in modo da classificarli con facilità una volta per tutte   :)

Li hai già indicati..una figura del re più "cicciotto" ed un rovescio con gigli più grandi fino ad occupare quasi completamente il campo

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, eliodoro dice:

Ciao . è possibile anche che vi siano gigliati coevi con Robert...circa i simboli, sono coevi la ghianda ed il giglio..gli altri sono postumi ( vado a memoria che sto in giro)..saluti Eliodoro

interessante,non sapevo questa cosa...

Inviato

Secondo il vostro parere dove si può trovare il MEC Vol. 14? Ho fatto una ricerca su internet e me lo porta in due diversi formati: "copertina rigida" e "copertina flessibile"......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.