Vai al contenuto
IGNORED

5 grani 1814...da curare

Risposte migliori

1 minuto fa, eracle62 dice:

Bellissime tutte e tre vicine, un trittico che non tutti hanno..

Qualcosa dovrai fare, sia il dritto che il rovescio è sotto scacco, inizia con bagni di acqua demineralizzata, ci vorrà molta pazienza...

Grazie del parere Eracle....comincio subito, la pazienza e la calma per fortuna sono doti che coltivo tutti i giorni e quindi non mi mancano.

Bagno in acqua demineralizzata e cambio l'acqua every day...

p.s. sono proprio carucce le tre securitas una in fila all'altra^_^ 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Bagno in acqua demineralizzata

Ti do il mio personalissimo parere di eretico numismatico: il verde va tolto perché potrebbe essere l'inizio di una corrosione in atto...

Metti la moneta a bagno nell'olio di vaselina e lasciala a mollo anche tutto il giorno (può bastare anche un quarto d'ora, ma solo chi ha in mano la moneta  può deciderne la durata in base all'estensione ed allo spessore della macchia). La vaselina non intacca la patina, ma emulsiona l'ossidazione (verde = solfato di Rame CuSO4). Estrai la moneta dall'olio, lasciala sgocciolare e poi immergila in acetone. L'acetone rimuove l'emulsione di vaselina. Dopo qualche minuto puoi sciacquare la tua moneta: con acqua demineralizzata o con acqua di rubinetto se ha durezza sotto i 20° francesi. Tampona con panno di cotone - et voilà - la tua moneta è rimasta patinata e non ha più ossidazioni.

Se hai dei dubbi, prova su una moneta "cavia".

Modificato da El Chupacabra
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Ti do il mio personalissimo parere di eretico numismatico: il verde va tolto perché potrebbe essere l'inizio di una corrosione in atto...

Metti la moneta a bagno nell'olio di vaselina e lasciala a mollo anche tutto il giorno (può bastare anche un quarto d'ora, ma solo chi ha in mano la moneta  può deciderne la durata in base all'estensione ed allo spessore della macchia). La vaselina non intacca la patina, ma emulsiona l'ossidazione (verde = solfato di Rame CuSO4). Estrai la moneta dall'olio, lasciala sgocciolare e poi immergila in acetone. L'acetone rimuove l'emulsione di vaselina. Dopo qualche minuto puoi sciacquare la tua moneta: con acqua demineralizzata o con acqua di rubinetto se ha durezza sotto i 20° francesi. Tampona con panno di cotone - et voilà - la tua moneta è rimasta patinata e non ha più ossidazioni.

Se hai dei dubbi, prova su una moneta "cavia".

Grazie del parere @El Chupacabra...quanto dovrei lasciarla in acetone? Un immersione e via, quindi pochi secondi, la tiro fuori, lascio reagire per qualche minuto e poi sciacquo? o la immergo per qualche minuto e poi sciacquo?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Asclepia dice:

Un immersione e via, quindi pochi secondi, la tiro fuori, lascio reagire per qualche minuto e poi sciacquo?

La lasci nell'acetone un paio di minuti e poi la estrai e la sciacqui. L'immersione nell'acetone non ha conseguenze nè sulla moneta, né sulla patina quindi non è fondamentale conteggiare i secondi d'immersione: ha la funzione di sgrassare la moneta dalla vaselina...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

La lasci nell'acetone un paio di minuti e poi la estrai e la sciacqui. L'immersione nell'acetone non ha conseguenze nè sulla moneta, né sulla patina quindi non è fondamentale conteggiare i secondi d'immersione: ha la funzione di sgrassare la moneta dalla vaselina...

Molto chiaro!

Olio di vasellina più puro possibile e acetone puro senza profumi o altro, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio di vaselina lo trovi in farmacia o in parafarmacia: è detto anche "paraffina liquida". Prendi la confezione più grande che trovi e non badare alla faccia del farmacista... :D

Quanto all'acetone, io uso quello per rimuovere lo smalto dalle unghie (non le mie :D) e lo trovi in qualsiasi supermercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

L'olio di vaselina lo trovi in farmacia o in parafarmacia: è detto anche "paraffina liquida". Prendi la confezione più grande che trovi e non badare alla faccia del farmacista... :D

Quanto all'acetone, io uso quello per rimuovere lo smalto dalle unghie (non le mie :D) e lo trovi in qualsiasi supermercato.

Io che entro :hi:

Il farmacista :)

Io che chiedo :)

Il farmacista :o

Io che pago :blush:

e vado....

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Astericz dice:

Anziché in farmacia, consiglio di andare da una ferramenta ben fornito.

saluti

olio vaselina dettaglio.jpg

olio vaselina etichetta.jpg

acetone puro etichetta.jpg

acetone dettaglio.jpg

Sono appena tornato dalla farmacia:D e dal supermercato....

3,90€  X 200 ml di paraffina liquida

e con 1,30€ o preso il resto... l'acetone però è quello profumato...non avevano altro:(...

p.s. la scatola di mandorle nella foto non c'entra niente:lol:

SAM_2837.JPG

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Asclepia dice:

Ma l'acetone profumato può creare problemi?

Si narra che in alcune notti di luna piena l'acetone, se immilla i seleniti raggi, perfori l'ignara moneta posta nelle sue vicinanze... :D

A parte gli scherzi: l'acetone ch'io uso non ha mai dato problemi ed ha un lieve profumo. Nel dubbio fai prima una prova con la moneta "cavia"...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, El Chupacabra dice:

Si narra che in alcune notti di luna piena l'acetone, se immilla i seleniti raggi, perfori l'ignara moneta posta nelle sue vicinanze... :D

Degno di un romanzo gotico intitolato....

"L'acetone mannaro":lol:

6 minuti fa, El Chupacabra dice:

Nel dubbio fai prima una prova con la moneta "cavia"...

Ho già messo sotto vetro e olio di vaselina un 10 cent ape con piccole incrostazioni verdi...:)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo aggiornamento...ho voluto cominciare con le buone diciamo, ho messo la moneta in ammollo in acqua demineralizzata per 20 ore, l'ho estratta e con uno stuzzicadenti sono intervenuto nel punto che più mi preoccupava...i fondi intorno alla V. al rovescio. 

Ecco il risultato...che vi pare?

Poi sotto olio ho una cavia da ripassare con l'acetone...per ora, sul 5 grani, visti i buoni risultati insisterò ancora qualche dì con sola acqua demineralizzata. Una domanda: lo stuzzicadenti può far danni alla moneta, ho posso andare pacifico e mettere un po' di energia?Poi i cotton fioc sono adatti per tamponare il verde che viene via, ma è azzardato strofinarli sulla moneta? Grazie.

image.png.4b1f9a497614cd07033761f780aee506.png

SAM_2845.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, eracle62 dice:

Con il tempo e la paglia si maturano le nespole...:good:

Eh già:D!

Recuperare una moneta è quasi un esercizio spirituale, un rito di pazienza, di fiducia, di cura....togli l'acqua, rimuovi qualche granello, gioisci e rimetti l'acqua...aspetta...togli l'acqua, rimuovi qualche granello, gioisci e metti l'acqua...e aspetta di nuovo.

Giorno dopo giorno mantenendo la costanza, alla fine i frutti si vedranno e saranno certo più buoni delle nespole...che mature o no a men non garbano:pardon:...

Eros una cosa...oltre allo stuzzicadenti esistono strumenti più precisi e professionali per pulire gli interstizi?

Grazie.

Modificato da Asclepia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Asclepia dice:

..oltre allo stuzzicadenti esistono strumenti più precisi e professionali per pulire gli interstizi?

Potresti magari usare un punteruolo! :mad:

Sai bene che non sono d'accordo con la pulizia, ma prima che usi qualcosa di metallico mi preme dire la mia.

Ti ci vuole qualcosa di "tenero", lo è bene o male lo stuzzicadenti, in alternativa taglia obliquamente i bastoncini cotonati di qualità in modo da formare una punta. Te ne serviranno proprio tanti perché la punta si corrompe facilmente, ma almeno non vai incontro all'irreparabile.

Senzanome.thumb.jpg.5b7df64b5e2ebc81f409ee507f002260.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

14 minuti fa, nikita_ dice:

Potresti magari usare un punteruolo! :mad:

Sai bene che non sono d'accordo con la pulizia, ma prima che usi qualcosa di metallico mi preme dire la mia.

Ti ci vuole qualcosa di "tenero", lo è bene o male lo stuzzicadenti, in alternativa taglia obliquamente i bastoncini cotonati di qualità in modo da formare una punta. Te ne serviranno proprio tanti perché la punta si corrompe facilmente, ma almeno non vai incontro all'irreparabile.

Senzanome.thumb.jpg.5b7df64b5e2ebc81f409ee507f002260.jpg

Ho già usato la punta sottile di un cacciavite a stella, quella di uno piatto e un ago da cucito.Con quest'ultimo mi sono trovato molto bene....:crazy:...scherzo ovviamente:D...solo cose più tenere del rame ci mancherebbe...proverò i bastoncini cotonati:good:Grazie @nikita_                                  Comunque i piccoli progressi sulla moneta non sono male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.