Vai al contenuto
IGNORED

5 grani 1814...da curare

Risposte migliori

8 ore fa, Asclepia dice:

Eh già:D!

Recuperare una moneta è quasi un esercizio spirituale, un rito di pazienza, di fiducia, di cura....togli l'acqua, rimuovi qualche granello, gioisci e rimetti l'acqua...aspetta...togli l'acqua, rimuovi qualche granello, gioisci e metti l'acqua...e aspetta di nuovo.

Giorno dopo giorno mantenendo la costanza, alla fine i frutti si vedranno e saranno certo più buoni delle nespole...che mature o no a men non garbano:pardon:...

Eros una cosa...oltre allo stuzzicadenti esistono strumenti più precisi e professionali per pulire gli interstizi?

Grazie.

Matita con Punta Fine per pulire minuziosamente i dettagli più piccoli,
Matita con Punta Grossa per la pulitura delle incrostazioni più grossolane
Spazzola da utilizzare con la matita a punta fine e quella più spessa per rimuovere facilmente i residui delle incrostazioni,
Scalpello per rimuovere le incrostazioni come se si stesse utilizzando un piccolo scalpello senza danneggiare mai la moneta.

E poi esiste anche una matita in vetroresina.

Eros 

Modificato da eracle62
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

In buona sostanza questi?

SCALPELLO.thumb.jpg.d761aaaba583a7b8c3678b3ce19602b1.jpg

Non li utilizzerei mai... povere monete :cray:

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
51 minuti fa, gennydbmoney dice:

Ciao, dove si possono acquistare? 

Ciao, metti in un motore di ricerca la parola chiave SCALPELLO MONETE e vedi il più conveniente, ci sono anche su ebay.

___________ :mellow:

scalpello.thumb.jpg.529887b0baac2e52784f3f1ffd069b98.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@Asclepia in un primo momento leggendo "scalpello" avevo pensato a questo:

5a96823866c88_plasman2.png.5d050493f5db99eec50aff29345b89eb.png

Ma tu del resto non devi scolpire sulla moneta la parola plasmon, ma solo____ G. 5. :crazy:

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie @eracle62 e grazie @nikita_ per le dritte...per ora continuerò pazientemente con le tecniche casalinghe...e poi si vedrà!

11 ore fa, nikita_ dice:

Non li utilizzerei mai... povere monete :cray:

Quelle con le punte semi metalliche un po' fanno paura pure a me...quella meno pericolosa sembra quella con la punta sottile in vetroresina? Voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Asclepia,  Cristiano sono tutte molto pericolose, te lo dico perchè le ho provate tutte, in special modo quella in lana di vetro è tremenda (soluzione D) , la meno peggio è la grigia (soluzione B), ma ti sconsiglio di usarle, la soluzione migliore rimane il lapis con la mina dura, che però anche quello ti comporterà successivamente all'uso un lavaggio della moneta

Modificato da Zenzero
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Zenzero dice:

@Asclepia,  Cristiano sono tutte molto pericolose, te lo dico perchè le ho provate tutte, in special modo la prima in alto a sinistra in lana di vetro è tremenda, quella meno peggio è la grigia, ma ti sconsiglio di usarle, la soluzione migliore rimane il lapis con la mina dura, che però anche quello ti comporterà successivamente all'uso un lavaggio della moneta

grazie del parere @Zenzero è sempre molto utile sentire le esperienze altrui...per ora continuo con legno e acqua...mi piacerebbe procurarmi del legno abbastanza solido in bastoncelli da poter temperare in modo da avere una punta sottile e abbastanza solida....sto consumando una valanga di stuzzicadenti e facendo la gioia del SAMURAI...

sembra stia sorridendo:glare: lo vedete pure voi?

Immagine.png

• Haha 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
16 ore fa, Asclepia dice:

Come no? :)

Comunque, e non ti ho detto niente perché son sempre contrario... prova ad affinare con una limetta, o con della carta vetrata fine, la punta degli stuzzicadenti, diventeranno moto più appuntiti.

E data la tua perseveranza nell'uso di questo nobile leghetto, alla fine sarai premiato con uno stemma personalizzato.

Il SOS

Sovrano Ordine dello Stuzzicamonete

_______________________ STEMMAOK.JPG.e5fc02877908afb8d751fcdfa792a790.JPG

:lol:

Modificato da nikita_
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

33 minuti fa, nikita_ dice:

Come no? :mellow:

Comunque, e non ti ho detto niente perché son sempre contrario... prova ad affinare con una limetta, o con della carta vetrata fine, la punta degli stuzzicadenti, diventeranno moto più appuntiti.

E data la tua perseveranza nell'uso di questo nobile leghetto, alla fine sarai premiato con uno stemma personalizzato.

________________ STEMMAOK.JPG.e5fc02877908afb8d751fcdfa792a790.JPG

:DChissà che ne penserebbero gli esperti di araldica, del blasone della famiglia francese "cure-dents"? a quando le sue origini?? Che significato quella croce su sfondo bianco?

Io, ad esempio, facendo un ipotesi, abbino il bianco ad un pulizia dentale ben accurata...il fiocco, ma potrei sbagliarmi, mi sembra in filo interdentale, altro richiamo chiaro all'igenistica dentale.. Anche se trovo strano vedere il ramo di lauro e di quercia e non quello di salvia. Salvia che è un altro vecchio rimedio per denti bianchi e gengive sane...mah? Probabilmente la più antica famiglia di dentisti d'oltralpe ???

:D

Modificato da Asclepia
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Cristiano, tu mi hai chiesto degli strumenti professionali....e questo passa il convento...:D

Io ho sempre cercato di evitare tondelli con problemucci di sorta, ovviamente la dove era consentito.

Infatti nonostante le buone intenzioni, mi sono capitati diversi nominali con limiti del tempo, o altri che non ho saputo resistere e preso egualmente nonostante alcune lacune.

Io visto la tipologia ( incredibilmente affascinate e fra le mie predilette per Palermo), avrei fatto la tua stessa scelta, con la speranza di potermi giocare la partita..

Ne consegue, che come nel mio primo consiglio dato, continuerei perseverando su quella strada, ricordatoti la paglia e non dimenticandoti le nespole, anche se a te poco gradite...:rolleyes:

Io in diversi casi ho avuto dei buoni risultati per alcuni tondelli con della semplice vasellina in tubetto.

Eros 

p.s. la pazienza vince su tutto...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/2/2018 alle 14:37, Asclepia dice:

Buon pomeriggio a tutti.

Ecco le foto dell'ultima arrivata....da sola e con le relative sorelle:)

I tre rovesci diversi...

SECVRITAS PVBLICA. V.B.

SECVRITAS PVBLICA V.B.

SCVRITAS PVBLICA. V. B. *(qui il punto dopo PVBLICA e B è il medesimo)

Resto in attesa di una dritta in merito agli effetti del solo bagnetto in acqua distillata, per ammorbidire il verde, rispetto alla patina. 

Saluti.

SAM_2823.JPG

SAM_2825.JPG

SAM_2826.JPG

SAM_2830.JPG

SAM_2831.JPG

SAM_2834.JPG

Altra variante del 5 grani 1815....

Al dritto il punto dopo REX e al rovescio le sigle V.B. più strette.Queste ultime sono molto più vicine alla seduta, lo si nota guardando il punto dopo B che non chiude la legenda...

Saluti.

SAM_2897.JPG

SAM_2898.JPG

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Asclepia dice:

Altra variante del 5 grani 1815....

Al dritto il punto dopo REX e al rovescio le sigle V.B. più strette.Queste ultime sono molto più vicine alla seduta, lo si nota guardando il punto dopo B che non chiude la legenda...

Saluti.

SAM_2897.JPG

SAM_2898.JPG

Hai deciso di cuccarteli tutti te i 5 grani? :D

Stupendo vederli comunque...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, eracle62 dice:

Hai deciso di cuccarteli tutti te i 5 grani? :D

Stupendo vederli comunque...

Ci provo:P questo l'ho preso in un lotto assieme ad altre 2 siciliane...ma sono solo a metà...altri 4 da cercare e da portare a casa...

1)1814 senza punto dopo PvBLICA

2) 1814 ma senza data (che onestamente non ho nemmeno mai visto)

3) 1815 testa piccola

4) 1816

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/2/2018 alle 20:05, Asclepia dice:

grazie del parere @Zenzero è sempre molto utile sentire le esperienze altrui...per ora continuo con legno e acqua...mi piacerebbe procurarmi del legno abbastanza solido in bastoncelli da poter temperare in modo da avere una punta sottile e abbastanza solida....sto consumando una valanga di stuzzicadenti e facendo la gioia del SAMURAI...

Immagine.png

Faggio, quercia facilmente procurabili, il mogano è il top. Ovviamente vanno sminuzzati e si può fare, vedrai che differenza. Mi piace il tuo lavoro certosino con legno e acqua, è di certo un processo e lavoro molto lungo ma credo sia un metodo  "rispettoso" e per nulla invasivo per i nostri amati tondelli. Io utilizzo lolio d'oliva, ma va anche esso ben dosato perché leggermente corrosivo e poi si hanno effetti sulle patine che possono piacere o meno. Comunque faggio, mogano o quercia, mi saprai ridire caro amico. Salutoni dal medio Adriatico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, roman de la rose dice:

Faggio, quercia facilmente procurabili, il mogano è il top. Ovviamente vanno sminuzzati e si può fare, vedrai che differenza. Mi piace il tuo lavoro certosino con legno e acqua, è di certo un processo e lavoro molto lungo ma credo sia un metodo  "rispettoso" e per nulla invasivo per i nostri amati tondelli. Io utilizzo lolio d'oliva, ma va anche esso ben dosato perché leggermente corrosivo e poi si hanno effetti sulle patine che possono piacere o meno. Comunque faggio, mogano o quercia, mi saprai ridire caro amico. Salutoni dal medio Adriatico

Ciao @roman de la rose...proverò a procurarmeli...anch'io sono convinto che legno ed acqua siano metodi assolutamente rispettosi..quasi "biologici":D...per il mogano la vedo dura...ho na statuetta e potrei affettarla ma poi in casa affettano me:vava:...

Per il legno di faggio e quercia basta andare per boschi e raccogliere qualche rametto. Lo farò!

...grazie del tuo contributo e dell'apprezzamento:good:...un saluto dalla provincia del Palladio.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao @roman de la rose...proverò a procurarmeli...anch'io sono convinto che legno ed acqua siano metodi assolutamente rispettosi..quasi "biologici":D...per il mogano la vedo dura...ho na statuetta e potrei affettarla ma poi in casa affettano me:vava:...

Per il legno di faggio e quercia basta andare per boschi e raccogliere qualche rametto. Lo farò!

...grazie del tuo contributo e dell'apprezzamento:good:...un saluto dalla provincia del Palladio.

Ti ringrazio, specialmente il mogano er ottimo, sembra acciaio e lavora come acciaio dolce ma non lo è. È a rischio zero graffi,un saluto dalla provincia dove è conservato il guerriero di Capestrano.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
16 minuti fa, Astericz dice:

Notevole @Asclepia, ancora solo H2O e Samurai ? 

Oh yesss:)..e tanta pazienza. Cambio l'acqua tutti i giorni e tutti i giorni con delicatezza rimuovo quanto si è ammorbidito. Il difficile è arrivare dentro agli interstizi delle lettere, ma ti assicuro che dal vivo, a dimensioni normali, la moneta fa un impressione ancora migliore. Il cantiere, comunque, resta aperto, c'è ancora margine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.