Vai al contenuto
IGNORED

Due monete

Giovenaledavetralla

Risposte migliori

ciao Giovenale, le papali non sono il mio campo, comunque ho sbirciato sui cataloghi d'asta.

Partiamo dalla seconda.

Purtroppo non riporta il diametro, ma la descrizione corrisponde a:

giulio battuto ad Ancona per Giulio III (1550-1555)

Munt. 58 AG qSPL 190

Attendiamo conferme :rolleyes:

p.s. ora vedo cosa trovo per l'altra

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse anche la prima è un Giulio ( o Paolo, visto che è di Paolo III).

P MAX A XII quindi 1546.

MACER credo stia per Macerata.

Attendiamo contributi :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao, non ho il Muntoni davanti ma le identificazioni a occhio mi sembrano corrette, tranno che per l'anno di pontificato della prima leggo XIII. Vista la conservazione il valore dovrebbe essere inferiore al centinaio di euro, aspettiamo comunque il parere del M.A.P.

Ciao, P. :)

PS. M.A.P.: Ministro per gli Affari Pontifici ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, le due monete sono entrambi giuli in argento, in particolare:

MONETA 1:

Giulio, papa Paolo III (Farnese, 1534-1549) anno XIII (1546-1547) per la zecca di Macerata.

Al diritto stemma Farnese.

Al rovescio figura di S.Paolo con spada eretta nella mano destra e libro chiuso al petto nella sinistra. In basso le armette del Card. Legato Ranuccio Farnese (sx) e della città di Macerata (dx); ad inizio e fine legenda, i simboli degli zecchieri Lorenzo e Gianbattista degli Albizzi (cerchi concentrici, a sx) e Vincenzo Castelli (castello, a destra).

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 136.

MONETA 2:

Giulio, papa Giulio III(Ciocchi del Monte, 1550-1555), per la zecca di Ancona.

Al diritto stemma Ciocchi del Monte.

Al rovescio figura di S.Pietro con le chiavi nella mano destra ed il libro aperto nella sinistra.

In basso a sinistra il simbolo dello zecchiere Mazzeo Mazzei (tre mazze incrociate).

La moneta è classificata dal Muntoni al n° 59.

Entrambe monete relativamente comuni, in conservazione non eccelsa, 50 Euro la prima qualcosa in più per la seconda ;) .

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.