Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo aiuto agli esperti.

Secondo voi è autentica ?

Grazie anticipatamente a tutti.

IMG_20180210_114700-1248x1664.thumb.jpg.ddf9520cfb9915bc0c38440a934d6a77.jpg

IMG_20180210_114649-1248x1664.jpg

IMG_20180210_114740-1248x1664.jpg

IMG_20180210_121943-1248x1664.jpg

Inviato

occorre il peso...:)

Inviato (modificato)

16,93 di peso e 27 di diametro.

Riferimento sng ans 219 se mon sbaglio.

Modificato da lingoziana

Inviato

Non riesco a capire Emilio Siculo.

Se vuoi posso mandartele in privato con risoluzione originale

Inviato
3 ore fa, lingoziana dice:

Non riesco a capire Emilio Siculo.

Se vuoi posso mandartele in privato con risoluzione originale

Ciao, non ho detto un granché in realtà. 

Prova a ritagliare stretto intorno alla moneta e sfrutta i kb a disposizione e vedrai che è già meglio.

Però devo dire che già si nota che tutti i dettagli sono meno marcati dell'ANS. 

Dal mio punto di vista, consapevole di poter sbagliare, se dovessi valutare solo da queste foto propenderei per il falso.

Ma sentiamo che opinioni hanno gli altri.

@gionnysicily @acraf @odisseo @skubydu @babelone @Archestrato

Ciao

ES

20180215_085340.jpg

20180215_085403.jpg

Inviato
17 ore fa, lingoziana dice:

Chiedo aiuto agli esperti.

Secondo voi è autentica ?

Grazie anticipatamente a tutti.

IMG_20180210_114700-1248x1664.thumb.jpg.ddf9520cfb9915bc0c38440a934d6a77.jpg

IMG_20180210_114649-1248x1664.jpg

IMG_20180210_114740-1248x1664.jpg

IMG_20180210_121943-1248x1664.jpg

Buongiorno, alcuni particolari fanno un po pensare......

L'ha acquistata da qualche commerciante?

skuby

Inviato

Non l'ho ancora comprata.

È di un privato che l'ha comprata anni fa da un commerciante professionista di San Marino, con regolare fattura. Non dispongo ancora della fattura per fornirvi altro.

Inviato

In caso, a chi posso spedirla per periziarla ?

Comunque attendo le vostre opinioni.

Quali sono secondo te, skubydu i particolari che non ti convincono ?

Inviato

Anch'io, vedendola in foto avrei dei dubbi sull'autenticità della moneta tipo l'orecchio e l'alloro oppure la puntinatura. Mi da la sensazione di non essere coniata ma forse è solo la luce e la foto.

Inviato (modificato)

guarda l'occhio e la lingua del leone, la mancanza di dettagli come i denti che sembrano arrotondati, mentre nell'altra sono appuntiti.

Modificato da dux-sab
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

20180215_085403.jpgImmagine.png.46f7c76d7dd06ea8383e050ffd9aeaa4.png 

La moneta 4a è  falsa : Published in the IAPN BOC Vol 23, No. 1 in 1998 - example 4a

Modificato da Ospite
Inviato

Ti hanno già risposto, e concordo.

ci sono alcuni dettagli poco definiti sui rilievi e lettere, puoi vedere la comparazione con l altro esemplare. 

Poi c’è altro, ma sono mie sensazioni e dubbi che vorrei tenermi.

poi in generale va vista comunque dal vivo. Pezzi importanti si comprano vedendo la moneta , non la foto.

anche noi del resto la si sta valutando da foto.

ciao

skuby

Inviato
22 minuti fa, skubydu dice:

Ti hanno già risposto, e concordo.

ci sono alcuni dettagli poco definiti sui rilievi e lettere, puoi vedere la comparazione con l altro esemplare. 

Poi c’è altro, ma sono mie sensazioni e dubbi che vorrei tenermi.

poi in generale va vista comunque dal vivo. Pezzi importanti si comprano vedendo la moneta , non la foto.

anche noi del resto la si sta valutando da foto.

ciao

skuby

Ciao, quanto dici è molto saggio e in generale sono d'accordo.

Però in alcuni casi le monete parlano anche da foto: l'esemplare ANS credo che sia fra questi. Convincerebbe anche solo da foto e anche non conoscendone pedigree e collezione di appartenenza.

L'esemplare in discussione invece è fra quelli che richiedono analisi de visu, ma l'impressione da foto è comunque di rilievi "galleggianti" sui piani, senza lo stacco dell'esemplare ANS.

Spero che tu sia d'accordo, anche perché spesso non si riesce a vedere tutto ciò che si studia dal vivo...

Grazie

ES

Inviato

stiamo dando una nostra opinione valutando i particolari visti da una foto anche un po sfocata, specialmente al rovescio, occorre con la moneta in mano vedere se queste impressioni sono reali o un'effetto fotografico.

Inviato

P

29 minuti fa, dux-sab dice:

stiamo dando una nostra opinione valutando i particolari visti da una foto anche un po sfocata, specialmente al rovescio, occorre con la moneta in mano vedere se queste impressioni sono reali o un'effetto fotografico.

È proprio per questo ho chiesto le vostre opinioni e a chi farla periziare. Di foto ve ne posso mandare a decine della moneta, perché ora in mio possesso. Ripeto non l'ho acquistata.

Aspetto un vostro riscontro su un perito. Comunque grazie a tutti per l' interesse

Inviato (modificato)
1 ora fa, Emilio Siculo dice:

Ciao, quanto dici è molto saggio e in generale sono d'accordo.

Però in alcuni casi le monete parlano anche da foto: l'esemplare ANS credo che sia fra questi. Convincerebbe anche solo da foto e anche non conoscendone pedigree e collezione di appartenenza.

L'esemplare in discussione invece è fra quelli che richiedono analisi de visu, ma l'impressione da foto è comunque di rilievi "galleggianti" sui piani, senza lo stacco dell'esemplare ANS.

Spero che tu sia d'accordo, anche perché spesso non si riesce a vedere tutto ciò che si studia dal vivo...

Grazie

ES

Certo Emilio, il forum è un luogo dì confronto dove liberamente possiamo esprimerci. ?

È evidente che le 2 monete sono differenti, però salvo avere prove certe, e valutando quindi solo da immagini, è comunque bene lasciare qualche porta aperta ( che può essere poi chiusa e buttata la chiave... oltre al resto....?)

scherzi a parte, ripeto, falla stimare da un perito che si intenda di monetazione antica, potrei dirti Moruzzi di Roma.

skuby

Modificato da skubydu
  • Mi piace 1

Inviato

Facci poi sapere cosa ti diranno, per chi le studia è molto importante..

skuby

Inviato (modificato)

Anche a mio avviso moneta estremamente dubbia.

Un ingrandimento della foto sembra indicare una curva dei capelli non corrispondente tra i due esemplari (specie seguendone l'andamento a partire dal vertice), ed inoltre delle lineette tra le foglie della corona d'alloro (frecce rosse nell'immagine di sotto) che "vorrebbero" rappresentare capelli ma che mostrano andamento non corrispondente alla piega e che mancano totalmente nell'esemplare ANS (tra l'altro meglio impresso specie in vicinanza di questi particolari mancanti) - ricostruite? disturbo periodico nell'approntamento del conio?.

Un esemplare venduto da Baldwin's nel 2013 sembra presentare le stesse caratteristiche dell'esemplare ANS (foto 2).

Immagine1.jpg

Baldwin 2013.jpg

Modificato da Giov60

Inviato

Concordo con Giov60: moneta molto dubbia e per i motivi già esposti. E' però meglio che venga visionata e periziata dal vivo.

Nel caso che verrà periziata, siamo molto curiosi di leggere le motivazioni. Resta una moneta interessante da studiare....

Inviato (modificato)

Inoltre l'occhio appare freddo e incoerente, con pupilla mal definita ed un trattino trasversale di incerto significato, così come la zona tra occhio e naso dove si ritrovano nuovamente alcuni trattini incomprensibili (indicati dall'ellisse rossa tratteggiata di sotto - ciglia ripetute???). Anche il naso sembra abbozzato male senza narici e appuntito... e il tutto non dà l'impressione di essere effetto di ribattitura ...

Occhio e naso.jpg

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Giov60 dice:

Inoltre l'occhio appare freddo e incoerente, con pupilla mal definita ed un trattino trasversale di incerto significato, così come la zona tra occhio e naso dove si ritrovano nuovamente alcuni trattini incomprensibili (indicati dall'ellisse rossa tratteggiata di sotto - ciglia ripetute???). Anche il naso sembra abbozzato male senza narici e appuntito... e il tutto non dà l'impressione di essere effetto di ribattitura ...

Occhio e naso.jpg

Molto bravo come al solito! (Anche se credo che stiamo aiutando un po' troppo i moderni artigiani...)

Allora aggiungo il lotto 63 della prossima Gorny 253, che condivide al dritto gli stessi dettagli (per me altamente sospetti?) oltre che una pettinatura "ballerina"...

A voi le considerazioni. 

ES

3735684l (1).jpg

Modificato da Emilio Siculo

Inviato

Il confronto fotografico è già abbastanza impietoso. 

• Mi piace 1

Inviato

Da restituire quindi al legittimo proprietario e prima di subito allora !

14 ore fa, dux-sab dice:

È proprio per questo ho chiesto le vostre opinioni e a chi farla periziare. Di foto ve ne posso mandare a decine della moneta, perché ora in mio possesso. Ripeto non l'ho acquistata.

Aspetto un vostro riscontro su un perito. Comunque grazie a tutti per l' interesse

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.