Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi sfogliando il quotidiano locale della Provincia di Varese ho letto questa notizia, il Comune di Maccagno reclama dei reperti archeologici scoperti nel 1940 nel territorio del propio comune e poi portati a Varese dove ora sono conservati nel museo civico di "Villa Mirabello", il sindaco di Maccagno chiede che questi reperti siano restituiti alla cittadinanaza del propio comune o che almeno gli siano concessi per una mstra in merito, chissà quale sarà la risposta del Sindaco di Varese.

Tra questi reperti pare vi sia un cospicuo gruppo di 63 monete Romane di vari Imperatori come Alessandro Severo e Giordano III, speriamo questa richiesta dia comunque il via ad una mostra dedicata a questi reperti e che così sia possibile ammirare questi splendidi reperti Romani.

Sotto il link dove è possibile leggere l'articolo completo.

http://www.prealpina.it/pages/maccagno-monete-museo-161959.html


Inviato

Ricordo di essere stato in visita a "Villa Mirabello" a Varese, un museo in un parco immerso nel verde al centro della città, veramente bello.

Questa la locandina della collezione numismatica e la sola vetrina presente nel museo, vi sono anche altre monete esposte singolarmente nelle altre vetrine, tutte comunque del periodo Romano Repubblicano e Imperiale, peccato perchè sicuramente la collezione come scritto conta ben 7000 monete, ma visibili sono solo queste poche, ci vorrebbe uno spazio maggiore per poter esporre meritatamente questa collezione, spero quindi che il Sindaco di Varese restituisca le monete a Maccagno così da poterle esporre, e che magari l'esposizione di quelle conservate nei magazzini a Varese sia ampliata.

IMG_56791.thumb.JPG.f7236579bc0ee31802d2b29ef2909345.JPG

IMG_56851.thumb.JPG.c80a320f20fc5e70b1d9c2e1666da352.JPG


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.