Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti. Ieri sera nel programma tv le iene hanno proposto un interessante servizio su questa nuova valuta, o meglio criptovaluta, interamente digitale ma che può chiaramente essere convertita in euro. Pochi anni fa un bitcon, questo il nome della nuova moneta virtuale, costava pochi euro ma grazie alla sempre maggiore domanda del mercato oggi un solo bitcoin vale quasi 8mila euro. Chi pochissimi anni fa ha investito in questa criptovaluta ora si ritrova con una fortuna.

Da questo si deduce però che i bitcoin sono molto volubili e variano in base alla domanda del mercato e quindi soggetti ai rischi di borsa.

Allego il link del servizio fatto dalle iene

https://www.iene.mediaset.it/video/cosa-sono-e-come-funzionano-i-bitcoin_13017.shtml

Secondo voi sarà veramente la moneta del futuro con tutti i vantaggi e gli svantaggi che ne derivano?

Inviato

Aggiungo che il Bitcoin non è l'unica criptovaluta, ve ne sono altre, ma credo senza dubbio che sia la più famosa e conosciuta

Inviato

8000 € = 9100 $  ma di  $ ne valeva 18.000 il 18 dicembre. 

Meglio ignorarli i mitici bitcoin. Certo qualcuno (i soliti noti) han fatto fortuna ma  c'è chi guadagna e c'è chi perde.

Inviato

Credo che possano essere utilizzati come investimento per giocare in borsa, ma per l'utilizzo come vera e propria moneta secondo me il rischio è troppo elevato

Inviato
13 minuti fa, rorey36 dice:

8000 € = 9100 $  ma di  $ ne valeva 18.000 il 18 dicembre. 

Meglio ignorarli i mitici bitcoin. Certo qualcuno (i soliti noti) han fatto fortuna ma  c'è chi guadagna e c'è chi perde.

Hanno fatto pubblicità su tutti i tg di tutte le reti in modo da acchiappare più piccoli risparmiatori possibili, in modo da trovare acquirenti  e lucrare.  Grosso furto sponsorizzato da tutti i governi, e nessuno dice niente.  Ma meglio non pensarci per non farsi cattivo sangue.  Sono logiche troppo superiori alla persona normale. Vale sempre il detto di quando pensi che sia un affare lascialo stare

• Mi piace 2

Inviato

Forse qualcuno si ricorda: la famosa "catena di S. Antonio... ( uguale )

i primi guadagnano, gli ultimi lo pigliano in quel posto... ma ogni uno è libero di "investire" dove gli pare.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Una moneta che NON si può creare-emettere a piacere e disponibile solo in una quantità predefinita e praticamente impossibile da falsificare  ? 

Secondo voi gli stati o le banche centrali potranno mai adottarla ?

Con l'oro monetato abbiamo visto come è andata a finire

Modificato da ascamanaut

Inviato

Ah, ricordo che nei primi anni 2000 c erano azioni che da 10 € andarono a 1000€ appena la massa comincio' a comprare anziché salire scesero e chi ci guadagnò fu solo chi le mise in borsa...e pochi altri.

Chi ha acquistato bitcoin, secondo me, ci potrà guadagnare solo a breve termine.

Roberto

Inviato
16 ore fa, vwgolf dice:

Forse qualcuno si ricorda: la famosa "catena di S. Antonio... ( uguale )

i primi guadagnano, gli ultimi lo pigliano in quel posto... ma ogni uno è libero di "investire" dove gli pare.

Credo in fondo sia una sua evoluzione virtuale.

• Mi piace 1

Inviato

Io un po' le seguo (da 4 anni) le valute virtuali. E' roba potente, non solo truffa. E volendo si capisce pure come funziona, non ci vuole dottorato.

Il problema e' che la speculazione si basa sull'ignoranza. E in questo campo l'ignoranza la fa da padrone.

Awards

Inviato

I Bitcoin sono sicuramente i più famosi oltre ad essere anche i più capitalizzati , tuttavia vi sono più recenti crypovalute, più performanti in termini di costi e di velocità, la cui tecnologia sarà sicuramente alla base dei nuovi sistemi di pagamento.  Non a caso infatti le banche stesse si stanno muovendo in questa direzione.

http://getbabb.com/

http://www.ilsussidiario.net/News/Economia-e-Finanza/2018/1/16/RIPPLE-La-criptovaluta-che-piace-alle-banche-a-differenza-del-bitcoin-/801406/

Per quanto riguarda gli investimenti , è ovvio bisogna conoscere il mercato ed essere ben consci che rischio e potenziale guadagno sono strettamente correlati.

Awards

Inviato
17 ore fa, And08 dice:

Credo che possano essere utilizzati come investimento per giocare in borsa, ma per l'utilizzo come vera e propria moneta secondo me il rischio è troppo elevato

posso chiederti perchè ? secondo me è il contrario

Awards

Inviato
11 minuti fa, giulira dice:

Io un po' le seguo (da 4 anni) le valute virtuali. E' roba potente, non solo truffa. E volendo si capisce pure come funziona, non ci vuole dottorato.

Il problema e' che la speculazione si basa sull'ignoranza. E in questo campo l'ignoranza la fa da padrone.

cito queste tue permettimi cosi per capire meglio; ... in questo campo l'ignoranza la fa da padrone.cosa intendi esattamente?

Inviato

Intendo dire che se non sei in grado di leggere e capire il white paper che sta alla base di ogni moneta virtuale, e' meglio che ne stai fuori.

Parere personale eh.

Inizierei ovviamente da quello di Satoshi.

Buona lettura.

Awards

Inviato (modificato)
1 ora fa, matteo95 dice:

posso chiederti perchè ? secondo me è il contrario

Ciao, bhe, se avessi comprato qualche bitcoin pochi anni fa adesso potrei evitare di studiare all'università e mi godrei la vita:D.

Scherzi a parte ritengo che ora come ora un investimento in questo senso sia rischioso. Come si può vedere da dicembre ad oggi l'andamento in borsa è stato generalmente in diminuzione, ma non credo che questo andamento continui a lungo. Ovviamente è un mio personalissimo parere, ma credo che tornerà a crescere raggiungendo cifre ancora maggiori...poi si sà in borsa niente è sicuro ma tutto è in forse. E' per quest'ultimo motivo che la vedo male se il bitcoin venisse utilizzato come valuta...

Aggiungo che sono molto interessato a sapere il tuo parere

Buona giornata

Modificato da And08

Inviato

Scusate l'ignoranza ma con questa moneta volendo puoi acquistare una villa o un'appartamento che si voglia?

Inviato (modificato)
5 minuti fa, favaldar dice:

Scusate l'ignoranza ma con questa moneta volendo puoi acquistare una villa o un'appartamento che si voglia?

Si, è a tutti gli effetti convertibile in euro

Modificato da And08

• ADMIN
Staff
Inviato
1 minuto fa, And08 dice:

Che forse non e' neanche strettamente necessario se il venditore li accetta.

Inviato

Se è così anni fà ho fatto un grosso sbaglio a non prenderli quando stavano (se non sbaglio) un dollaro un Bit!!!!!!!!!

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Se è così anni fà ho fatto un grosso sbaglio a non prenderli quando stavano (se non sbaglio) un dollaro un Bit!!!!!!!!!

Eh, direi proprio di si, adesso ti eri sistemato a vita

15285_1.thumb.jpg.030956662d71aa52843d09789f29dbda.jpg

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh ad avere la palla di cristallo è facile. Non vale solo per i bitcoin, un'azione amazon valeva a fine anni 90 2 dollari e ora sono 1400

Inviato

Non ho voluto dargli credito,credevo fosse una delle tante "sole"che giravano sul web e oltretutto,lo ammetto,era complicato capire come acquistarli perche se non ricordo male si doveva andare solo su certi siti che usavano un tipo di linguaggio particolare.........quando passa il treno se non lo prendi al volo resta al palo!:angry:

Inviato

Posso capirti perfettamente, se anni fa avessi avuto la possibilità di comprare qualche bitcoin probabilmente non gli avrei dato credito, un po' come hai fatto tu...nessuno poteva immaginare l'evoluzione che ha avuto questa valuta.

Certo ora è facile dirlo...ma quando è nata penso che in gran pochi fossero disponibili ad investire su una cosa tanto innovativa.

Inviato
22 minuti fa, And08 dice:

Sempre che ci sia richiesta, altrimenti non li converti, e se adesso alcuni stati andranno a bloccarli...  Meglio i soldi guadagnarli con il sudore, un economia solo finanziaria abbiamo già visto che non può stare in piedi

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.