Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato
24 minuti fa, sultano dice:

Buonasera a tutti ,  oggi mi è arrivata questa ....  secondo voi è del 22 ... o del 23 ? 

Ciao, perché pensi che potrebbe essere del 1923?

Awards

Inviato
21 minuti fa, nikita_ dice:

Ciao, perché pensi che potrebbe essere del 1923?

Non lo so ... il venditore mi ha risposto cio ....

"ciao mi hai fatto venire il dubbio, in effetti su un catalogo portano data 24//2/1922 (LA CARTAMONETA ITALIANA Crapanzano/Giulianini) e su un altro 19/9/1923 (UNIFICATO) "

Siccome non conosco i cataloghi .... chiedevo a voi ... probabilmente ne sapete di + .... 

Comunque , dove trovo la tabella di conversione ?

Supporter
Inviato (modificato)
41 minuti fa, sultano dice:

Non lo so ... il venditore mi ha risposto cio ....

"ciao mi hai fatto venire il dubbio, in effetti su un catalogo portano data 24//2/1922 (LA CARTAMONETA ITALIANA Crapanzano/Giulianini) e su un altro 19/9/1923 (UNIFICATO) "

Siccome non conosco i cataloghi .... chiedevo a voi ... probabilmente ne sapete di + .... 

Comunque , dove trovo la tabella di conversione ?

Ok, la tua è la serie 5309 (1923)

5a85f093ec732_Senzanome2.jpg.e2990b9ca0e4ab183a0042f8e5b407a1.jpg

Volevo solo vedere quale catalogo avevi utilizzato.

Purtroppo c'e' chi usa solo quelli on line, (in questo caso il venditore) ed ogni tanto un refuso si trova (foto), nulla di grave, hai preso comunque una banconota ad un buon prezzo.

5a85f11263266_2402.jpg.bb8be0490232d593d2c85c627879e427.jpg

La rarità ed il valore non cambia, tutte e tre le emissioni vanno nello stesso calderone " Comune ", nulla di particolare.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Ok.

5a85f093ec732_Senzanome2.jpg.e2990b9ca0e4ab183a0042f8e5b407a1.jpg

Volevo solo vedere quale catalogo avevi utilizzato.

Purtroppo c'e' chi usa solo quelli on line, (in questo caso il venditore) ed ogni tanto un refuso si trova:

5a85f11263266_2402.jpg.bb8be0490232d593d2c85c627879e427.jpg

Comunque, la rarità ed il valore non cambia, tutte e tre le emissioni vanno nello stesso calderone " Comune ", nulla di particolare.

Grazie , ero curioso ... non ho consultato nessun catalogo ... acquisto solo quello che mi attira ... qundi non so cosa compro !

Sono agli inizi , quindi probabilmente sbaglio 

Grazie mille 

Inviato
29 minuti fa, prtgzn dice:

D.M. 19.05.1923 -  80.000.000 di esemplari con serie da 5001 a 5800.

Scusate la domanda stupida .... perchè non hanno datato l'emissione e hanno usato un codice ? 

Grazie 

Inviato
Grazie , ero curioso ... non ho consultato nessun catalogo ... acquisto solo quello che mi attira ... qundi non so cosa compro !
Sono agli inizi , quindi probabilmente sbaglio 
Grazie mille 

@Sultano, con la descrizione che fai di te stesso, sei il sogno di tutti gli pseudovenditori che hanno qualche sola da rifilare[emoji23][emoji23]

Inviato
54 minuti fa, NoNmi4PPLICO dice:

@Sultano, con la descrizione che fai di te stesso, sei il sogno di tutti gli pseudovenditori che hanno qualche sola da rifilareemoji23.pngemoji23.png

Non capisco il tuo  intervento ....  ho preso la banconota per 5,5 euro ...  non mi interessava se era del 22 o del 23 .... mi piaceva e dato che è originale e non è una sola  , mi bastava .... 

Non so cosa compro è riferito che non conosco  la data , le serie antecedente o postume ..... 

Supporter
Inviato
14 ore fa, sultano dice:

Scusate la domanda stupida .... perchè non hanno datato l'emissione e hanno usato un codice ?

Non è poi così importante datare ogni emissione, quindi le date possono non essere presenti. Quei numeri non sono dei codici, determinanano le serie, ogni serie è formata da 100.000 esemplari stampati.

Per esempio: se noti, tra la serie 5001 e la serie 5800 sono stati stampati 80.000.000 di pezzi (800 serie x 100.000) -

SERIE.jpg.79c5624aa835045f7bbfa714946ed8fb.jpg

La tua banconota è una 5309 (063967) e fa parte di quel contingente di stampa, ed è esattamente il 30.963.967 biglietto di 80.000.000.

• Mi piace 1
Awards

Inviato
2 minuti fa, nikita_ dice:

Non è poi così importante datare ogni emissione, quindi le date possono non essere presenti. Quei numeri non sono dei codici, determinanano le serie, ogni serie è formata da 100.000 esemplari stampati.

Per esempio: se noti, tra la serie 5001 e la serie 5800 sono stati stampati 80.000.000 di pezzi (800 serie x 100.000) -

SERIE.jpg.79c5624aa835045f7bbfa714946ed8fb.jpg

La tua banconota è una 5309 (063967) e fa parte di quel contingente di stampa, ed è esattamente il 30.963.967 biglietto di 80.000.000.

Super ! Grazie mille 

Inviato (modificato)
6 ore fa, sultano dice:

Non capisco il tuo  intervento ....  ho preso la banconota per 5,5 euro ...  non mi interessava se era del 22 o del 23 .... mi piaceva e dato che è originale e non è una sola  , mi bastava .... 

Non so cosa compro è riferito che non conosco  la data , le serie antecedente o postume ..... 

Mi permetto di entrare in questa discussione solo per dire che il post ironico di  NoNmi4PLLICO  è in realtà un consiglio a non fare acquisti al buoi, senza conoscere nello specifico le caratteristiche di una banconota, in primis, il Decreto di emissione, che, da un anno all'altro può far variare sensibilmente il suo  valore. ( rarità, numero dei pezzi stampati etc.) Il consiglio che viene rivolto a tutti i neofiti, e scrive ne è un socio onorario, :blush: è quello di munirsi di cataloghi, riviste, pubblicazioni varie, in maniera tale da poter avere un quadro generale prima di effettuare un acquisto, anche per non incappare in qualche "sola".    

Cordialmente

PB

Modificato da PriamoB
  • Mi piace 2

Inviato

Cataloghi ?  il venditore dice di aver consultato 2 cataloghi e gli hanno dato dati contrastanti .... qundi ? 

Per gli orologi è uguale .... i seriali corrispondono a determinate date di produzione .... secondo te le tabelle  sono uguali ? No ! 

Mi spiegherò meglio .... non voglio entrare nel vortice " raro "  serie  introvabile " .... ci sono già passato ....  raro =costoso = malattia ! 

Grazie mille , ho capito cosa volevi intendere infatti sei andato a finire in "  può cambiare il valore " .... io non lo faccio per investimento o per rivendere ....  la mia è una passione e acquisto ciò che piace in quel momento per diletto  e non costosi ... proprio per limitare i danni se capito siotto ad un bastardo truffatore .

Perchè scusa se mi intrometto ? Perchè ? 

Grazie per la tua gentilezza 

Inviato
25 minuti fa, PriamoB dice:

Mi permetto di entrare in questa discussione solo per dire che il post ironico di  NoNmi4PLLICO  è in realtà un consiglio a non fare acquisti al buoi, senza conoscere nello specifico le carattiristiche di una banconota, in primis, il Decreto di emissione, che, da un anno all'altro può far variare sensibilmente il suo  valore. ( rarità, numero dei pezzi stampati etc.) Il consiglio che viene rivolto a tutti i neofiti, e scrive ne è un socio onorario, :blush: è quello di munirsi di cataloghi, riviste, pubblicazioni varie, in maniera tale da poter avere un quadro generale prima di effettuare un acquisto, anche per non incappare in qualche "sola".    

Cordialmente

PB

Forse non mi sono spiegato ... non mi interessa tanto  sapere le caratteristiche della banconota ... la banconota mi deve dare soddisfazione quando la guardo ... indipendentemente dal suo valore o rarità ...

Guarda che tipologia di banconote compro .... vissute e saporite !  Con pochi ero in + si comprava nuova ! 

https://www.delcampe.net/it/collezionismo/item/500845223.html

Spero di essermi spiegato 

Inviato (modificato)
36 minuti fa, PriamoB dice:

Mi permetto di entrare in questa discussione solo per dire che il post ironico di  NoNmi4PLLICO  è in realtà un consiglio a non fare acquisti al buoi, senza conoscere nello specifico le carattiristiche di una banconota, in primis, il Decreto di emissione, che, da un anno all'altro può far variare sensibilmente il suo  valore. ( rarità, numero dei pezzi stampati etc.) Il consiglio che viene rivolto a tutti i neofiti, e scrive ne è un socio onorario, :blush: è quello di munirsi di cataloghi, riviste, pubblicazioni varie, in maniera tale da poter avere un quadro generale prima di effettuare un acquisto, anche per non incappare in qualche "sola".    

Cordialmente

PB

Solo gli orologi mi piacciono NOS ... equivalente di FDC ... le monete e le bancnonote mi trasmettono quella sensazione di " medaglia " 

Non so il motivo ... l'usurae e il vissuto  gli dona quel che di attrattivo ... un sapore organico invece che sintetico ... non so spiegarti ! 

Modificato da sultano

Inviato (modificato)
Il 16/2/2018 alle 13:06, sultano dice:

Spero di essermi spiegato 

Ti sei spiegato benissimo, ognuno è libero di collezionare ciò che vuole. 

"... «non condivido le tue idee, ma mi batterò fino alla morte affinché tu possa esprimerle..."

Concedimi la citazione, che è un po' lo spirito di questo forum.

Il 16/2/2018 alle 13:00, sultano dice:

Perchè scusa se mi intrometto ? Perchè ? 

E' un gesto di educazione, come alzare la mano quando si interviene in una discussione alla quale partecipano più persone.

Cordialmente :)

PB

Modificato da PriamoB

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.