Vai al contenuto
IGNORED

Bitcoin, moneta del futuro???

And08

Risposte migliori

Mamma mia quanta approssimazione nei giudizi espressi da alcuni !!! .... blockchain...side chain... e tutto quanto ... dal white paper alla road map..... bisogna comunque cercare di sapere ed informarsi e non sparare sentenze a vanvera su cio che non si conosce (...e quindi si respinge).

Riflettete ed informatevi prima di giudicare cio'che sta dietro  la blockchain e le cryptovalute. E'una rivoluzione !!! .... poi...che ci mettano lo zampino banche e poteri forti come l' informazione nostrana..... per impaurire ed allontanare la maggioranza e' ovvio !!!

Non rimaniamo limitati al concetto di moneta attuale.

Modificato da tommydedo
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, tommydedo dice:

Non rimaniamo limitati al concetto di moneta attuale.

Vero.
Io però rimango ancorato a quello precedente.
Ovvero contenuto intrinseco = valore.
E possibilmente nella mia di tasca.
Per il resto, tra una fiduciaria emessa da uno stato/banca o una telematica che può circolare solo su "autostrade" gestite sempre dagli stessi di cui prima, poco mi cambia. E' solo un'evoluzione.
La Rivoluzione vera l'han fatta quando han tolto il sottostante.
Click.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

16 minuti fa, Monetaio dice:

Io però rimango ancorato a quello precedente.
Ovvero contenuto intrinseco = valore.

La penso anch'io così, come i vecchi cauboi dell'uest che rifutavano le banconote.
Non per niente colleziono solo l'ottocento europeo, quello del bimetallismo per intenderci.
Ma ogni tanto mi chiedo: visto che, delle quantità prodotte annualmente solo il 10% ha impiego industriale (e quindi valore), mentre il 40% finisce in gioielleria e il 50% in investimento, dov'è l' intrinseco dell'oro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimane da chiederci quale sia veramente il sottostante nelle valute "ufficiali" attuali. Ma va be, sicuramente non metalli preziosi.

L'evoluzione ( o rivoluzione perche' e' una cosa grossa) delle cryptocurrencies e' stato dare un prezzo alla fiducia. Mi spiego: quando due banche si scambiano denaro per vie telematiche, oppure quando io mi leggo il mio estratto conto cartaceo, cos'e' che stiamo facendo veramente ? Stiamo ponendo ciecamente la nostra fiducia in un'istituzione, ma soprattuto sui  metodi di conteggio e sulla loro onesta' nell'applicarli. Questo ha un costo anche se non lo vediamo.

Le cryptocurrencies rimuovono completamente questo costo. La FED o la BCE contano come Mario Rossi, ne piu' ne meno, nel senso che nessuno mai potra' rimangiarsi una transazione in bitcoin, cosi' come non mi interessa assolutamente sapere da chi mi arrivano i bitcoin. Io ho lo strumento infallibile (finche' non rompono l'algoritmo SHA256) per sapere se mi sono arrivati e questo basta a me e al resto del mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1 minuto fa, cabanes dice:

dov'è l' intrinseco dell'oro?

Commercialmente le ultime 2 opzioni comunque non lo escludono.
Filosoficamente, potremmo rimanere sul semplice e concreto, e dire il mero costo produttivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

4 minuti fa, Monetaio dice:

Filosoficamente, potremmo rimanere sul semplice e concreto, e dire il mero costo produttivo.

giusto, e difatti oggi il valore attuale dell'oro è di poco superiore al costo medio di estrazione. Ma se domani alle indiane o ai cinesi girasse di non aver più interesse ad acquistare oro, continuerebbero ad estrarlo?

Modificato da cabanes
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, cabanes dice:

giusto, e difatti il valore attuale dell'oro è di poco superiore al costo medio di estrazione. Ma se domani alle indiane o ai cinesi girasse di non aver più interesse ad acquistare oro, continuerebbero ad estrarlo?

Solo dove costa meno di quanto poi vendibile.
Autoregolamentazione del mercato.
Pensa invece se tornasse ad essere moneta anche per il popolo o parte di esso! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 minuti fa, giulira dice:

?

A me piace stare sopra di solito.

La tua (popolo) fiducia é il sottostante.
E tu (popolo) sottostai a suddetta moneta (imposta).
Tra stati/banche invece questa é solo una parte del "sottostante".
Ma su l'ultimo punto c'é qui dentro chi sicuramente può spiegare in modo più completo e corretto di come potrei fare io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

45 minuti fa, Monetaio dice:

Pensa invece se tornasse ad essere moneta anche per il popolo o parte di esso!

Tenuto conto del circolante attuale e dell'oro sempre attualmente disponibile, credo che i miei 20 marchi varrebbero, ognuno, come una robusta Mercedes!
Ma, a parte le battute, è da un po' di tempo che penso che l'oro, dagli Assiri ad oggi, abbia sempre avuto un valore fittizio; l'intrinseco è caratteristica del necessario, oserei dire dell'indispensabile: Il grano, per esempio, potrebbe essere una moneta "reale", come il sale lo fu per i legionari.
Sarebbe interessante (mi piacerebbe) aprire una discussione sulla fittizietà dell'oro, ma non mi ci provo: io porto sfiga alle discussioni. Di solito le discussioni che apro non riscuotono interesse

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono assolutamente ignorante in materia ma mi pongo una domanda; se agli Stati ed alle Banche la moneta virtuale non crea nè utile nè possibilità di controllo (es. la svalutazione per fini commerciali) è ipotizzabile un successo di questa nuova moneta ?

Guardando ciò che è successo al bitcoin dopo le restrizioni in Corea personalmente sarei più per il no.

Modificato da Alberto Varesi
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh diciamo che trasferisce l'utile e il controllo dagli stati/istituzioni direttamente nelle mani dei cittadini. Con un algoritmo (per ora) inviolabile a fare da poliziotto.

Non serve a niente vietare/proibire/bloccare. E' come vietare/proibire/bloccare internet. Possibile in teoria, di fatto non ci e' mai riuscito nessuno, manco i cinesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

8 minuti fa, giulira dice:

Beh diciamo che trasferisce l'utile e il controllo dagli stati/istituzioni direttamente nelle mani dei cittadini. Con un algoritmo (per ora) inviolabile a fare da poliziotto.

Non serve a niente vietare/proibire/bloccare. E' come vietare/proibire/bloccare internet. Possibile in teoria, di fatto non ci e' mai riuscito nessuno, manco i cinesi.

La connettività chi te la da e chi la gestisce ? :)
Quante sono le dorsali che escono dall'Italia, per esempio ? E chi le controlla ?
Non é una mera questione di "contenuti" del messaggio. ;)

Con le criptovalute, si gioca a fare gli anarchici sull'autobus della celere... Se ti fermano l'autobus, non vai più da nessuna parte. Se si capisce il senso.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

11 minuti fa, giulira dice:

Ed è questo che probabilmente non accadrà mai e la Corea insegna. Se vietano i pagamenti in bitcoin questo crolla, è inevitabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggevo che in caso di guerra termonucleare globale, con conseguente estinzione dell'umanita', le dorsali di telecomunicazioni (e di conseguenza i bitcoin) sopravviverebbero.

La celere puo' anche uccidere tutti, ma non puo' fermare i bitcoin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

15 minuti fa, giulira dice:

Internet è una fonte di informazioni e, come tale, è quasi impossibile da fermare. I bitcoin sono una forma di pagamento e basta una legge che ne vieti l'uso e....con i bitcoin non ci fai più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, giulira dice:

Leggevo che in caso di guerra termonucleare globale, con conseguente estinzione dell'umanita', le dorsali di telecomunicazioni (e di conseguenza i bitcoin) sopravviverebbero.

Si ma chi le GESTISCE queste dorsali ? Mica sono del "popolo".
Per restare all'esempio, la celere non uccide nessuno.
Semplicemente ti fa scendere dall'autobus.

E non hai più internet.
Fine dei giochini criptoanarchici.
E' un'estremizzazione, chiaro, ma in caso di possiblità vera di successo popolare delle criptovalute (o meglio, di queste criptovalute), tranquillo che l'accesso non te lo lasciano. Nel caso ti toglono pure la corrente.

Modificato da Monetaio
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi domando in caso di guerra quindi senza energia elettrica, come fai i pagamenti?

4 minuti fa, giulira dice:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alberto Varesi dice:

Internet è una fonte di informazioni e, come tale, è quasi impossibile da fermare. I bitcoin sono una forma di pagamento e basta una legge che ne vieti l'uso e....con i bitcoin non ci fai più nulla

Si possono anche vietare le informazioni, si chiama censura. La legge di uno stato puo' vietare i bitcoin. Ma se i bitcoin non stanno in quello stato ? E io che invece sto in quello stato. Puoi impedirmi di possedere qualcosa in un altro stato dove quella cosa e' legale ? (a parte che lo devi poi dimostrare che io possiedo quei bitcoin, ad esempio se mi scordo la password non li possiedo piu'......e cosa fai li ?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Adesso, giulira dice:

Si possono anche vietare le informazioni, si chiama censura. La legge di uno stato puo' vietare i bitcoin. Ma se i bitcoin non stanno in quello stato ? E io che invece sto in quello stato. Puoi impedirmi di possedere qualcosa in un altro stato dove quella cosa e' legale ? (a parte che lo devi poi dimostrare che io possiedo quei bitcoin, ad esempio se mi scordo la password non li possiedo piu'......e cosa fai li ?)

Hai ragione, ma a cosa serve possedere qualcosa che, a casa tua, non vale nulla perchè non ci puoi fare nulla ? 

Non potresti recarti in concessionaria a cambiare l'auto, nè potresti pagarci la nuova casa o un viaggio alla famiglia. Non potresti fare un bonifico ad un creditore....

Poi, sia chiaro, fatta la legge trovato l'inganno, ma per un utente medio la vedo dura, potersi godere quei "soldi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con voi. Al momento e' una tecnologia prematura. Ma ha dimostrato al mondo che sui pagamenti puoi completamente eliminare il fattore fiducia (e tutti i vari sistemi contabili associati). Percui tutta l'infrastruttura che abbiamo oggi va rivista, e in fretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.