Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutta la comunità, mi sono appena iscritto, ma è da molto che vi leggo. Sperando di non avere sbagliato sezione vorrei sottoporre agli esperti il seguente denario di Traiano, dato che vorrei acquistarlo ad una prossima asta online gradirei un vostro parere sull'autenticità e sul valore che potrebbe essere giusto pagare per averlo.

Ringrazio tutti per l'attenzione

traiano.PNG.ebc1cc8cbdc0a34fb64077f42c20015a.PNG

Traiano AD 98-117

16 mm; 3,31 gr

IMP CAES NER TRAIANO OPTIMO AVG GER DAC, laureate, draped and cuirassed bust right / P M TR P COS VI P P S P Q R, Fortuna seated left with rudder and cornucopiae, FORT RED in exergue.

Inviato (modificato)

Ciao. Dì tu prima i motivi per i quali vuoi avere questo denario, se vuoi, così proviamo ad analizzare insieme...

Modificato da vickydog

Inviato

Certo, grazie intanto per la risposta. Mi sto affacciando adesso alla monetazione romana imperiale, alla monetazione antica in genere, e sarebbe il mio primo acquisto di una moneta antica. Ho scelto questa innanzitutto perchè mi ha colpito il dritto, trovo il ritratto di Traino veramente stupendo. Infine essendo la mia prima moneta, l'ho scelta anche perchè non ha una base d'asta eccessiva (20€)

Inviato

Benché il rovescio con la Fortuna redux sia molto approssimativo, come diritto è interessante e con rilievi relativamente freschi, per un prezzo contenuto e come prima moneta, mi pare.

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, vickydog dice:

Benché il rovescio con la Fortuna redux sia molto approssimativo, come diritto è interessante e con rilievi relativamente freschi, per un prezzo contenuto e come prima moneta, mi pare.

Grazie per la tua opinione. Si sarebbe la mia prima moneta antica.

Quindi posso concludere che la moneta è genuina?

Grazie ancora

Inviato

vedo che Savoca sta mietendo è....

cmq vorrei poi capire dove sta il trucco, come è possibile che il 90% dell coin di Savoca siano a 20€  (e il restante 10% a 30€ ?).

alzano i prezzi coattamente durante le aste ?

Inviato (modificato)
39 minuti fa, Vigno dice:

Beccato:D

ho dato un rapido sguardo alle aste chiuse di Savoca e devo dire che comunque il prezzo delle monete vendute si alza notevolmente rispetto alla base d'asta. Si parte con una cifra bassa, 20 - 30 euro, ma si sale rapidamente...

Modificato da giugg

Inviato
1 ora fa, giugg dice:

Grazie per la tua opinione. Si sarebbe la mia prima moneta antica.

Quindi posso concludere che la moneta è genuina?

Grazie ancora

...Da foto direi di sì...

Inviato
13 ore fa, giugg dice:

Beccato:D

ho dato un rapido sguardo alle aste chiuse di Savoca e devo dire che comunque il prezzo delle monete vendute si alza notevolmente rispetto alla base d'asta. Si parte con una cifra bassa, 20 - 30 euro, ma si sale rapidamente...

Si però non è che capiti così spesso, nel senso che nella maggior parte dei casi il prezzo rimane piuttosto contenuto...rimane un mistero per me savoca...,,dove prenda tutte quelle tonnellate di monete e come riesca a venderle a prezzi così buoni...Comunque per quel che mi riguarda ci ho fatto ottimi affari.

Monete che avrei pagato quattro volte tanto dalla maggior parte dei commercianti.

Inviato

Savoca è un po' il discount delle monete antiche. Lavorano su grossi volumi, a prezzi da ingrosso. La maggior parte delle monete non superano la soglia psicologica dei 50 euro, anche quelle che varrebbero molto di più. Svilisce un po' tutto così, ma scegliendo bene si può anche comprare bene. Quando ha provato a fare delle aste con materiale premium e basi alte ha fatto quasi tutti invenduti, quindi devono poi essere tornati al modello commerciale precedente, con le monete un tanto al kilo.

Inviato

si ma resta il fatto che le stesse "monete un tanto al kilo" sono poi le stesse che ai convegni ITA vengono vendute a 10 tanti per lo stesso kg..... io mi farei delle domande.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Vigno dice:

si ma resta il fatto che le stesse "monete un tanto al kilo" sono poi le stesse che ai convegni ITA vengono vendute a 10 tanti per lo stesso kg..... io mi farei delle domande.

È vero ma penso che proprio per questo motivo dovranno esserci dei cambiamenti anche qua da noi, va però detto che molti commercianti italiani nel prezzo comprendono certificato di autenticità e di lecita provenienza.

Mentre la maggior parte degli stranieri non manda autenticità mentre la lecita provenienza non sa nemmeno cosa sia.

Savoca compreso.

Modificato da O'trebla

Inviato

sapevo io che veniva fuori sta cosa del certificato... maddddèchè ??? ma non capite che sono sempre le stesse monete ? ci vuole tanto a fare 2+2 ?

Inviato
13 minuti fa, Vigno dice:

sapevo io che veniva fuori sta cosa del certificato... maddddèchè ??? ma non capite che sono sempre le stesse monete ? ci vuole tanto a fare 2+2 ?

Può darsi che siano le stesse, però se ho un certificato di provenienza a risponderne è chi me l ha venduta.

Comunque era un ipotesi che potrebbe in parte giustificare i prezzi più alti, non voglio certo difendere il certificato che invece anch'io trovo un assurdità italica...

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Vigno dice:

cmq vorrei poi capire dove sta il trucco, come è possibile che il 90% dell coin di Savoca siano a 20€  (e il restante 10% a 30€ ?).

alzano i prezzi coattamente durante le aste ?

Ho in effetti notato prezzi base alquanto bassi, mai acquistato da loro ma ci stavo pensando. 

Inviato (modificato)

Lo dico anche qua... Occhio a savoca... Tante cose belle a prezzi ottimi... Ma in mezzo ci frazionano costantemente dei falsi... Magari poche... Ma in modo costante e metodico... Quindi occhi aperti sempre

Modificato da Poemenius
  • Mi piace 4

Inviato
2 ore fa, Poemenius dice:

Lo dico anche qua... Occhio a savoca... Tante cose belle a prezzi ottimi... Ma in mezzo ci frazionano costantemente dei falsi... Magari poche... Ma in modo costante e metodico... Quindi occhi aperti sempre

Si era la stessa idea che mi ero fatto io...metodico e voluto.

Inviato

Ciao @eliodoro, ti riferisci al lot. Nr. 1380 ? Potresti darmi qualche informazione in più per imparare a focalizzare i punti salienti e valutare correttamente la moneta? Grazie

Inviato
Ciao [mention=6393]eliodoro[/mention], ti riferisci al lot. Nr. 1380 ? Potresti darmi qualche informazione in più per imparare a focalizzare i punti salienti e valutare correttamente la moneta? Grazie

Un antoniniano non comune che mi sembra autentico. Io non colleziono più classiche, ma ci sono anche quattro Antoniniani di Emiliano, imperatore raro, che partono da basi minime ed interessanti. Chiaramente, non lavoro per Savoca[emoji2]

Inviato
12 ore fa, eliodoro dice:

Vista l'asta..mi meraviglio che nessuno noti un Giovanni a 50 euro o una Mariniana a 75..

Ciao , evidentemente le alternative a questi prezzi molto "particolari" sono quattro : acquista le moneta a sacchi quindi puo' permettersi questi prezzi , non ha tempo per esaminarle una x una , non conosce molto bene le classiche o alcune monete sono delle.........:nono:

Inviato
16 ore fa, Vigno dice:

E che , poteva mancare il commento del genio della lampada?

Inviato
16 ore fa, Poemenius dice:

e allora? perchè coi "commercianti" in carne e ossa non capita lo stesso ? 

sembra di sentire quelli che criticano il bitcoin perchè usato per riciclare....ah perchè? il dollaro invece per cosa viene usato ?

Inviato
7 minuti fa, Vigno dice:

e allora? perchè coi "commercianti" in carne e ossa non capita lo stesso ? 

sembra di sentire quelli che criticano il bitcoin perchè usato per riciclare....ah perchè? il dollaro invece per cosa viene usato ?

Ma com’è che sei così giustificazionista col povero Savoca?.....interessi di parte o dentino avvelenato ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.